Birra e birrerie è prodotto da Giuseppe Mautone
Via Enrico Toti, 41/c - Perugia (PG) tel. +39 3896623086 Email: info@birraebirrerie.it
Strip Sinistra
Strip Destra
NEWS

LA FIERA DI SANTA LUCIA DI PIAVE CALA IL TRIS D'ASSI: BIRRA DEL BORGO, RETORTO E BIRRONE
Tutti e tre i freschi vincitori dei più importanti concorsi birrari a livello nazionale nei tre weekend di programmazione della kermesse, alla sua quarta edizione


pubblicato il 14/04/2015 23:07:12 nella sezione "News"

Cala il tris d'assi, la Fiera di Santa Lucia di Piave. Ovvero Birra del Borgo, Retorto e Birrone. Ci saranno tutti e tre i freschi vincitori dei più importanti concorsi birrari a livello nazionale, nei tre weekend di programmazione della Fiera della birra artigianale, alla sua quarta edizione, che domani, venerdì 10 aprile, aprirà ufficialmente i battenti (per continuare fino al
26 aprile).
Nel novero della sessantina di birrifici presenti alla kermesse con i loro stand e le loro birre, non mancherà nella prima settimana di programmazione – che avrà un respiro nazionale, dedicata ai “Birrifici italiani” - il laziale Birrificio del Borgo di Leonardo di Vincenzo, che quest'anno ha scalzato Baladin (due volte di fila vincitore) nel premio "Birra dell'Anno". Il birrificio di Borgorose (Rieti) è stato giudicato il migliore del 2015 secondo la giuria del concorso promosso a febbraio da Unionbirrai a RiminiFiera nel corso di Beer Attraction, più importante kermesse nazionale di settore. Grande attesa insomma per assaggiare le medaglie d'oro “L'Equilibrista” nella batteria delle birre con mosto d'uva, la “ReAle” nelle IPA, l'argento “ReAle Extra” nelle APA, e magari anche l'argento “Sedicigradi” nella categoria riservata alle affinate in legno, o ancora la medaglia d'argento “Rubus” fra le birre alla frutta.
Fra i protagonisti del secondo weekend - più focalizzato sulle realtà regionali e dedicato ai “Birrifici triveneti” - ci sarà invece il vicentino “Birrone” di Simone Dal Cortivo, al quale a gennaio è stato assegnato il premio “Birraio dell'Anno 2014”, promosso dal network Fermento Birra (portale d'informazione, magazine, fucina di eventi e corsi) e che più che un concorso con birre in gara, valuta piuttosto la bravura tecnica del birraio nel suo complesso, la sua filosofia.
Nel terzo ed ultimo fine settimana di programmazione, ecco infine tra i protagonisti anche il birrificio “Retorto” di Podenzano (Pc), guidato da Marcello Ceresa e arrivato primo e secondo con "Malalingua" e "Black lullaby" sul podio del Campionato italiano delle birre (CIBA) targato Associazione Degustatori Birra, nell'ambito dell'Italia Beer Festival andato in scena a fine marzo a Milano. Riflettori puntati soprattutto sulla Malalingua, dunque birra in stile Barley Wine,che aveva conquistato il primo posto assoluto già nell'edizione dello scorso anno del premio, mentre la Black Lullaby aveva trionfato nel 2013.

Alla Fiera di Santa Lucia di Piave, insomma, tutte le etichette tricolori più blasonate degli ultimi mesi.


Comunicato Stampa di Daniele Pirola di Birra Notizie
Condividi nei social network   
Leggi articoli simili
Catalogo Birre
 
Catalogo Birrifici
Iscrizione
Newsletter
Scrivi la tua mail,il tuo nome ....
ti invieremo le novità sul mondo della birra

Newsletter
 
 
ULTIMI ARTICOLI PER CATEGORIA
developed by
develop by Web Mouse Consulting
Birra e birrerie è prodotto da Giuseppe Mautone
Via Enrico Toti, 41/c - Perugia (PG) tel. +39 3896623086 Email: info@birraebirrerie.it