Birra e birrerie è prodotto da Giuseppe Mautone
Via Enrico Toti, 41/c - Perugia (PG) tel. +39 3896623086 Email: info@birraebirrerie.it
Strip Sinistra
Strip Destra
ARCHIVIO




BIRRA D'ECC 2014
Dal 3 al 6 Luglio ad Alba
piemonte (cuneo) alba

pubblicato il 30/06/2014 18:24:54 nella sezione "Fiere ed eventi"

Dopo lo strepitoso successo ottenuto in altre città piomba ad Alba uno dei più grandi eventi italiani dedicato agli appassionati di birra, meglio noto come Birra d’Ecc, riveduto, corretto e ancora se possibile migliorato per la tappa nella capitale delle Langhe.

I migliori mastri birrai artigianali (provenienti dal nord Italia, dalla Svizzera e dalla Germania) si troveranno presso il Cortile della Maddalena, al centro di Alba, dal 3 al 6 luglio 2014, per degustazioni, mercato, incontri ma anche per abbinare la birra al buon cibo ed al divertimento con stand gastronomici, laboratori, intrattenimento e spettacoli.

“Birra D’Ecc” si propone non solo come spazio degustazione di fantastiche birre artigianali ma anche come importante momento di incontro tra food e beverage, tra un buon bicchiere ed un buon piatto esotico o locale; dall’asado argentino alla picanha brasiliana, dai piatti tipici greci alle salsicce tedesche ma anche i risotti ed i prosciutti di Parma, la porchetta e salumi e formaggi di Alba, la piada o la focaccia di Recco per finire nel mondo delle delizie dolciarie italiane e di stand shop dedicati”.

In più quest’anno si unisce evento ad evento poiché sabato 5 luglio, oltre allo speciale MOVIDA E COMIDA e alla NOTTE PAZZI DEI SALDI, per tutti gli appassionati di motori, organizzata dall’HARLEY DAVIDSON ITALIAN CLUB, ci sarà un grande ritrovo aperto a tutti i tipi di moto.

Come dire che queste sono le idee che funzionano se si superano gli atteggiamenti concorrenziali e si uniscono le forze per dare il via a qualcosa di importante e …. molto coinvolgente e divertente.

E proprio per onorare il Brasile che ospita l’evento calcistico, verranno ospitati ballerine e capoeristi brasiliani in occasione dello spettacolo organizzato dalla scuola ARTE DANZA di Alba la sera dell’inaugurazione, giovedì 3 luglio.

BIRRA D’ECC prosegue con grandi band come i FARINEI DLA BRIGNA,i BIG MAMA. artisti di strada, animazioni, cover band ma anche momenti spettacolo per i più piccini e tanto altro. BIRRA D’ECC riserverà sorprese e divertimento a gogò, il tutto rigorosamente con ingresso gratuito.

Fiore all’occhiello di BIRRA D’ECC – ALBA 2014 saranno i I LABORATORI DELLA BIRRA AL PALACONVEGNI.

Presso la tensostruttura, denominata Palaconvegni, allestita con il contributo della Fondazione CRC all’interno del cortile della Maddalena, l’Associazione Accademia Italiana della Birra di Alba organizza una serie di laboratori –degustazioni – lezioni per spiegare come si può fare la birra in casa, come si beve, come si abbina, praticamente tutto quello che bisogna sapere su questa fantastica bevanda.

I birrifici partecipanti:

Citabiunda
Rolio Beer
Birrificio della Granda
Pasturana
Bad Attitude
Baladin
Abbà
Caligola
Alpina
Aosta
Kauss e Giratempo
Nicese
Brew Up
Cerea Cocktail Bar
Schonbuch con le sue birre Hefeweizen Hell e Ur-Edel (lager metodo dortmunder) ed in bottiglia Hefeweizen Dunkel ed una Pale Ale dai luppoli molto aromatici in una weizen.

