PANCAKE SALATI ALLA BIRRA

Per gli amanti delle frittelle americane, ecco la ricetta per i pancake salati che usa la birra per renderli soffici e gustosi. Questa è una ricetta americana, e loro suggeriscono di servire questi pancake salati con il solito burro e sciroppo d’acero, noi pensiamo che siamo migliori serviti caldi con sopra sottili fettine di lardo o pancetta arrotolata oppure di formaggio, scelto tra quelli che fondono facilmente; per un’idea particolare poi provateli con un pochino di mostarda, magari quella mantovana dalla consistenza cremosa. Gli americani mangiano i pancake a colazione, se però per voi la colazione è rigorosamente cappuccino e cornetto, serviteli al posto del primo piatto oppure come un antipasto robusto.

Ingredienti per i pancake salati alla birra (dosi per 12 pancake)

250 g. di farina
4,5 dl. di birra bionda
2 uova
2 cucchiai di miele fluido tipo acacia
burro q.b.

Preparazione
Mescolate tutti gli ingredienti liquidi, cioè la birra, il miele e le uova prima leggermente sbattute.
Setacciate la farina sopra il miscuglio liquido e mescolate il tutto con una frusta; alla fine la pastella dovrà essere abbastanza liquida e priva di grumi (in caso di problemi passate tutto al setaccio o al colino).
Fate fondere un pochino di burro in una padella su fuoco medio, poi versate un po’ di pastella per formare i pancake. Quando delle bolle appariranno sulla superficie delle frittelle e i bordi saranno solidificati (ma il centro sarà ancora leggermente umido) giratele e terminate la cottura.
Se volete ottenere dei pancake alti e soffici e perfettamente rotondi deponete dei coppapasta nella padella e versate la pastella al loro interno.

Impostazioni privacy