Birra e birrerie è prodotto da Giuseppe Mautone
Via Enrico Toti, 41/c - Perugia (PG) tel. +39 3896623086 Email: info@birraebirrerie.it
Strip Sinistra
Strip Destra
ARCHIVIO




UN PO DI BIRRA
Domenica 11 Maggio a Boretto
emilia-romagna (reggio nell'emilia) boretto

pubblicato il 30/04/2014 22:09:52 nella sezione "Fiere ed eventi"

Domenica 11 Maggio si naviga! L'ottava edizione di "Un PO di birra", organizzata da Circolo del Luppolo e Alta Fermentazione, inizierà a Boretto (RE) alle 10:30 per finire alle 17:00.

La gita in barca sul fiume Po sarà accompagnata da birra artigianale con pranzo in abbinamento e musica dal vivo con il concerto live dei Simpsong.
Con la partecipazione di Kuaska che guiderà il pranzo con la degustazione di birre artigianali.

Di seguito il programma dell'evento:

10.30 Imbarco sulla nave “Stradivari” dal Porto Turistico di Boretto (RE)
11.30 Partenza per la navigazione* sul PO, apertura FUSTI !!!
12.30 Pranzo** con degustazione birre artigianali condotta da Kuaska
15.00 Inizio concerto dei Simpsong (Rock Cover Band) (Fine Navigazione)
17.00 Sbarco

Quote di Partecipazione TUTTO Compreso:

Euro 55,00 per TUTTI
Euro 25,00 per i Bambini fino a 10 anni di età

* La navigazione potrebbe NON avvenire in caso di siccità e scarsità di acqua in PO, ma l’evento si svolgerà in ogni caso, anche con il maltempo.
**Menu: Gnocchetti di patate con asparagi e fiocchetto, Lasagne Emiliane, Arrosto di Maiale con patate al forno, Torta Sbrisolona e Torta di Mele.

Info e prenotazioni: info@circolodelluppolo.net - 335-5296765
oppure: altafermentazione@libero.it - 335 495085
Leggi per intero ...

BIRRIFICIO INDIPENDENTE ELAV
lombardia (bergamo) comun nuovo

pubblicato il 30/04/2014 21:54:59 nella sezione "Birrifici"

In questo video le birre di Elav fanno letteralmente cantare di gusto gli avventori!
Leggi per intero ...

IL BAR DI BIN LADEN
In Brasile un suo sosia gestisce un bar

pubblicato il 30/04/2014 21:45:21 nella sezione "Dal mondo"

Pensate se quando andate a farvi una birra chi ve la serve è Osama Bin Laden!

In un bar di Sao Paulo, Brasile, il titolare del locale è identico a Bin Laden, anche nel vestiario. Neanche a dirlo, il locale si chiama appunto "Bar do Bin Laden".
L'idea bizzara è venuta a Ceará Francisco Helder Braga Fernandes dopo l'11 Settembre, quando Bin Laden era l'uomo più ricercato d'America. Addirittura una volta Fernandes fu nei guai perché un cliente segnalò alle autorità che Bin Laden si nascondeva in Brasile e gestiva un bar! Quando gli agenti arrivarono, scoprirono lo scherzo e il tutto finì con una foto con loro, Fernandes e i clienti del locale.

Da allora il bar è diventato molto famoso al punto che il locale ha un suo profilo Tumblr e da tutto il mondo arrivano ancora video di persone che bevono una birra con Bin Laden, alias Fernandes.

Secondo quanto riporta il sito Gawker, sono stati trovati almeno altri 6 locali gestiti da sosia di Bin Laden. Per quanto possa essere divertente per alcuni, c'è comunque chi trova la somiglianza con il terrorista alquanto inquietante.

In occasione dei mondiali di calcio in Brasile, siamo sicuri che molti americani non vedranno l'ora di andarci.

"Obama" lo ha già fatto.....
Leggi per intero ...

BERE BIRRA RENDE FELICI
Uno studio finalmente lo dimostra

pubblicato il 30/04/2014 21:18:37 nella sezione "News"

Secondo uno studio dell'Università dell'Indiana, condotto dal professore David Kareken, bere birra rende felici. O per essere più precisi, aumenta il livello di dopamina, causa della sensazione di allegria. Questo fatto fino ad ora non era mai stato confermato.