Per l'area food:

Brasile
Taverna Greca
Empanadas Hilda
Scotti parma C'E'
Degustazione Bavarese
Dal Bombetta
L'Angolo dell'India
Argentina
Hard Rooster Pub

Al Fuori Orario:
Le Porchette di Armini C.F.
Chococafè - Il Bistrot dei Dolci


Programma dell'evento:

GIOVEDI’: ORE 18 INAUGURAZIONE BIRRA D’ECC – apertura stand gastronomici

dalle ore 20,30 “Ballando sotto le stelle” by Centro Arte Danza di Alba

VENERDI’: ORE 18 apertura stand gastronomici

dalle ore 20 CENA ANIMATA E DIVERTIMENTO ASSICURATO CON I “BIG MAMA” animazione by MANYKOMYO EVENT

SABATO: ore 16 apertura stand gastronomici e ritrovo con l’HARLEY DAVIDSON ITALIAN CLUB aperto a tutti i tipi di moto

dalle ore 20 cena animata con “I FARINEI DLA BRIGNA “ animazione by MANYKOMYO EVENT

LA NOTTE DELLA BIRRA in collaborazione con “Alba sotto le Torri – Commercianti del Centro storico” di Alba

DOMENICA: ore 16 apertura stand gastronomici

dalle ore 17 esibizione di miniballerini a cura della scuola di ballo Centro Arte Danza di Alba

Dalle ore 21 BUNNA from AFRICA UNITE e CATO from BLUEBEATERS : REGGAE VIBRATIONS : l’arrivederci al 2015 con la festa più pazza dell’anno.

Da notare in particolare Giovedì 3 alle ore 18:30 la teleconferenza internazionale, organizzata da Marco Costa e Massimo Prandi, tra i mastri birrai Piemontesi, di Böblingen (Germania), Medford (Oregon-America) ed Arlon (Belgio) ovvero le città gemellate con Alba.
In tale teleconferenza verranno trattati argomenti non tecnici, ma relativi alla tradizione nei differenti stili di ogni paese, il futuro del mondo della birra e in modo particolare le sinergie che si intendono mettere in atto compresa una banca dati gestita dall'associazione Accademia della Birra di Alba denominata BeeRasmus.
Verranno raccolti i dati le competenze ed i desideri e verranno messi in contatto studenti ed appassionati desiderosi di fare stage formativi con birrifici ed aziende collegate che si renderanno disponibili ad accogliere tali iniziative, a testimonianza di questo interverrà Matteo Mallarino studente dell'Università di Torino appena rientrato da uno stage di 3 mesi presso il birrificio Schönbuch di Böblingen a stretto contatto con il mastro birraio ed il responsabile della qualità. In seguito interverranno anche l'azienda agricola I-Ribes e verrà presentata la nuova associazione "Associazione Italiana Luppolo" che sara' non una associazione di categoria, ma un luogo dove scambiare e condividere esperienze di coltivazione e sperimentare nuovi utilizzi oltre che come ingrediente della birra.

Per conoscere nel dettaglio i laboratori e per prenotarsi vi rimando a questa pagina.

Orari:
Giovedì - Venerdì 18/02
Sabato - Domenica 16/02
Leggi per intero ...

BIRRERIA BIRRA E BOLLICINE
campania (napoli) napoli

pubblicato il 30/06/2014 17:14:22 nella sezione "Birrerie"

Una nuova e dinamica birreria nel quartiere Fuorigrotta a Napoli, che propone ottime birre artigianali, golosi appetizer, dolci appetitosi e frequenti degustazioni.

Nata da un idea di Angelo Esposito che con una esperienza di ben 20anni nel settore ha acquisito esperienze gestionali e qualitative presso le migliori birrerie nel napoletano. Ad accogliere la clientela un banco con un fiammante impianto per la spillatura dietro il quale Angelo Esposito si muove con estrema disinvoltura e professionalità.

Cinque le birre alla spina fisse a cui si aggiunge un’artigianale “random”. Di tutto rispetto la carta delle birre in bottiglia con la presenza di etichette che spaziano dal Belgio agli Stati Uniti, alcune delle quali non facili da reperire. Diverse le referenze italiane per le quali si è pescato tra i migliori birrifici artigianali dello stivale. Scelta territoriale, invece, per quanto riguarda le bollicine che provengono dalla vicina Irpinia con le tre versioni di Dubl di Feudi di San Gregorio.

Ad esse la possibilità di abbinare appetizer particolari e gustosi, quali bottoni di polenta con salsicce e funghi, spiedini di speck con formaggio, patate e salsa di noci, oltre a verdurine pastellate e foglie di salvia croccanti, per non parlare delle patate fritte con la buccia.

