Birra e birrerie è prodotto da Giuseppe Mautone
Via Enrico Toti, 41/c - Perugia (PG) tel. +39 3896623086 Email: info@birraebirrerie.it
Strip Sinistra
Strip Destra

LONDINIUM, IL FESTIVAL DELLE BIRRE IN CASK
lazio (roma) roma

pubblicato il 24/02/2016 12:15:48 nella sezione "Fiere ed eventi"

Al via questo weekend il Londinium Cask Festival. Dal 25 al 28 febbraio, a due passi dal Colosseo, un lungo weekend dedicato alle birre inglesi e alle “nostrane” rifatte nello stile, tutte rigorosamente in “cask”

Il settore della birra artigianale in Italia, da qualche anno, è in continua espansione e offre numerose occasioni di confronto con culture diverse che, notoriamente, hanno tradizioni brassicole antiche e rinomate. Tra queste l'Inghilterra è una tra le nazioni capofila, con le sue birre uniche e conosciute in tutto il mondo. Lo stile inglese, infatti, è alla base di molte culture birrarie, persino di quella americana, benché oggi molto distante dai tradizionali prodotti anglosassoni.

Anche la scena italiana, in un lavoro di ricerca continua, guarda sempre con interesse le birre d'oltremanica. E, in particolare nella Capitale il punto di riferimento per gli appassionati del genere si trova nel cuore della città: il Tree Folk's, lo storico pub a due passi dal Colosseo, che dopo tre anni di attività improntati sul mondo brassicolo anglosassone, dedicherà un lungo weekend a tutte le birre in stile inglese servite rigorosamente in cask, ovvero le celebri botti da 41 litri.

Londinium Cask Festival si svolgerà questa settimana, da giovedì 25 a domenica 28 febbraio, alla presenza di 30 birrifici (10 di Londra, 10 di Roma e dintorni, 5 italiani e 5 inglesi), con i loro birrai, che spilleranno direttamente dai 30 cask attivi contemporaneamente durante l’evento. Ogni birrificio porterà due tipi di birra, per un totale di 60 cask attivi in 4 giorni.

Nel dettaglio i birrifici ospiti saranno:

da Londra:
Windsor & Eton
The Five Points
Brew By Numbers
Big Smoke Brewery Co.
Bullfinch Brewery
Orbit Beer London
Sambrook’s
One Mile End
Gipsy Hill
Redemption Brewery

da Roma:
Eternal City Brewing
Jungle Juice
Birrificio Aurelio
Hilltop Brewery
Vento Forte
Free Lions
Birrificio Pontino
Birra del Borgo
East Side
Stavio

Ospiti italiani saranno, inoltre, White Dog, Etnia, Birrificio degli Archi, Mc-77 e Croce di Malto, mentre, direttamente dall’Inghilterra, arriveranno Burning Sky, Anarchy, The Celt, Hopback e North Riding.

Durante l’evento si terrà una sorta di sfida amichevole tra Italia e Inghilterra e in particolare tra le loro Capitali, Roma e Londra. Infatti si avrà la possibilità di degustare sia le Real Ale “originali” inglesi, sia le “nostrane” prodotte secondo la tradizione e i metodi anglosassoni, rigorosamente in cask.

Questo “contest” nasce dalla vocazione del Tree Folk’s verso il mondo brassicolo anglosassone: lo storico pub, attivo dal 2003, si è specializzato in questo campo negli ultimi tre anni. L’amore per l’Inghilterra e per le sue birre ha consolidato la sua attività, consacrandolo nel tempo punto di riferimento per tutti gli amanti del genere. Lo contraddistingue la qualità e la freschezza delle sue birre, importate direttamente dal Regno Unito.

Le Real Ale, nome coniato nel 1973 dal Camra (Campaign for Real Ale, l’associazione britannica indipendente nata con lo scopo di salvaguardare e promuovere sia la produzione che il consumo delle birre tradizionali inglesi), sono lisce, spillate a caduta senza aggiunta di anidride carbonica direttamente dalla botte. Non pastorizzate e non filtrate, vengono ottenute con materie prime tradizionali e servite a temperatura ambiente.