Ad un campione di 50 uomini hanno somministrato birra e una bevanda energetica, con intervalli di 15 minuti di acqua. Dopo l'esperimento è stato provato che i livelli di dopamina erano ben maggiori in chi avesse bevuto birra.

Quando si dice che una birra ti cambia la giornata!
Leggi per intero ...

BERE BIRRA SENZA UBRIACARSI
Il segreto arriva dagli Usa

pubblicato il 30/04/2014 19:02:53 nella sezione "News"

Per tutti quelli che amano la birra ma non la sbronza, è arrivata una grande notizia: da oggi grazie ad un semplice trucchetto sarà possibile bere litri di birra senza ubriacarsi.

Questo segreto viene svelato da Jim Koch, co-fondatore della Boston Beer Company, che ha rivelato ai giornali che sarà sufficiente ingerire del lievito secco, nello specifico il lievito secco attivo Fleischmann's. Questo barattolino di lievito è molto comune nei supermercati e alimentari statunitensi, ma coloro che non vivono negli USA possono sempre ricorrere ad Amazon o Ebay, tenendo conto che ogni barattolino costi fra i 4 e i 10 dollari.

Il perché è presto detto: nel lievito è contenuto un enzima, l'alcol deidrogenasi(ADH), che scompone l'alcol ingerito nelle sue molecole componenti, ovvero carbonio, idrogeno e ossigeno. Basterà ingerire il lievito prima di bere alcol perché l'enzima entri in funzione prima che l'alcol entri nella circolazione sanguigna. Questo enzima è naturalmente presente nello stomaco e nel fegato e funge da difesa primaria contro l'alcol.

Il segreto è stato appreso da Jim da Joseph Owades, uno dei più famosi mastri birrai d'America, il quale dopo aver lavorato per tanti anni presso i laboratori Fleishmann, ha scoperto il suddetto trucco e dopo aver lavorato presso Anchor Brewing e New Amsterdam Brewing, è finalmente giunto alla Boston Company dove è diventato amico di Jim.

Ci sono delle cose da precisare in ogni caso. Primo, il lievito secco ha un sapore pessimo, quindi viene suggerito di ingerirlo con dello yogurt fresco per renderlo più gradevole. Secondo, il lievito limita gli effetti della sbronza, ma non li elimina del tutto.

Gli appassionati di birra adesso potranno bere tutta la birra che vorranno!
Leggi per intero ...

GLI EROI DELL'URSS SULLA BIRRA
In occasione della festa per la vittoria sul nazismo

pubblicato il 30/04/2014 18:20:59 nella sezione "Dal mondo"

La società SUN InBev, proprietaria del marchio Sibirskaya Korona (La corona siberiana), ha deciso di rendere onore ai combattenti della Seconda Guerra Mondiale stampando le foto di alcuni di loro direttamente sulle lattine e sulle bottiglie di birra in occasione della festa nazionale russa, la vittoria sul nazifascismo, che si celebra il 9 maggio.

Tra questi ci sono un soldato che organizzò la prima fuga dal campo di concentramento nazista e di un pilota sovietico, fatto prigioniero dai tedeschi, che riuscì a dirottare un aereo tedesco e tornare in territorio sovietico.

Ai reduci e non solo loro però questa idea non è per niente piaciuta, al punto che subito dopo l'annuncio in tanti hanno fatto sentire il loro disappunto anche tramite blog. Il problema è che non c'è una legge che vieti esplicitamente l’utilizzo delle immagini degli Eroi dell’URSS sui beni di consumo, stando a quanto dice la Procura russa che ha comunque aperto un'inchiesta.

La società fa sapere che non ha intenzione di ritirare il prodotto anche se è già partita una massiccia campagna di boicottaggio.
Leggi per intero ...

BEEROMA, BIRRE ITALIANE E INGLESI
Il 2 e 3 Maggio a Roma
lazio (roma) roma

pubblicato il 30/04/2014 17:51:16 nella sezione "Fiere ed eventi"

Il 2 e il 3 Maggio Italia e Inghilterra si uniranno in un'unica passione: la birra!