Si conclude con una variegata scelta di distillati di qualità, sia nazionali che esteri. Infine, durante il giorno di chiusura, ospita mastri birrai ed esperti per lezioni, degustazione e altre interessanti iniziative ludo-didattiche sul tema "birra".
Leggi per intero ...

APPIO LATINO SUMMER BEER FEST
Dal 4 al 6 Luglio a Roma
lazio (roma) roma

pubblicato il 28/06/2014 19:46:50 nella sezione "Fiere ed eventi"

Birra all'aperto nel parco dell'Egeria con "Appio Latino Summer Beer Fest", evento organizzato da La Piccola Abbazia e Officina Birra.

Parteciperanno i seguenti birrifici con 20 spine:

Birrificio del Borgo
Eternal City Brewing
Hillhop Brewing
Turan
Olmaia

Lo street food accompagnerà le birre con Diogene Panini di Strada e Romeo Fish & Chicks.

Ovviamente ci sarà anche musica dal vivo e ben 2 ettari di spazio per gustarsi una buona birra!

Orario
Dalle 18 alle 02
Leggi per intero ...

UN TUFFO NELLA BIRRA
Sabato 5 Luglio a Roma
lazio (roma) roma

pubblicato il 28/06/2014 19:37:05 nella sezione "Fiere ed eventi"

Per combattere l'afa venite tutti a "Un Tuffo nella Birra", la 2a edizione del festival della birra in piscina!

Parteciperanno 13 grandi pub della Capitale con le loro birre migliori:

Barley Wine
Birra + Birrifugio Trastevere
Birrifugio Ostia
Golden Pot
Hop&Pork
King Arthur
Kombeer
Luppolo 12
Mastro Titta
Tree Folk's Buskers
Mad for Beer

Inoltre barbecue, fuochi d'artificio, musica dal vivo, dj set per tutta la festa e mondiali di calcio su mega-schermo.

Orario
Dalle 10:00 alle 02:00

Ingresso
10€ con 1 birra inclusa

Prezzi Birra
2 euro (0,2cl) e 4 euro (0,4cl)

Non dimenticate il costume da bagno!
Leggi per intero ...

SPINALAMBERTO 2014
Dal 11 al 13 Luglio a Spilamberto
emilia-romagna (modena) spilamberto

pubblicato il 28/06/2014 19:01:19 nella sezione "Fiere ed eventi"

Tre giorni dedicati alla tradizione e qualità artigianale dell'Emilia a Spilamberto. Protagonisti di questo evento saranno la musica, i piatti tipici regionali, l'artigianato locale e la buona birra che "invaderanno" le vie del centro storico, tra la Rocca e il Torrione.
Un pò festival della birra, un pò rassegna d'arte in strada!

Grandi nomi parteciperanno al'evento con le loro birre:

Birrificio Italiano
Birrificio del Ducato
Statale Nove
Aleghe
Birrificio Emiliano
Birrificio Lambrate
Toccalmatto

In anteprima sarà possibile degustare la nuova birra di Birrificio Emiliano, "Spilambock", prodotta su ricetta dell'homebrewer Giovanni Sogari, vincitore del concorso della passata edizione. E anche quest'anno si terrà il concorso per homebrewers "Una Torre di Birra" a cura di Birra Divin Piacere.

Gli stand gastronomici proporranno tipicità regionali da abbinare alle birre come Gnocco, Tigelle e tanto altro.

E come nei migliori "buskers festivals" la musica accompagnerà le birre, con 20 gruppi musicali che si alterneranno, nel pittoresco centro storico di Spilamberto.

Inoltre sarà un occasione per ammirare l'artigianato locale con "Fattoamano", mercatino delle maestranze artigianali del posto.
Leggi per intero ...

ABRUZZO BEER FESTIVAL
Dal 4 al 6 Luglio a Chieti Scalo
abruzzo (chieti) chieti

pubblicato il 28/06/2014 18:37:51 nella sezione "Fiere ed eventi"

Anche l'Abruzzo festeggia la birra con Abruzzo Beer festival al Centro Espositivo della Camera di Commercio di Chieti Scalo. Un occasione per far conoscere le tipicità abruzzesi da abbinare alle birre. In programma sono previsti incontri, musica dal vivo, cooking show, degustazioni guidate da Lorenzo "Kuaska" Dabove e la presentazione di "Guida Birre d’Italia 2015" a cura di Slow Food.

