BIRRA CHERITRA, IMPERIAL COMMON ALELa prima birra del beer firm White Tree Brewing

La prima produzione realizzata dal beer firm White tree brewing è stata la Cheritra imperial common, birra liberamente ispirata allo stile "California common" reso celebre dalla Anchor Brewery company- San Francisco California, birra ibrida in quanto fermentata con lieviti lager a temperature tipiche delle ale.
Il nome deriva dalla farfalla del genere common imperial – Cheritra Freya -, caratteristica dell'India, Malesia e Sri Lanka.

Cheritra è una birra dal colore giallo oro carico leggermente velato e da un cappello di schiuma bianca,compatta, cremosa e persistente.
Al naso si avvertono profumi di miele, pan di spagna caldo, pane non lievitato; note fruttate, in particolare frutti gialli maturi come albicocca e nespola.
Al gusto l'attacco è deciso con note leggermente fruttate e caramellate; corpo ben strutturato, il finale è caldo, tipicamente etilico, con una equilibrata nota di amaro erbaceo.
L'utilizzo di luppoli nobili europei come il Saaz permette a Cheritra di farsi apprezzare non per complicate note speziate ed aromatiche ma per il suo gusto rotondo e giustamente amaro.

Birra beverina nonostante la gradazione alcolica piuttosto decisa.
Si consiglia l'abbinamento con carni bianche, verdure fritte, crostacei, formaggi anche stagionati e dolci a base di frutti di bosco.

Di seguito le caratteristiche:

Temperatura di servizio: 6/8 °C
Alc.: 8 % vol.
EBC: 10
IBU: 30

Un ottimo inizio per i ragazzi del White Tree Brewing, che al momento producono altre due birre, la Easy Rye (birra alla segale) e la Ha'Penny, in stile Irish dry Stout. Come potete vedere, al White Tree non seguono stili convenzionali, ma ne creano di nuovi per farvi sentire sapori originali e inesplorati.

Impostazioni privacy