Londinium Cask Festival, dunque, sarà un’occasione per tutti gli appassionati di birra artigianale per degustare dei prodotti unici nel loro genere e di incontrare per quattro giornate i rappresentanti più illustri della scena inglese, oltre che di conoscere i birrai nostrani che si cimentano nello stile. Una "chicca" dell'evento sarà la birra Londinium, brassata appositamente per l'occasione da Bullfinch Brewery. Inoltre, ospite della giornata di venerdì 26 sarà Mark Tranter del birrificio inglese Burning Sky, decretato nel 2014 il migliore birraio di tutta l’Inghilterra.

Per tutta la durata dell’evento, dalle 11:30 del mattino alle 2:30 di notte, sarà possibile anche assaggiare tipici piatti inglesi, come il “fish&chips”, o iniziare la giornata con una gustosa “english breakfast”.


Londinium Cask Festival
Dal 25 al 28 febbraio 2016
Ore 11:30 – 02:30
Tree Folk’s - Via Capo d’Africa, 29 – Roma
Leggi per intero ...

BEER ATTRACTION: NON SOLO ESPOSIZIONE
PREVISTO UN RICCO PROGRAMMA DI EVENTI
La seconda edizione si terrà nel quartiere fieristico riminese dal 20 al 23 febbraio 2016
emilia-romagna (rimini) rimini

pubblicato il 21/01/2016 23:14:09 nella sezione "Fiere ed eventi"

Tra le novità l’area FOOD con show cooking e chef stellati.
Tanti gli eventi: dalla Birra dell’Anno alla presentazione del nuovo libro di Kuaska,
dai corsi di Unionbirrai a BEER ATTRACTION OFF.

Con l’arrivo del nuovo anno è partito ufficialmente il conto alla rovescia per la seconda edizione di BEER ATTRACTION, l’evento internazionale organizzato da Rimini Fiera in collaborazione con Unionbirrai e il patrocinio di Italgrob, dedicato alle specialità birrarie, birre artigianali, tecnologie, attrezzature e materie prime che si svolgerà dal 20 al 23 febbraio 2016 nel quartiere fieristico riminese.

BEER ATTRACTION sarà ancora più orientata all’operatore professionale e, proprio per questo motivo, il B2B sarà il target di riferimento dei quattro giorni di manifestazione. Importatori, distributori e grossisti nazionali ed esteri, titolari di birrifici e mastri birrai, ristoratori, gestori di pub, bar e hotel nelle giornate di sabato, domenica, lunedì e martedì avranno modo di conoscere e assaggiare le ultime novità dell’anno e confrontarsi nei diversi momenti a loro dedicati.
Sabato e domenica BEER ATTRACTION diventerà inoltre “evento” con l’ingresso aperto anche ad appassionati e degustatori.

Il layout della manifestazione, che si svilupperà nell’area ovest del quartiere di Rimini Fiera (padiglioni gemelli A7 e C7), sarà organizzato in tre macro settori. Il primo sarà dedicato alle BIRRE, le protagoniste assolute della fiera. Troveranno spazio non solo quelle artigianali, ma anche le specialità birrarie, le collettive regionali italiane e quelle estere.
A fianco delle birre ci sarà il settore TECH con impianti e materie prime. Si tratta di un comparto che svilupperà un proprio percorso trasversale all’interno dei padiglioni e che, rispetto allo scorso anno, sarà fortemente sviluppato con la presenza di aziende leader nelle tecnologie che coprono l’intera filiera di produzione (processing, packaging e fine linea).

La novità di questa edizione è rappresentata dall’abbinamento alle sezioni BEER e TECH dell’area FOOD, con aziende produttrici di specialità alimentari abbinabili con le specialità birrarie e la presenza di chef di prestigio e beer specialist, presenza che ha portato alla realizzazione di un’area show cooking. Annunciata la presenza di Theo Penati (stella Michelin) del Ristorante Pierino Penati di Viganò Brianza, Felice Lo Basso (stella Michelin) di Unico Restaurant Milano, Gian Paolo Raschi (stella Michelin) del ristorante Guido di Rimini, Cristina Lunardini (chef e volto noto della TV), Silver Succi del Quarto Piano Restaurant di Rimini, Claudio Di Bernardo del Grand Hotel Rimini, Alessandro Trovato del Grand Hotel Da Vinci di Cesenatico, Roberto Scarpelli del Palace Hotel di Milano Marittima, Marco di Lorenzi dell'Alexander Museum Palace di Pesaro.