I birrifici partecipanti saranno:

Alkibia
Birra Almond '22
Kathleen Ruby
Anbra
Brasserie Lacu
Deb's
El Dorado
Golden Rose
Grigné
Leardi
Maiella
Ordeum
San Giovanni
Superbum
Terre d’Acquaviva


Il programma di queste 3 giornate:

Venerdì 4:

Ore 10
Apertura stand

Ore 10,30
INAUGURAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE

Ore 11,00
PRESENTAZIONE DELLA NUOVA EDIZIONE “GUIDA ALLE BIRRE D’ITALIA 2015” PUBBLICATA DA SLOW FOOD EDITORE
INTERVENTI
Eugenio Signoroni – Curatore Guida Birre d’Italia 2015 Giovanni Angelucci - Responsabile della Guida per Abruzzo e Molise

Ore 16,00
IL MOMENTO MAGICO DELLA BIRRA ARTIGIANALE ITALIANA PARTE PRIMA
“DAGLI ALBORI AI GIORNI NOSTRI”
Degustazione guidata da Lorenzo Dabove in arte Kuaska, degustatore e giudice internazionale

Ore 18,00
IL MOMENTO MAGICO DELLA BIRRA ARTIGIANALE ITALIANA - PARTE SECONDA
“IL NUOVO MADE IN ITALY”
Degustazione guidata da Lorenzo Dabove in arte Kuaska, degustatore e giudice internazionale

Ore 19,30
COOKING SHOW
“COPPA GELATO ALLA BIRRA”
Scuola Red Academy

Ore 21,00
MUSICA LIVE: ESIBIZIONE DEL GRUPPO MUSICALE FRATELLI DI TAGLIA
“TUTTA LA MUSICA ITALIANA ANCHE QUELLA CHE NON TI ASPETTI COME NON TE L’ASPETTI”
Ospite della manifestazione:
GIÒ DI TONNO

Ore 24,00
CHIUSURA


Sabato 5:

Ore 17,30
Apertura stand

Ore 18,00
“IL MISTERO DEL LAMBIC, L’ANELLO MANCANTE TRA LA BIRRA E IL VINO”
CONFERENZA GUIDATA DA LORENZO DABOVE IN ARTE KUASKA, DEGUSTATORE, GIUDICE INTERNAZIONALE E AMBASCIATORE DELLA BRASSERIE CANTILLON DI ANDERLECHT (BELGIO)

Ore 19,30
IL MOMENTO MAGICO DELLA BIRRA ARTIGIANALE ITALIANA - PARTE TERZA
“BIRRE ABRUZZESI A CENTIMETRO ZERO”
Degustazione guidata da Lorenzo Dabove in arte Kuaska, degustatore e giudice internazionale

Ore 20,30
COOKING SHOW
“TORTINO DI CAROTE, SORBETTO AL BASILICO , ZABAIONE ALLA BIRRA, SPAGHETTO CON CREMA D'UOVO ALLA BIRRA, POLVERE DI BACON E TARTUFO”
Scuola Red Academy

Ore 21,00
MUSICA LIVE:
ESIBIZIONE DEL GRUPPO MUSICALE MO’ BETTER BAND

Ore 24,00
CHIUSURA


Domenica 6:

Ore 17,30
Apertura stand

Ore 18,00
DIMOSTRAZIONE DI HOMEBREWING DEL DOCENTE DOTT. ANTONINO DI DOMIZIO
“COME FARE LA BIRRA FATTA IN CASA”
- Parte prima

Ore 19,00
COOKING SHOW
“CROSTATINA ALLA BIRRA”
Scuola Red Academy

Ore 20,30
DIMOSTRAZIONE DI HOMEBREWING DEL DOCENTE DOTT. ANTONINO DI DOMIZIO
“COME FARE LA BIRRA FATTA IN CASA”
- Parte seconda

Ore 21,00
MUSICA LIVE:
ESIBIZIONE DEL GRUPPO MUSICALE CAJA SONORA

Ore 24,00
CHIUSURA

Per partecipare alle degustazioni potete prenotarvi a questa pagina.

Ticket d'ingresso: 3 €
Leggi per intero ...