BeeRome, organizzato dalla Soc. coop. ITER e patrocinato dal Comune di Roma e dalla Regione Lazio, si terrà nella splendida location dell’Aranciera di San Sisto di Roma, sita in Via di Valle delle Camene 11, e vedrà i migliori birrifici italiani insieme a quelli inglesi. Infatti lo scopo dell'incontro è di confrontare il mercato inglese della "craft beer", da anni conosciuto per la sua eccelsa qualità, con quello italiano, mercato giovane ma con un trend in continua crescita negli anni sopratutto in Lombardia e recentemente anche nel Lazio.

Punto chiave dell'evento sarà la Tavola Rotonda, prevista venerdì 2, alle ore 15.30 ed aperta a tutti, con un unico motto: "Birre artigianali come opportunità".
Basti pensare che la crescente domanda di birra artigianale ha portato finora all'apertura di 445 microbirrifici in Italia (di cui 106 in Lombardia e 30 nel Lazio) e le loro produzioni sono distribuite in pub, negozi specializzati, ristoranti e locali. Un'opportunità per tutti i giovani che possono così imparare un mestiere e specializzarsi in un lavoro che in un prossimo futuro non farà che crescere.

All'evento parteciperanno esperti di settore (Francesco Stefanelli, Presidente Ass. Degustatori Birra Lazio e Marco Turbacci, Presidente Ass. Birra del Lazio), rappresentanti istituzionali del Comune di Roma (Consiglieri Giovanni Quarzo, FI, e Francesco D’Ausilio, Capogruppo PD) e della Regione Lazio (Luca Gramazio, Consigliere Capogruppo FI), produttori (Valerio Fratoni del Birrificio Aurelio e Davide Iorizzo dell’Eternal City Brewing), organizzatori e publican, riuniti al fine di analizzare tutte le sfaccettature del fenomeno Birra Artigianale, non più solamente ludico ma di enorme valenza culturale, sociale ed economica.

Non mancheranno ovviamente le degustazioni di birra, con gli stand dei migliori pub romani tra cui:
4:20
Barley Wine
Birra +
Birrifugio
Buskers
Golden Pot
Le Bon Bock
Luppolo 12
Mad for Beer
MastroTitta
Serpente Pub
Tree Folk’s

Inoltre un'apposita area food e tanta musica dal vivo. Ricordiamo che l'ingresso è gratuito, ma le degustazioni saranno a pagamento.

Orari
ven 15.30-24.00 – sab 11.30-24.00
Tavola Rotonda: venerdì 15.30

Leggi per intero ...

LA BIRRA ITALIANA CONQUISTA
LA GRAN BRETAGNA
Il Made in Italy è ricercato in tutto il mondo

pubblicato il 30/04/2014 17:29:00 nella sezione "News"

Stando alla ricerca dell'Ufficio studi della Camera di commercio di Monza e Brianza è più probabile in un pub inglese di bere birra italiana che quella del luogo. Può sembrare strano in un paese dove la birra sia un'eccellenza, eppure i dati dicono che l'Italia esporta nel Regno Unito birra per oltre 40 milioni di euro, contro i circa 23 milioni della stessa merce importata.

Ma gli inglesi non sono gli unici amanti del Made in Italy: infatti lo stesso discorso si può fare anche per il vino bevuto dai francesi, il tabacco fumato dai turchi e le patate mangiate dai tedeschi. Inoltre i coltellini agli svizzeri, ruote e sellini per biciclette agli olandesi e persino i mobili alla Svezia.

Un segno che l'industria italiana non si è fermata e vuole farsi conoscere nel mondo.
Leggi per intero ...

LA BIRRA ROCHEFORT E' A RISCHIO
Una cava di calce rischia di comprometterne la purezza

pubblicato il 30/04/2014 17:13:23 nella sezione "Dal mondo"

L'ingrediente fondamentale della famosa birra Rochefort, l'acqua di Tridaine, è minacciato da dei nuovi scavi per la calce in una cava vicina alla fonte. L'industria Lhoist infatti ha bisogno di ampliare gli scavi nella suddetta cava, così facendo però si rischia fortemente di danneggiare la sorgente di acqua purissima.

La faccenda sembra essere così grave che i monaci si sono rivolti al Consiglio di Stato per fermare i lavori. Certo è che sia i produttori della birra che gli appassionati di questa famosissima birra non si arrenderanno. Vi faremo sapere come finirà come questa vicenda in futuro.
Leggi per intero ...

