FOCACCINE DI PATATE ALLA BIRRA

Le focaccine di patate con la nostra BIRRA ARTIGIANALE sono delle pizzettine farcite.
Il trucco che rende queste focaccine morbide e l'impasto arricchito con patate che le rendono morbide e la birra artigianale che aiuta la lievitazione.

Ingredienti
Farina 00 150 gr
Patate 1 (circa 130 gr)
Semola 150 gr
Acqua tiepida 100 ml
Zucchero 1 cucchiaino
Sale 8 gr
Nostro Lievito di birra 25 gr oppure lievito secco 3gr
Birra Artigianale Agrado
Olio di oliva extravergine 15 gr
per condire
Olive denocciolate 50 gr
Patate piccole 100 gr
Finocchietto selvatico semi q.b.
Timo q.b.
Alloro q.b.

Preparazione
Per preparare le focaccine di patate alla BIRRA ARTIGIANALE AGRADO, per primo dovete mettere la patata a bollire fin quando diventerà tenera, poi sbucciatela e schiacciatela con uno schiacciapatate, in una ciotola intanto unite le due farine e aggiungeteci il sale , zucchero e la patata.
Sciogliete il lievito in acqua tiepida (l'ideale sarebbe 25-30 gradi ) aggiungete il tutto all'impasto e unite anche la birra artigianale delicatamente e per ultimo l'olio di oliva.

Impastate fino ad ottenere un impasto liscio e sodo ,lasciare lievitare in un ambiente tiepido fino a quando non avremmo ottenuto un impasto con volume raddoppiato.

Stendete l'impasto con uno spessore di circa 1cm e ricavate le focaccine con un coppapasta del diametro a vostro piacimento ,ponetele su una leccarda foderata con carta da forno e lasciare e lasciare lievitare per un altra ora.

Intanto tagliate le olive , lavate accuratamente le patate e tagliatele a rondelle senza sbucciarle, cuocete le patate per circa dieci minuti in acqua salata e aromatizzata alla paprika e scolarle quando saranno tenere .

Trascorsa l'ultima ora di lievitazione, schiacciate le focaccine al centro per formare il bordo, spennellatele con l’olio e ponete al centro qualche fettina di oliva, le patate tagliate a metà e i semi di finocchietto . Infornate le focaccine in forno statico già caldo a 200° per 15 minuti (se ventilato 180° per 12 minuti), sfornate e servite le vostre focaccine di patate alla birra!

Impostazioni privacy