Ricco il programma di appuntamenti dedicati alle birre. Nella BEER ARENA – la piazza degli eventi – si svolgeranno premiazioni, corsi e approfondimenti. Il BEER LAB sarà invece il punto di riferimento per i laboratori di degustazione promossi da Unionbirrai. Tra gli eventi di maggior prestigio spicca sabato 20 febbraio la cerimonia di premiazione de “La birra dell’anno 2016” (Beer Arena), il tradizionale evento organizzato da Unionbirrai che vede la presenza di una giuria internazionale che avrà il compito di selezionare le cinque birre per ciascuna delle 26 categorie ammesse al concorso, riservando la premiazione sul palco alle prime tre classificate. Nell’occasione ci sarà anche l’assegnazione del premio speciale BIRRIFICIO DELL’ANNO: la targa andrà al produttore che, con tre birre iscritte al concorso, avrà ottenuto la migliore sommatoria di punteggi.

Nella stessa giornata Lorenzo Dabove in arte Kuaska, uno dei più grandi esperti e beer tester al mondo, presenterà il suo libro dal titolo “La birra non esiste”.

Nella giornata di lunedì 22 febbraio, inoltre, la rivista Il Mondo della Birra, con il coinvolgimento di Assobirra e di operatori del settore, organizzerà un convegno dedicato all’export con l’obiettivo di informare e aggiornare i microbirrifici sulle modalità di esportazione nei singoli mercati esteri.

Domenica 21 febbraio si svolgerà la premiazione dell’HomeBrewing Contest, il concorso organizzato da Rimini Fiera in collaborazione con Unionbirrai, dedicato agli homebrewers. In palio un impianto high performance da 300 litri dell’azienda Simatec per l’avvio di una vera e propria attività artigianale.
Non mancheranno i corsi organizzati da UNIONBIRRAI finalizzati a intraprendere una nuova attività (corsi PIM- Progetto Imprenditoriale Microbirrifici) e a diffondere nozioni di marketing legato alle vendite (corsi PIBS - Progetto Imprenditoriale BeerShop).

Infine, dopo la positiva esperienza della prima edizione, ritornerà anche quest’anno il BEER ATTRACTION OFF con la riviera che si accenderà grazie agli eventi fuori salone, organizzati nei locali più di tendenza in collaborazione con i birrifici presenti in fiera, occasione per esaltare tutte le specialità birrarie.
Leggi per intero ...

FERMENTO IN TOUR - CIAMPINO
Dal 24 al 26 Luglio a Ciampino
lazio (roma) ciampino

pubblicato il 27/06/2015 17:55:50 nella sezione "Fiere ed eventi"

Dopo il grandissimo successo delle precedenti edizioni di Fermento Latina, Soluzioni Associazione porta Fermento in Tour: prima tappa, Ciampino!
Fermento nasce per portare al grande pubblico la conoscenza di questo straordinario prodotto che è la birra artigianale, che nasce sempre dalla passione, e si esprime attraverso la ricerca, all'insegna della qualità.
Tutti i birrifici in Fermento proporranno i loro classici, e le loro nuove creazioni: una bella rappresentanza di questo straordinario prodotto, nelle sue infinite declinazioni di gusto!
Ad accompagnare degnamente le birre artigianali, ci sarà una selezione di street-food di qualità.
La vocazione di Fermento è quella della grande festa popolare: dalle 17.00 fino a tarda notte gli stand saranno aperti al pubblico ad ingresso gratuito.
E per fare della nostra festa ancor di più una piacevole occasione di incontro per tutti, ogni sera non può mancare la musica:
sul palco di #MusicainFermento si alterneranno cantanti e band emergenti che ci faranno compagnia dalle 20.00 alle 24.00
Non mancate!
Leggi per intero ...

MILANO BEER WEEK 2015
Ritorna, dal 21 al 27 settembre, la settimana dedicata alle birre d’autore nei migliori locali della città
lombardia (milano) milano

pubblicato il 27/06/2015 17:48:50 nella sezione "Fiere ed eventi"

Milano, 25 Giugno 2015. Dopo il grande quanto imprevedibile successo ottenuto dalla prima edizione organizzata a settembre 2014, ritorna la Milano Beer Week!
La seconda edizione di quello che è il primo festival birrario diffuso in città andrà in scena dal 21 al 27 settembre. Come lo scorso anno, la Milano Beer Week vuole celebrare la straordinaria ricchezza e varietà del mondo birrario insieme al talento e alla competenza dei migliori publican e chef. Quali saranno i protagonisti di quest’anno? Sicuramente ci saranno delle new entry, locali che sono stati osservati nel corso di questi mesi e che si sono meritati i riflettori della Milano Beer Week, ma l’elenco sarà svelato a poco a poco su www.milanobeerweek.it.