RICREATA UNA BIRRA DELLA PREISTORIA
"Egtved Girl's Brew" è il nome della birra preistorica danese

pubblicato il 30/04/2014 17:00:37 nella sezione "Birre"

Già nella Preistoria bevevano birra, stando almeno a quanto dice il birrificio danese Skands Brewery, che con la collaborazione del Museo Nazionale Danese, ha scoperto una ricetta di una birra risalente al 3300 a.c.

Si è cercato di ricreare la ricetta a partire da alcuni residui di birra trovati in una botte per la birra all'interno di una tomba trovata in Danimarca nel 1921. La birra è stata chiamata "Egtved Girl's Brew", per rendere omaggio ad una ragazza danese dell'Età del Bronzo e cerca di essere una delle birre che bevevano i popoli di quell'era.

I creatori della birra dicono:"Siamo pervenuti a una lista di ingredienti di base, ma la cosa difficile è stata trovare la relazione tra tutti questi ingredienti. Non possiamo essere certi della ricetta, ma la nostra è un’ipotesi abbastanza attendibile."

Tra gli Hipsters è già stata un grande successo con i suoi sentori di malto, miele, mirtillo e mirto. Se volete provarla anche voi, potrete trovarla al Museo Nazionale Danese. Vale certamente la pena provarla!
Leggi per intero ...

COLLEZIONANDOBIRRA.COM
Il sito del collezionista Michele Airoldi

pubblicato il 29/04/2014 19:04:35 nella sezione "Oggettistica"

Sito del collezionista Michele Airoldi, con alcune presentazioni dei pezzi in suo possesso, in cui è presente anche un'area scambi per i collezionisti. Inoltre Airoldi è stato anche autore di numerose pubblicazioni su giornali e riviste del settore birrario. Uno spazio interessante per tutti i collezionisti!

L'autore del sito ce lo presenta:

Benvenuti in Collezionando Birra un sito realizzato con lo scopo di mostrare a tutto il pubblico del web i pezzi più interessanti della collezione di Michele Airoldi. Cliccando sulle immagini trovate indicazioni su: epoca in cui l’oggetto è stato prodotto e livello di rarità. Si tratta di indicazioni basate sulle mie conoscenze personali che potrebbero scostarsi leggermente dalla realtà. Purtroppo sull’oggettistica birraria contrariamente, per esempio, alla filatelia, esistono poche informazioni. Ritengo che i visitatori, pur con i limiti suddetti, troveranno molto interessanti tali indicazioni.
Leggi per intero ...

ROYBEER.IT
Sito per i collezionisti di bicchieri

pubblicato il 29/04/2014 18:57:14 nella sezione "Oggettistica"

Sito del RoyBeer Shop di Milano che vende anche online tantissime birre artigianali da tutto il mondo, sopratutto belghe, prodotti per l'homebrewing e bicchieri dei birrifici autentici. In più offre uno sconto del 10% a tutti i soci di Unionbirrai e MoBi, Movimento Birrario Italiano.
Leggi per intero ...

A TUTTA BIRRA.COM
Beer shop con tantissimi articoli
per i collezionisti

pubblicato il 29/04/2014 18:48:33 nella sezione "Oggettistica"

Sito del beer shop di Milano, con tantissime birre da tutto il mondo in vendita, oltre ad una ricca selezione di boccali, bicchieri, caraffe, tovagliette, accessori Oktoberfest, accessori Guiness, lanterne e tantissimi altri articoli!
Leggi per intero ...

ATONCER.COM
Negozio per i collezionisti

pubblicato il 29/04/2014 18:32:50 nella sezione "Oggettistica"

Se sei un compratore o un venditore di oggetti di collezionismo o di altri tipi di prodotti e vorresti comprare o offrire i tuoi articoli in vendita nel nostro mercatino di vendita in rete, o aprire un tuo punto di vendita diretta dove non si paga per inserire gli articoli, allora sei capitato nel posto giusto. Atoncer offre a collezionisti, venditori privati, commerciati e grossisti, la possibilità di mettere in mostra e vendita all'asta o a prezzo fisso, tutti assieme, i propri articoli, offrendo cosi ai compratori e visitatori, una maggior possibilità di scelta, una linea completa, un grande assortimento di prodotti da dove poter selezionare.il proprio acquisto.
Fra i collettori, Breweriana si riferisce comunemente a tutti gli articoli che contengono nomi di fabbrica e marche di birra come: lattine di birra, bottiglie, apri, segni della latta, sottobicchieri, vassoi della birra e casi di legno. Bottiglie da birra, tazze, portaceneri, sottobicchieri, maniglie del colpetto, latte di birra, dei dispositivi di raffreddamento, zone, tovaglioli, etichette e vassoi.