BICCHIERI BIRRA DA COLLEZIONE
Collezione di 3000 bicchieri di birra

pubblicato il 27/06/2014 18:19:39 nella sezione "Oggettistica"

Oggi voglio segnalarvi questa pagina di un collezionista di Roma, Giulio Daniele, che vanta la bellezza di circa 3000 bicchieri di birra!

Tra questi ci sono anche delle rarità, per darvi un idea guardate la fotogallery sopra.

Giulio è disponibile per scambi, acquisti e vendite con altri collezionisti. Di seguito il link alla pagina per contattarlo.
Leggi per intero ...

ABBINARE LA BIRRA A TAVOLA
Piccola guida per abbinare la birra preferita

pubblicato il 26/06/2014 18:52:03 nella sezione "Abbinamenti"

Ad ogni birra… il suo cibo!
Ecco una piccola guida agli abbinamenti gastronomici essenziali per rendere una buona birra ancora più speciale!

APERITIVI E ANTIPASTI
Solitamente si inizia il pasto con una birra leggera e stimolante, ma talvolta alcuni cibi grassi impongono birre gasate e robuste:

Prosciutto Crudo
Lager

Affettati
Bock

Insaccati molto grassi
Belgian Ale

Antipasto di mare
Weisse

PRIMI PIATTI
Primo piatto in Italia significa “pasta”: ma i condimenti sono innumerevoli… ecco perché bisogna stare attenti a trovare la birra adatta ad ogni portata!

Pasta in bianco
Lager

Pasta con sughi rossi
Vienna o Marzen

Pasta ripiena
Bock

Pasta con pesce in bianco
Weisse

Pasta con pesce in rosso
Vienna

Zuppe a base di verdura
Lager

Minestre
Scotch Ale

CONTORNI
Il luppolo si accosta perfettamente alle insalate verdi… ma al gusto intenso dell’aceto bisogna contrastare un amaro marcato!

Insalate
Pils

Spinaci
Pils

Fagioli
Lager

Patate
Lager

SECONDI PIATTI
Per ogni tipo di carne o di cottura c’è una birra…

Bolliti
Weisse

Carni bianche senza salsa
Lager/Pils

Carni bianche con salsa
Belgian Ale

Carni rosse alla griglia
Pils

Arrosti
Bock

Agnello
Belgian Ale

Pollo
Abbazia

Maiale
Weisse

Stufati
Stout

Selvaggina da pelo
Trappiste

Selvaggina da piuma
Barley Wine

PESCE
Luogo comune da sfatare è che con il pesce si possa bere solo vino: falso! Una birra chiara e secca è perfetta per valorizzare il gusto del pescato:

Pesce Azzurro
Weisse

Ostriche
Stout

Molluschi
Pils

Crostacei
Lager

FORMAGGI
“Beer & Cheese” è ormai una corrente di pensiero che esalta l’abbinamento tra questi due prodotti. Se è vero che birra e formaggio della stessa regione è difficile che stiano male insieme, ci sono degli abbinamenti all’apparenza più azzardati ma che in realtà sono perfetti!

Mozzarella
Lager

Taleggio
Pils

Formaggi Affumicati
Rauchbier

Parmigiano Reggiano
Strong Ale

Gorgonzola
Trappiste

Robiola
Weisse

Bra
Marzen

Fiore Sardo
Bier de Garde

Provolone
Kolsch

Caciocavallo
Stout

Toma Piemontese
Bock

Fontina
Doppelbock

Bitto
Barley Wine

DOLCI
E infine… il naufragar m’è dolce in questo mare!

Torte fruttate
Lambic (Framboise, Kriek, Peche…)

A base di cioccolato
Doppelbock/Stout

Frutta secca
Munchener/Pils
Leggi per intero ...

IL FORUM DELLA BIRRA
Forum dedicato agli homebrewers

pubblicato il 26/06/2014 18:43:30 nella sezione "Home brewers"

Su questo forum gli homebrewers potranno incontrarsi in una grande comunity dove potersi scambiare consigli, ricette e metodologie di cottura della birra.

Tra le sezioni anche le attrezzature, una mappa degli homebrewers e un'area "mercatino" dove vedere e scambiare attrezzature e richiedere pezzi mancanti.

Un forum molto utile, dove gli homebrewers potranno condividere la loro passione più grande. Se siete fra quelli che producono la propria birra, non perdete questo sito!
Leggi per intero ...