«Alla Milano Beer Week non ci si può semplicemente iscrivere», spiega l’ideatore Maurizio Maestrelli, giornalista e beer writer, «ma ci si sceglie a vicenda. Noi facciamo una selezione e, successivamente, una proposta. Il locale decide liberamente se entrare in questa specie di club oppure no. L’importante è condividere la filosofia del progetto».
La filosofia è presto detta: avvicinare al mondo delle birre il pubblico milanese senza distinzioni. «Le buone birre non appartengono solo a una certa generazione o una specifica tipologia di persone», sottolinea Maestrelli. «Noi pensiamo, anzi siamo sicuri di questa cosa, che le buone birre siano la bevanda più interclassista e trasversale esistente al mondo. La Milano Beer Week è per tutti e per ciascuno, perché si potranno assaggiare birre diversissime le une dalle altre in locali che, a loro volta, offrono atmosfera e ambientazione differenti».

I preparativi per la seconda edizione della Milano Beer Week dunque fervono, sul sito www.milanobeerweek.it (completamente rinnovato) andranno online tutti gli aggiornamenti e saranno svelati un po’ alla volta i nuovi protagonisti della settimana più birraria del calendario milanese. Poi verrà il momento degli appuntamenti nei diversi locali e come lo scorso anno sarà un tripudio d’iniziative differenti: dalle degustazioni guidate dai massimi esperti italiani agli incontri con i birrai che saranno a Milano per l’occasione, dalle cene con abbinamento alle serate di musica live, dalle mostre fotografiche agli imperdibili tap takeover…
Segnate dunque le date nel vostro calendario:
Milano Beer Week 2015 – dal 21 al 27 Settembre
Keep on drinkin’ good beer!

Contatti:
Milano Beer Week
21-27 Settembre 2015
www.milanobeerweek.it
Facebook www.facebook.com/milanobeerweek
twitter @MilanoBeerWeek
Google+ e INSTAGRAM

#milanobeerweek
Leggi per intero ...

BIRROFORUM 2015
Dal 25 al 28 giugno ritorna a Roma il festival della birra artigianale e del cibo da strada
lazio (roma) roma

pubblicato il 23/06/2015 19:02:00 nella sezione "Fiere ed eventi"

Un percorso alla scoperta di tutte le sfumature della birra tra degustazioni, corsi, food show e l'immancabile accostamento con il cibo da strada: dal 25 al 28 giugno a Roma ritorna Birròforum, pronto a riaprire il suo Villaggio nei giardini del Lungotevere Maresciallo Diaz (Farnesina) per accogliere gli appassionati di una delle bevande più amate dagli italiani. Protagonisti di questa edizione saranno 37 tra i migliori birrifici nazionali, che con la loro passione e le loro produzioni presenteranno al pubblico tutti i segreti e le virtù della birra. Chef emergenti e non scenderanno in strada per abbinare i loro piatti alle migliori birre artigianali in
'Birretta da chef', un’area che ospiterà quattro giorni di food show dedicati a chi non sa rinunciare al connubio cibo-birra ed è sempre alla scoperta di nuovi sapori. Non mancherà un ricco calendario di incontri giornalieri: 'Birra: istruzioni per l’uso', dove gli esperti del settore guideranno gli ospiti un passo alla volta alla scoperta della cultura birraia, tra pratica e teoria. Birròforum accoglierà quest'anno 18 artigiani del cibo da strada provenienti da tutte le parti d’Italia: degustazioni low cost, dove il cibo di qualità sarà alla portata di tutti. "Il fenomeno della birra artigianale stra registrando una grande crescita in Italia: Birròforum intercetta questa tendenza con l'obiettivo di valorizzare la riscoperta dei metodi tradizionali di produzione, la cura e la scelta delle materie prime e per promuovere la cultura del prodotto", dichiara Emiliano De Venuti, produttore e regista della manifestazione. "Birròforum non sarà solo un Festival, ma molto di più: incontri tecnici, degustazioni, tavole rotonde e laboratori per conoscere da vicino la birra artigianale e i suoi abbinamenti gastronomici", aggiunge.

