9 LUPPOLI? 10 LUPPOLI? TROPPO POCHI! IN QUESTA BIRRA CE NE SONO 2014The Top of the Hops è una birra inglese sperimentale in cui sono stati utilizzati ben 2014 varietà diverse di luppolo

In una sola birra si possono trovare addirittura 2014 luppoli, nuovo record non ufficiale di luppoli usati in una birra, come l'anno in cui è uscita la birra in questione: The Top of the Hops. L'idea è del birrificio inglese The Great Yorkshire Brewery che ha distribuito la birra nel Dicembre dell'anno scorso esclusivamente nei pub di Mitchells & Butlers.

La birra fa parte di un progetto di ricerca partito nel 2011 a cui partecipano non solo il suddetto pub ma anche il ricercatore Peter Darby di Wye Hops per investire nella coltivazione e nella ricerca del luppolo inglese, acquistando le nuove varietà di luppolo che sono andate distrutte nella selezione. Il progetto prevede la ricerca di nuove piante di luppolo attraverso l'incrocio e la selezione di diverse tipologie di luppolo provenienti da tutto il mondo che risulta ogni anno in 4500 piante di luppolo che potrebbero diventare nuove varietà, di queste solo il 5% viene selezionato per future ricerche, il resto viene utilizzato per realizzare 69.000 pinte di The Top of the Hops.

Viene descritta come una golden ale dal complesso di sapori unico, un'esperienza indimenticabile per chi la berrà. Basteranno 2014 luppoli o ce ne saranno di più?

Impostazioni privacy