LA BIRRA IN TAVOLA E IN CUCINA
100 ricette originali preparate con la birra

pubblicato il 26/06/2014 18:14:39 nella sezione "Editoria"

Leonardo Romanelli, esperto nel settore enogastronomico e volto televisivo di programmi come "Chef per un giorno", ci presenta ben 100 ricette tra antipasti, primi, secondi e dolci tutti realizzati con la birra. Nell'introduzione si parla della birra, le sue proprietà, le tecniche di produzione e i migliori abbinamenti a tavola.

E per concludere 5 menu di alta cucina realizzati da 5 grandi chef cucinati con la birra. Ottimo libro, che unisce due piaceri in un unico spazio: la cucina e la birra.
Leggi per intero ...

RISOTTO ALLA BIRRA CON VONGOLE,
FIORI DI LUPPOLO E SALICORNIA

pubblicato il 26/06/2014 18:01:33 nella sezione "Ricette"

Voglia di una specialità di pesce? Provate il risotto alla birra con vongole, fiori di luppolo e salicornia. Una ricetta dello chef Daniele Usai che lascerà senza parole i vostri amici e parenti. Come preparare il risotto alla birra con vongole, fiori di luppolo e salicornia? E allora leggete questa semplice ricetta...

Passo 1
Aprire le vongole in padella con uno spicchio d'aglio e dell'olio, e appena tiepide sgusciarle. Tostare il riso con un filo d'olio e aggiungere lo scalogno tritato.

Passo 2
Far andare per ancora 2 minuti e sfumare con abbondante birra, che andrà aggiunta fino a metà cottura del riso. A questo punto far asciugare bene tutta la birra e continuare a cuocere con l'acqua di cottura delle vongole.

Passo 3
A cottura ultimata mantecare il riso con del burro e con le vongole sgusciate. Impiattare e guarnire con i fiori di luppolo e la salicornia.
Leggi per intero ...

BIRRIFICIO ARTIGIANALE HORO
sardegna (oristano) sedilo

pubblicato il 26/06/2014 17:49:32 nella sezione "Birrifici"

La Sardegna è la regione italiana con il più alto consumo pro capite di birra, ma spesso e volentieri le produzioni industriali mettono la qualità al secondo posto, lasciando insoddisfatta la domanda di buone produzioni che cresce con la consapevolezza e il gusto dei consumatori. Nasce da qui, in un piccolo laboratorio di Sedilo, al centro della Sardegna, nei locali ristrutturati di quello che fu un tzillèri storico del paese, il Birrificio Artigianale Horo che grazie alla passione e all'esperienza del birraio fa della ricerca del sapore genuino della birra la sua ragione primaria.

Grazie all' utilizzo degli ingredienti migliori, di impianti moderni e al rispetto delle regole tradizionali di produzione, il risultato è una birra non pastorizzata, non microfiltrata e senza aggiunte di anidride carbonica, additivi e conservanti, in una parola: artigianale. Le produzioni Horo sono costantemente monitorate a partire dalle prime fasi di lavorazione, sia nella più importante fase di fermentazione, che allo stoccaggio, disposto in locali a temperatura costante appositamente dedicati.

La produzione include diverse tipologie di birra, la Pilsner che è il prodotto di punta intorno alla quale ruotano stagionalmente la Tàmbula e la Monaco, alle quali se ne aggiungerano presto delle altre, al fine di soddisfare anche i palati più esigenti nei periodi più adatti. "M'AMMENTAT SA BIRRA ANTIGA" ("mi ricorda la birra di un tempo") è la prima frase che si sente dire nella bottega del birrificio dalle persone nate negli anni '40/'60 che conobbero le prime produzioni brassicole sarde.
Leggi per intero ...

BIRRIFICIO ARTIGIANALE BARBAROSSA
puglia (bari) bari

pubblicato il 26/06/2014 17:41:12 nella sezione "Birrifici"

Il Birrificio Barbarossa® nasce da un’idea “maturata” venerdì dopo venerdì sui tavoli del Windigo (storica e fornitissima birreria barese). Tra una birra e l’altra, i due diversi stili dei fondatori Michele Roncone (imprenditore con la dedizione per la birra) e Mimmo Loiacono (commercialista “indirizzato” alla chimica) si fondono in una visione comune: la Birra VIVA.