'Birretta da chef' propone quattro incontri d'autore (cene su prenotazione): si inizia il 25 giugno con una cena a cura di Andrea Dolciotti e il birrificio di Cagliari, mentre il 26 giugno tocca a una cena a quattro mani con Erio Ivaldi, Pietro Guccione in compagnia della birra dell'Eremo. Il 27 giugno spazio alla cena con Mirko Ceravolo e il birrificio Casa Veccia mentre il 28 giugno tocca a Kotaro Noda e la birra Baladin. L'area 'Birra e dintorni, corsi e degustazioni' si aprirà, il 25 giugno, con l'appuntamento 'Birrificio Aurelio e le contaminazioni vinacee' (ore 21.30), seguito alle 22.30 da 'Itineris e l'uso delle erbe aromatiche'. Il 26 giugno sarà di scena 'Birra Giulia: dalla terra al vino e della birra alla birra', mentre il giorno successivo doppio appuntamento: alle 21.30 'Birrificio Sti malti, come dare equilibrio alla birra' seguito da 'Birra del Borgo e le bizzarre'. Il 28 giugno, infine, spazio a 'Birrificio degli Archi, pepe, caffè e spezie, l'ingrediente in più, seguito da 'Birrificio Turbacci: dal 1995 ad oggi evoluzione tecniche produttive, prodotti e mercato'.

Orari
da giovedì a domenica dalle 19.00 alle 02.00

Prezzi
biglietto: 8 euro che comprende bicchiere da degustazione, sacchetta porta bicchiere; per la birra: 1 gettone – 1 euro (0,10cl ad 1euro e 0,20cl a 2 euro)
Leggi per intero ...

MUSICA & DINTORNI 2015
Inizia il 22 Luglio a Piozzo la 29esima edizione del festival Baldin
piemonte (cuneo) piozzo

pubblicato il 23/06/2015 18:57:56 nella sezione "Fiere ed eventi"

Musica & Dintorni, il festival organizzato dall'associazione di promozione sociale Baladin, si avvicina ai trent'anni!

Come le passate edizioni, la protagonista assoluta sarà la musica, con una line-up di altissimo livello, grazie alla direzione artistica curata da Eugenio Finardi.

Non potranno mancare ovviamente le tante gustose birre e la grande cucina “On the Road” Baladin.

Un'importante novità di quest'anno sono le due serate presso il Baladin di Cuneo, che vedranno esibirsi la storica band dei Bluebeaters il 28 Luglio e il cantautore folk piacentino Daniele Ronda il 29 Luglio.

Ad inaugurare il palco di Musica & Dintorni, nella sua 29esima edizione, sarà la Treves Blues Band, mercoledì 22 Luglio, per poi lasciare spazio al talentuoso Zibba con la sua mitica band Almalibre, al promettente cantautore Li Bassi, e all'affascinante Levante.

Parte del ricavato della manifestazione sarà devoluto a favore della scuola di musica “La Scala Del Re” di Piozzo, che sarà presente con il primo festival “Note Sopra Il Rigo” il 26 Luglio, in cui band molto speciali seguite da diversi Centri Diurni, impegnati in attività con persone con disabilità, si alterneranno sul palco per dar vita ad uno spettacolo dove la musica e la comunicazione saranno protagoniste.
I vari gruppi saranno accompagnati da “Una nota in più”, band storica che ha dato il “La” al progetto dieci anni fa e che chiuderà la serata con la propria esibizione.
Ogni Centro Diurno salirà sul palco a ritirare l’attestato di partecipazione e ad ogni ragazzo verrà consegnata la compilation “Nota sopra il rigo”, prodotta dal Baladin, contenente una raccolta di tutti i brani eseguiti durante il percorso.
Il concerto inizierà eccezionalmente alle ore 21.

Resident dj della manifestazione saranno le favolose Ladies Collage, che con la loro selezione musicale in pieno stile “retrò”, delizieranno il pubblico prima e dopo i concerti con musica swing e non solo...

