BIRRA 12PLATOApa fruttata con sentori di caramello

Oggi andiamo a vedere le caratteristiche della 12Plato, birra del beer firm My Own Ale di San Piero a Ponti. Particolarità della loro produzione è il nome delle loro birre che ne segnala il grado plato, ovvero il grado zuccherino del mosto. Grande importanza viene anche data all'amaro delle birre, fattore di primaria importanza nella scelta della birra, secondo i produttori. Vediamo ora la 12 Plato.

Si presenta con con un bel dorato e una buona schiuma di media persistenza. Al naso possiamo avvertire aromi di frutta tropicale e di agrumi, in secondo piano si sente distintamente il caramello. In bocca è pulita con il caramello che si fa sentire per primo, seguito a ruota dalla frutta tropicale, il tutto si equilibra bene con l'amaro del luppolo che troviamo nel retrogusto insieme a leggere note vegetali. Corpo e carbonazione medi.

Questa 12Plato è un'American Pale Ale rinfrescante, beverina e pulita in bocca. Vedremo se i birrai continueranno su questa scia o se prenderanno un'altra strada.

Produttore: My Own Ale
Stile: American Pale Ale
Grado Alcolico: 5%
IBU: 27
Temp. di servizio: 8-10 C°

Impostazioni privacy