PRESENTAZIONE DEL LIBRO "I MEI VENT'ANNI" A BALADIN MILANONuovo evento Baladin #Una BirraAlVolo

Qualche giorno prima di Pasqua martedì 31 marzo è la volta di un altro evento #UnaBirraAlVolo che presenta il libro I MEI Vent’anni a Baladin Milano. Condurrà la serata di martedì 31 marzo Luca Trambusti, giornalista musicale e conduttore radiofonico. Saranno presenti: Giordano Sangiorgi, Patron del MEI e curatore del libro, Luca Fantacone, discografico, Omar Pedrini, musicista, Christian Perrotta (Vallanzaska, Maninalto!) e l’artista indipendente Ruggero de I Timidi.

Di seguito il comunicato relativo al libro:

“Ecco: la nebbia, il freddo e la pioggia sono state le costanti, insieme alla musica e al divertimento, di tutta la storia del MEI alla vecchia Fiera.”
Fabio Gallo

“……. Il MEI non era nato per diventare tanto grande: avrebbe voluto essere solo un punto di riferimento molto ristretto per gli operatori dell’industria discografica. Poi, però, la cosa ci è esplosa tra le mani. Senza avere chissà quali fondi o budget, e senza investire granché per farci conoscere, nel giro di quattro o cinque anni il passaparola ha fatto sì che per il Meeting ci fosse una vera e propria esplosione di interesse.
Lo ammetto, non eravamo pronti a gestire un evento di quelle dimensioni. Ci siamo chiesti se valesse la pena di continuare o meno, e abbiamo scelto di proseguire. Ma ancora oggi siamo sorpresi da quanto abbiamo fatto: non avremmo mai immaginato di resistere per vent’anni, né che quello del MEI diventasse un acronimo noto a tutti .”

Così, nell'iniziale intervista con Daniele Paletta, racconta Giordano Sangiorgi, inventore ed organizzatore del Meeting Etichette Indipendenti.
La rassegna è cresciuta, cambiata, criticata e/o amata ed ha occupato venti anni del panorama e del mercato musicale italiano indipendente.
Un successo dal punto di vista del pubblico e di spessore per quello artistico. Da Faenza, storica sede della manifestazione, sono passati moltissimi musicisti della scena indipendente. Le giornate faentine erano occasione per ascoltare tanta musica e parlare di molti degli argomenti a contorno delle sette note: discografia, promozione, produzione e quant'altro ruoti intorno alla musica coinvolgendone anche gli aspetti visuali.
“I MEI – Vent'anni” racconta, con il coordinamento di Daniele Paletta e Giordano Sangiorgi, questi due decenni. Il libro, completamente nuovo, raccoglie contributi e testimonianze di chi il MEI lo ha vissuto da dentro, da protagonista. 16 firme tra giornalisti, operatori ed addetti ai lavori hanno scritto un loro “pezzo” su questa esperienza
disegnando così il percorso della manifestazione. Si aggiungono poi le foto di Roberto Tassinari che completano il volume.
Da non dimenticare anche la precisa cronologia, edizione per edizione, curata da Daniele Paletta che racconta con precisione la cronaca degli eventi.
“I MEI – Vent'anni” non è la semplice storia di un appuntamento sempre più grande ed importante; va oltre, è il racconto per emozioni e sensazioni di un incontro unico atteso da molti e per molti diventato occasione di scoperta, di lancio o di conferma. Un mondo variegato, in continuo movimento, ricco (non certo dal punto di vista economico) di spunti, di idee, di musica “diversa” da quella sovente plastificata che spesso si sente in circolazione. Il libro racconta di un mondo artistico che, pur frammentato in mille rivoli, ha una sua forza e valenza che il MEI ha sempre valorizzato e mostrato.
L'importanza de Il Meeting delle Etichette Indipendenti è documentato anche dalle cifre: nella sua storia ha registrato oltre 500.000 presenze, la partecipazione di oltre 10.000 tra artisti e band. 10.000 tra etichette discografiche indipendenti, siti, riviste, promoter, booking, festival e tanti altri operatori del settore e centinaia di personalità del mondo dello spettacolo e della cultura."

Vi ricordiamo, infatti, che è nata una nuova amicizia che è anche un nuovo progetto tra il mondo delle birre #Baladin e quello dei libri rock di Vololibero Edizioni: #UnaBirraAlVolo, ovvero “leggere libri (Vololibero) sorseggiando una birra (Baladin)”. Baladin si inserisce tra le tante storie che Vololibero trasforma in libri e libera nell’aria come l’aroma di una fresca e invitante birra. Come? Mettendo in primis a disposizione in tutti i locali Baladin una selezione di titoli pubblicati da Vololibero che potranno essere consultati liberamente, assaporando una buona birra. Ma non solo! Il progetto prevede che durante l’anno verranno presentate tutte le novità di Vololibero nei locali Baladin creando così dei momenti di condivisione culturale tra il mondo della musica e quello della birra artigianale. Sui social Baladin verrà proposto l’estratto del libro e sarà indicato il nostro abbinamento birrario preferito. Il titolo che sarà presentato il 30 marzo a Baladin Milano, “I MEI vent’anni. Il Meeting delle Etichette Indipendenti 1994-2014” segue il titolo che ha dato l’avvio al progetto #UnaBirraAlVolo “L’UOMO CANGIANTE. Paul Weller: The ModFather”.

Impostazioni privacy