Tutte le sere del festival sarà possibile cenare dalle ore 19.00 mentre l'inizio dei concerti è previsto sempre per le 22.30. Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito.

Ma non è tutto:
Domenica 26 luglio, dalle ore 10:00, si svolgerà a PIOZZO, sulla piazza che ha dato i natali al BALADIN e dove si trova tutt’ora il PUB di Teo Musso, l’ormai tradizionale appuntamento per HOMEBREWERS “UNA BIRRA PER L’ESTATE” edizione 2015 che avrà ovviamente il suo fulcro attorno al concorso, appunto per homebrewers, “LA GUERRA DEI CLONI 6”, dove ogni partecipante si cimenterà a “clonare” una birra “famosa” e verrà per ciò giudicato, come sempre, da una qualificatissima giuria scelta e diretta di Lorenzo “KUASKA” Dabove.
Nella stessa giornata si svolgerà anche un “concorso popolare” che permetterà di far giudicare ai presenti alla manifestazione le birre prodotte dagli homebrewers stessi e di proclamare il vincitore “a furor di popolo”. Il pranzo sarà preparato dagli staff di Le Baladin e Casa Baladin mentre Teo farà gli onori di casa accompagnando gli intervenuti in visita alle “meraviglie birrarie” BALADIN.

#musicaedintorni
www.facebook.com/baladin
twitter.com/BirraBaladin
Leggi per intero ...

BIRRODROMO: BIRRE ARTIGIANALI, STREET FOOD, FASHION, CAVALLI E TANTA MUSICA!
Porte aperte al mare verde dell’Ippodromo Capannelle
lazio (roma) roma

pubblicato il 18/06/2015 18:12:50 nella sezione "Fiere ed eventi"

E’ il nuovo evento targato Le Cool e Birrificio Castelli Romani: un'occasione per passare una giornata nel parco dell'Ippodromo Capannelle, per festeggiare il secondo compleanno del Birrificio e per inaugurare IL BIRRODROMO il nuovo progetto dedicato all’universo delle birre artigianali e dello street food.

Il Birrodromo, nel nuovo spazio di Capannelle dedicato al mondo della birra artigianale, presenterà una serie di eventi dedicati ai principali microbirrifici italiani del movimento artigianale. La prima giornata, lunedì 29 giugno, nella festività dei patroni di Roma, San Pietro e Paolo, sarà dedicata al Birrificio Castelli Romani.

Lunedì 29 giugno, festa a Roma, dalle 12 alle 24 ( e oltre, forse…), nella cornice dell’Ippodromo Capannelle, all’interno del Birrodromo, si alterneranno sul palco alcune band, i Rusty Blues Ensemble (h.16,30) e Simone Scifoni & the Slim Brothers, (h.20) anticipando il Dj Set di Coppola Joe. I musicisti verranno accompagnati dalle “improvvisazioni ” delle scuole di ballo folk e country.

Oltre alla musica, un’esposizione di vespe storiche del Vespa Club Ciampino, un torneo di Beer Pong e molte altre attività. A sorpresa le incursioni di uno dei maggiori protagonisti di street magic.

Il Birrificio Castelli Romani disseterà i presenti con 10 etichette della sue rinomate birre artigianali mentre il food è affidato a 10 tra le più conosciute Apette romane, protagoniste dei maggiori eventi di street food.
Bere e mangiare locale con libero accesso ai prati dell’Ippodromo per fare il proprio pic-nic e per distendersi sul mare di verde messo a disposizione dei partecipanti all’evento.

A far da cornice all’evento, avranno luogo nell’Ippodromo Capannelle, il Premio Tino Triossi e il Premio Antonio Carena, i grandi appuntamenti del trotto a Roma.

Tutto questo e molto altro per una giornata all’insegna del bere e del mangiare di qualità con attività e eventi senza età e passaporto.