Il Birrificio Barbarossa® è concepito sin dal 2011 come start-up orgogliosamente del Sud Italia, territorio universalmente riconosciuto come culla della tradizione e del gusto mediterraneo. Ed al centro di questo territorio si pone la Città di Bari, storicamente crocevia di culture diverse, città dove “nessuno è straniero” patria di San Nicola, “il Santo venuto dal mare nel cui nome Oriente e Occidente convergono riconciliandosi e ritrovando le comuni radici mediterranee della propria civiltà”. Città che riassume in sé il saper vivere ed il saper gustare la vita attraverso il profondo legame che unisce la sua gente con i frutti della sua terra e del suo mare, nello spirito del “mare nostrum”, ammirato e ricercato in tutto il mondo.

La Birra VIVA del Birrificio Barbarossa® nasce raccontando le storie e le leggende di questa terra ricca e preziosa, sofisticata ed al tempo stesso semplice, umile ma orgogliosa, devota alla tradizione vinicola ma protesa con dinamismo ad ampliare i suoi orizzonti e sperimentare nuovi sapori rappresentati dalla birra artigianale che sta raccogliendo sempre più ampi consensi grazie alla sua eccellente qualità ed al suo gusto unico.
Leggi per intero ...

JAZZ PUB CAPOLINEA 8
piemonte (torino) torino

pubblicato il 26/06/2014 17:06:17 nella sezione "Birrerie"

E’ una delle più vecchie birrerie di Torino che nasce nell’agosto del 1975 all’interno del Borgo della vecchia Manifattura Tabacchi a pochi metri dalla fermata del capolinea del tram n°8 dal quale fedelmente trae il nome.

Dalla trasformazione di un vecchio bar-vineria il Capolinea8 diventa da subito luogo di ritrovo d’appasionati di musica Jazz. Negli anni ‘80 è il caposaldo del Jazz torinese e vi si esibiscono artisti di consacrata fama mondiale quali Cedar Walton, Billy Higgins, Chet Baker, Roy Haynes, Enrico Rava, Franco Cerri, Flavio Boltro, Furio Di Castri, Felice Reggio per citarne alcuni.

Con gli anni ha mantenuto questa identità musicale che lo ha contraddistinto miscelata in un ambiente dall’antica tradizione, rustico, caldo e confortevole, per animare le vostre serate con la giusta miscela di buon vino, birra e tanta musica.

Oggi il Capolinea8 si è rinnovato, ma ha conservato la magia del passato e oltre alla Birreria troverete un buon ristorante dalla cucina tradizionale dove potrete cenare in un ambiente soffuso al calore di un camino e un vecchio “putagè".


Orario di apertura: dalle 20.00 alle 3.00

Giorno di chiusura: DOMENICA

Parcheggio: Ampio nelle vie adiacenti

Sistemi di pagamento: Solo contanti… no bancomat, no carte di credito, no ticket

Gradita la prenotazione, obbligatoria per serate a tema e/o concerti

Atmosfera: Rustica, accogliente e informale

Appuntamenti: Serate a tema, Calcio Sport su maxischermo 50”, Concerti
Leggi per intero ...

IRISH PUB RHUMERIE SAINT JAMES
campania (napoli) napoli

pubblicato il 26/06/2014 16:58:40 nella sezione "Birrerie"

Il Saint James Pub nasce nel 2004
in una delle più belle piazze del centro storico di Napoli, (Campania), Piazza Bellini ed è situato proprio davanti alle famose “Mura Greco-Romane” risalenti al IV secolo a.c.

Il nostro Pub deve il suo nome ad uno dei protettori d'Irlanda e, come nella migliore tradizione d'Oltremanica, offre la rinomata birra scura Irlandese: la Guinness.

Il Saint James è un Irish Pub Rhumerie dagli interni suggestivi che richiamano l'antico calore Irlandese.

La nostra passione e esperienza nel settore del Food and Drink ci spinge alla continua ricerca di nuovi piatti internazionali e dei migliori rhum del mondo.
Leggi per intero ...

