BIRRA AL FICO D'INDIAUn successo al Vinitaly per il birrificio Irias

Fra le tante birre presentate al Vinitaly di Verona, la Sicilia ha scelto di essere rappresentata da "Indica" del birrificio Irias. Qual'è la particolarità di questa birra? E' una birra al fico d'india!

Il fico è d'india è stato scelto sia per accompagnare le specialità siciliane come le mandorle ed i frutti secchi sia per percorrere una strada alternativa alle classiche birre commerciali, filone che tanti birrifici artigianali stanno già seguendo, con grande favore di pubblico.
Inoltre lo stesso fico è ricco di sostanze antiossidanti, favorisce l'azione anti-radicalica e, secondo ricerche dell'Università di Messina, ha capacità diuretiche e citoprotettrici.

La birra, una "Bionda in stile Belgian Specialty Ale", ha un aspetto limpido e chiaro, a causa della pectina contenuta nel fico d'india, all'aroma del fico si uniscono il dolce del malto e l'amaro dei luppoli in un mix a dir poco unico.
La birra ha due fermentazioni: nella prima si fondono gli zuccheri del fico con quelli dei malti, poi la fermentazione si conclude in bottiglia, dove la birra acquisisce il suo gusto tipico.

Tanto è stato il successo della birra che lo stesso Luigi Schigi D’Amelio, mastro birraio dell’anno, ha citato la birra Irias tra le prime dieci novità italiane meritevoli di essere gustate ed è stata inserita tra i protagonisti delle serate di «Abbirriamo la pizza buona» da Maurizio Artusi.

A questo punto non resta che provarla!

Potete acquistarla online sul sito del birrificio Irias

Impostazioni privacy