LeCool
http://roma.lecool.com

Birrificio Castelli Romani
https://www.facebook.com/BirrificioCastelliRomani


:: LE BIRRE::
Giulio Agricola / Saison a Frumento senatore Cappelli
Ariccina / Saison al farro laziale
Diana di Nemi / Saison al sambuco di Nemi
Pig Floyd / Apa American Pale Ale
Pig Ipa / IPA Indian Pale Ale
Blask is Black / Black ipa
Cerasa Nera / Stout alla ciliegia da agricoltura laziale
Zigan Cafe / Stout con bland di caffè sudamericano firmato dal grande regista David Lynch
Fraison / Saison con fragole biodinamiche da agricoltura laziale


:: LO STREET FOOD ::
Ape Magna - Panini con affettati di alta qualità, patata abruzzese a spirale, supplì
Appetito - Fritti di pesce
La panella - Pane e panella
Straw&Berry - Dolci
Chips - Patate fritte
Ape Golosa - Gelati
Sfizio Capitale - Bruschette
Ape Romeo - Burritos

:: STREET FASHION ::
Ape Everywhere

CON LA PARTECIPAZIONE DI:
Vespa Club Ciampino - esposizione di Vespe d'epoca
www.vespaclubciampino.it
Leggi per intero ...

DEGUSTIBEER & FOOD JESOLO 2015
Dal 26 al 28 Giugno a Jesolo
veneto (venezia) iesolo

pubblicato il 16/06/2015 17:57:48 nella sezione "Fiere ed eventi"

All’avvicinarsi della bella stagione è inevitabile pensare al mare e così Degustibeer&Food approda nel litorale veneziano. Jesolo sarà il palcoscenico della prossima edizione della fiera dedicata alla birra artigianale di qualità e alle specialità gastronomiche proposta da Gu&Gi Equipe.
Forti del successo delle ormai già collaudate edizioni di Lonigo (VI) e Montebelluna (TV), nei giorni 26-27-28 giugno 2015 il Pala Arrex di Jesolo ospita un’edizione estiva in piena regola con originali birre da gustare, specialità gastronomiche da assaggiare e buona musica da ascoltare.
Nei tre giorni la maestria e l’artigianalità birraia incontrano sapori culinari studiati, ricercati, genuini perché la buona cucina va a braccetto con la buona birra per un connubio di assoluto rispetto, per un risveglio dei sensi e il loro appagamento.

Gli ingredienti dell’edizione sono sempre tre:
1. i protagonisti: una selezione di 16 birrifici artigianali produttori di birra cruda e senza aggiunta di conservanti ma ricca di creatività e passione.
2. specialità gastronomiche regionali per accompagnare eccellentemente i molti gusti e sapori che i piccoli birrifici sanno sapientemente creare mixando malto, luppolo, acqua e lievito.
3. un calendario di appuntamenti frizzante e attento al mondo birra:

- Venerdì 26 giugno - MODIGLIANI, band dal genere pop-rock, scrive canzoni di tre minuti dando il massimo dell'importanza alla melodia, come i gruppi pop degli anni Sessanta.

- Sabato 27 giugno - DAMIEN MCFLY, un accattivante compromesso tra le vibrazioni senza tempo della musica folk e il fascino accattivante di melodie pop.

- Domenica 28 giugno – I BREVI DIVERBI, duo acustico “minimalista”, chitarra e voce, che saprà far riscoprire il gusto di una sana canzone mediante dei semplici arrangiamenti.

Si preannuncia quindi un weekend con le carte in piena regola per allietare le calde sere d’estate coniugando un percorso gustativo vario e originale alla creatività e varietà delle birre artigianali il tutto accompagnato dalla buona musica.
Leggi per intero ...

BEER IN THE CAVE 2015
Dal 20 al 21 Giugno a Putignano
puglia (bari) putignano

pubblicato il 16/06/2015 17:50:35 nella sezione "Fiere ed eventi"

Sarà la birra artigianale pugliese a far “fermentare” la città del Carnevale il prossimo 20 e 21 giugno presso la green area del Parco Grotte per una due giorni concepiti per coniugare al meglio divertimento e natura.
Pugliesità allo stato puro per esaltare le piccole produzioni artigianali regionali della bevanda più bevuta al mondo, che per l’occasione si sposerà con il miracolo calcareo presente nel sottosuolo della location pronto ad essere visitato in notturna: La Grotta del Trullo.

Grotte e Birra sì, ma con una cornice di tutto rispetto fatta di contenuti fedeli al territorio e rispettose della tradizioni.
Concerti, gastronomia a “KM 0”, laboratori ludico didattici, mercatino artigianale, giocoleria, escursioni, visite guidate, dj set e tanto verde vedranno il parco putignanese fare da preludio a una lunga estate in Terra dei Trulli, da sempre baricentro turistico di eventi culturali.