GLI ARREDAMENTI DEI PUB DEL MONDO PARTE 3 Arredamenti tipici dei pub

pubblicato il 26/06/2014 16:39:56 nella sezione "Arredamento"

Rimaniamo nel Nord-Europa per la terza parte:

GERMANIC
Alla domanda “dove è nata la birra?” la maggioranza degli italiani risponde “in Germania”; è falso, ma dimostra che la tradizione birraia tedesca ha imposto in Italia un’immagine forte. Il locale tedesco, che sia della Baviera o della Renania, è solido, ricco di legno e fa viaggiare la birra afiumi. Diversi sono i colori e le lavorazioni, più spartane e scure quelle del nord, più lavorate e calde quelle bavaresi. Il bric à brac è composto di boccali di vario genere, di oggetti tradizionali lavorati in ferro e da stampe e fotografie sul tema birraio.

IRISH
Il pub irlandese, forse il più allegro che si conosca, è sempre arredato con solido legno scuro, che ritroviamo anche nei pavimenti a parquet, con l’eccezione delle zone di grande camminamento in cui si privilegia la pietra. Dominato da vetrine che separano la varie zone e che possono contenere libri, riviste e bric à brac, il pub irlandese sfrutta il legno anche nelle pedane creando così un gioco di volumi che movimenta l’ambiente. I colori delle pareti e delle tappezzerie variano a seconda che si voglia riallacciare di più al country, alla vecchia Irlanda o al vittoriano.

OSTERIA ITALIANA
L’osteria è l’espressione tradizionale italiana del luogo di aggregazione e socializzazione, quanto di più simile alla public house anglosassone abbia prodotto la nostra cultura. Il vino al posto della birra, ma l’animo, la voglia di stare insieme e d’incontrarsi sono gli stessi. Il luogo ideale per creare un’osteria è un vecchio casolare, lo scantinato di un vecchio palazzo, comunque sempre un luogo dove la pietra gioca un ruolo importante. Archi, volte, travi di legno contribuiscono a creare l’ambiente rustico che l’osteria impone. Tavoli in solida legno, e sedie obbligatoriamente impagliate, bancone ad una sola piana, credenze e madie d’inizio secolo, piatti in coccio, bicchieri a fondo largo, coltelli con manico in legno, personale ai tavoli con grandi grembiuli da oste, chitarre, stornelli e prodotti genuini da servire: questo è l’animo della nostra cultura popolare.

SCOTTISH
Scozia per noi è sinonimo di castelli, cornamuse, kilt, whisky e pesca al salmone. Il tradizionale tessuto a quadri domina l’ambiente e crea subito l’atmosfera; lo ritroviamo alle pareti e sui divanetti e sgabelli, sui kilt esposti nei vari colori dei clan, a volte sulle tovaglie che coprono i tavoli. Un’immagine immediata di colore ed allegria, accompagnata dai tanti simboli che alla Scozia attribuiamo e che fanno parte del bric à brac che definisce lo stile: oggetti per la caccia, per la pesca, mazze da golf, armi d taglio, bottiglie invecchiate di whisky. Molto l’uso del legno, che a volte ricopre le pareti, ma di grande effetto anche la lavorazione del ferro, utilizzato per le grate alle finestre, e del vetro che arricchisce le vetrine e brilla nelle vecchie lampade da soffitto.

SPANISH
I colori tradizionali dal giallo ocra al rosso fuoco, il calore della terra di Spagna, l’abbondanza di materiali (legno chiaro,rame, ceramica originale, lavorazioni in ferro battuto, vetrate e stoffe) a cui si va ad aggiungere la bontà delle tradizioni gastronomiche fanno dei locali spagnoli un mondo a parte, di gioiosa e frizzante allegria. La Spagna è rappresentata da locali di tipologia diversa, la classica cerveceria, che possiamo definire l’equivalente spagnolo del pub e il bar de Tapas, locale capace di essere operativo dal primo mattina fino a notte. Il bric à brac foto originali autografate di toreri, nacchere e flamenco, murales ispirati alla corrida.
Leggi per intero ...
Clicca sui numeri per scorrere le news
1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8
Indicaci il tuo apprezzamento nei social network   
Condividi nei social network   
Catalogo Birre
 
Catalogo Birrifici
Iscrizione
Newsletter
Scrivi la tua mail,il tuo nome ....
ti invieremo le novità sul mondo della birra

Newsletter
 
 
ULTIMI ARTICOLI PER CATEGORIA
developed by
develop by Web Mouse Consulting
Birra e birrerie è prodotto da Giuseppe Mautone
Via Enrico Toti, 41/c - Perugia (PG) tel. +39 3896623086 Email: info@birraebirrerie.it