Altri oggetti da collezione della birra includono: Steins, sottobicchieri (Stati Uniti), vassoi, cristalleria, sottobicchieri (& straniero; L'importazione), etichette, firma il & Tackers, maniglie del colpetto (Stati Uniti), & d'abbigliamento; Cappelli, maniglie del colpetto (Anheuser-Busch), perni, apri, Colpisca le maniglie leggermente (& straniero; Importazione), Zone, Le brocche della fabbrica di birra, gli specchi della fabbrica di birra, le latte di birra superiori del cono, le latte di birra della parte superiore piana, le latte di birra della linguetta di tiro, le zone della birra, le brocche della birra, i sottobicchieri della birra, le maniglie del colpetto, le latte di birra straniere, i vassoi della birra, gli specchi della birra, la birra firma, apri di latta della birra, le parti superiori, le etichette della birra, i vetri di birra, le collezioni della latta di birra, libri usati della birra, mette in mostra gli articoli, le piccole zone straniere della soda delle latte, le zone varie, la cristalleria della birra, le latte di birra di gallone, le latte di birra canadesi, le bottiglie verniciate dell'etichetta, perni del risvolto della birra
Leggi per intero ...

CIUITRE.IT
Un punto di incontro per i collezionisti

pubblicato il 29/04/2014 18:26:41 nella sezione "Oggettistica"

Sito molto utile per i collezionisti del mondo della birra, in questo sito potrete trovare contattare direttamente i collezionisti oppure conoscere i vari club, nazionali e internazionali, che scambiano oggetti birrari dal bicchiere al tappo di bottiglia.

Il fondatore del sito ce lo presenta:

Da diversi anni colleziono sottobicchieri ed etichette di birra e conosco bene, quindi, le difficoltà che si incontrano nel reperire materiale ed informazioni. Scrivere direttamente ai produttori è una delle alternative possibili, anche se non tutti rispondono (sic). È molto utile far parte di club che permettono di contattare altri collezionisti per gli scambi e che organizzano raduni in occasione dei quali si trova ogni ben di Dio! Spero che le notizie contenute in questo sito possano esservi di aiuto. Buon divertimento!
Leggi per intero ...

CIOCCOLATINI DA ABBINARE ALLA BIRRA
L'idea golosa di Teo Musso di Le Baladin

pubblicato il 29/04/2014 18:14:14 nella sezione "Abbinamenti"

Cioccolatini da abbinare alla birra: un'idea così innovativa poteva venire solo a Teo Musso, fondatore del birrificio Le Baladin, con la collaborazione di Simone Sabaini, mastro cioccolataio dell'azienda Sabadì di Modica. Badate bene, non sono tutti uguali, ma ogni pezzo è da abbinare ad una specifica birra, sei cioccolatini per le sei birre della linea classica delle birre dello stesso birrificio. I nomi di questa nuova invenzione sono Isaac, Wayan, Nora, Super, Leön ed Elixir, da abbinare alle omonime birre.

Ogni pezzo è confezionato in una scatolina colorata ed elegante, una delizia da provare e abbinare!
Leggi per intero ...
Clicca sui numeri per scorrere le news
1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 -
AVANTI >
Indicaci il tuo apprezzamento nei social network   
Condividi nei social network   
Catalogo Birre
 
Catalogo Birrifici
Iscrizione
Newsletter
Scrivi la tua mail,il tuo nome ....
ti invieremo le novità sul mondo della birra

Newsletter
 
 
ULTIMI ARTICOLI PER CATEGORIA
developed by
develop by Web Mouse Consulting
Birra e birrerie è prodotto da Giuseppe Mautone
Via Enrico Toti, 41/c - Perugia (PG) tel. +39 3896623086 Email: info@birraebirrerie.it