BIRRIFICIO AGRICOLO LA DINDA

Le Langhe piemontesi sono una terra conosciuta sopratutto per le uve Moscato dalle quali si ricavano i famosi Asti DOCG e Moscato DOCG. E proprio in queste terre le titolari de LaDinda, Federica ed Elisa Toso, hanno deciso di iniziare la produzione di birra artigianale.

In uno splendido cascinale dell'800, tra boschi e vitigni di Moscato, sulla riva del fiume Belbo, l'impianto di produzione, composto da una sala cottura da 20 hL a tre tini, una serie di fermentatori da 40 hL ciascuno e una moderna linea di imbottigliamento, produce la birra 2 Sorelle. L'orzo distico viene coltivato nei campi adiacenti lo stabilimento, per far sì che la natura renda ottimali le materie prime della birra.

Ma chi sono le titolari dell'azienda?
Federica, nata nel 1988, si è laureata in Scienze Gastronomiche presso l’Università di Pollenzo (CN) e nel 2013 ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari presso l’Università di Torino. Presso La Dinda, cura la parte agricola dell’azienda, così come l’approvvigionamento delle materie prime necessarie al processo produttivo della birra e lo svolgimento dello stesso, supportata e aiutata da Pietro.

Elisa Toso è nata nel 1991 e si è diplomata al Liceo della Comunicazione. Dopo un breve corso di grafica è entrata in azienda nella quale rappresenta la mente artistica e creativa. In birrificio, le sue attività spaziano dall’ideazione delle confezioni dei prodotti ai contatti con i fornitori.

Ed è proprio da loro che la birra prende il nome: 2Sorelle. Una birra chiara ad alta fermentazione in stile belga rifermentata in bottiglia, non filtrata, di colore chiaro e con una schiuma cremosa e spessa. Il sapore fresco ed intenso, dato dai luppoli, è accompagnato da un retrogusto pulito e persistente, con una gradazione alcolica finale di 5.5%. Una birra chiara beverina e rinfrescante che ben si abbina a salumi e formaggi cremosi non piccanti, fritture di pesce e carni bianche. Potete trovare la birra in formati di 33 cl., 50 cl.,75 cl. e 1,5 l. presso l’Enobottega Toso di Cossano.

Ci auguriamo che questa sia la prima di una lunga serie di birre!

Impostazioni privacy