Beer In the Cave si attiva anche di giorno con “Parco Animato”. Infatti nella giornata di domenica 21, sarà possibile dalla tarda mattinata fino a sera, stazionare nel parco per cimentarsi in una serie di attività ludico didattiche che vedranno creatività, riciclo e sensibilità ambientale intrattenere i più piccoli, mentre per i più “grandicelli” sarà possibile spaparanzarsi al sole o sotto il fresco dei lecci sorseggiando le 7 pregiate birre e mangiare un boccone di qualità avvolti dalle sonorità musicali green style per un pic nic domenicale di tutto rispetto.


Le birre artigianali pugliesi di Beer in the Cave

Doppia Cotta cooperativa
• Doppia Cotta bitter ale
• Doppia Cotta brown ale

Birra Salento
• Beggia (belgian ale)
• Taranta (ambrata)
• Pizzica (bionda)

Birrificio I Peuceti
• Cattedrale (golden ale)
• Murgiana (apulian saison)

Gastronomia
• fritto misto di mare al cartoccio
• focaccia mortadella e provolone
• panino con salsiccia punta di coltello arrosto
• panino con zampina
• panino con bombette
• panino con “ignomirelli”
• misto d’arrosto al piatto
• panzerotti fritti
• focaccine fritte farcite
• piada pugliese dolce e salata
• gelati

Durante l’evento connessione internet free WiFi dieffeitalia e tarallini di Dolce Bontà per tutti i palati “birrosi”.

Ingresso libero

Beer in the Cave è un evento organizzato dall’associazione culturale Trullando, Patrocinato dal comune di Putignano e dalla Fondazione del Carnevale di Putignano.
Sostengono l’iniziativa: Dolce Bontà, Dico Castellana Grotte, Murgella, InPlay, Valentini Spose, Progetto Store.
Partners: Tacco di Bacco, La Voce del Paese, Grotta del Trullo, Gruppo Ricerche Carsiche, Gran Teatro del Click, Natura Viva, Associazione di Protezione Civile Rangers, MarkoskArtist, Team Viacolvento, WebTV Puglia, DieffeItalia.it

Info e contatti:
338.7555446 - 3665072676
beerinthecave2015@gmail.com
facebook: https://www.facebook.com/events/353283688204320/


Programma

Sabato 20 giugno

ore 20:00
• apertura stand degustazione birre artigianali e cibo di strada
• dj set “a stare”
• visita guidata notturna alla Grotta del Trullo a cura del Gruppo Ricerche Carsiche

ore 21:00
• presentazione Beer in the Cave

ore 21:15
• concerto apertura 360° U2 cover band

ore 22:00
• concerto Good Ole Boys – rock’n’roll band

ore 24:00
• dj set a by Ciccio Russo

Domenica 21 giugno

dalle 10:30 alle 20:30 - PARCO ANIMATO
• happyritivo pic nic birre artigianali e cibo di strada
• laboratorio costruzione e volo aquiloni a cura dell’associazione Viacolvento
• laboratorio giocoleria libera e Percussioni a cura di MarkoskArtist
• Laboratorio teatrale sulla creazione di marionette a bastone cura di Gran Teatro del Click natur & food
• escursione nella lecceta con riconoscimento fauna e flora selvatica a cura dell’associazione culturale Natura Viva
• dj set “a stare”

dalle 10:30 alle 24:00
• visita guidata alla Grotta del Trullo a cura del Gruppo Ricerche Carsiche

ore 21:30
• concerto Nitrophoska – ska/popular orchestra

ore 23:30
• dj set a by Markoska

presenta Rossana Rodio

Il programma potrebbe essere soggetto a variazioni
Leggi per intero ...

MICROBO BEER FESTIVAL 2015
La birra artigianale italiana invade Bologna
emilia-romagna (bologna) bologna

pubblicato il 16/06/2015 17:36:08 nella sezione "Fiere ed eventi"

Prima edizione di MicroBo Beer Festival, un evento dedicato alla birra artigianale di qualità. 15 i microbirrifici italiani, tra i più conosciuti a livello nazionale, per una 3 giorni di assoluto valore.
80 le birre presenti, tutti prodotti di eccellenza tra cui le produzioni di 2 birrifici pionieri del movimento artigianale italiano: il Birrificio Lambrate di Milano e il Birrificio Italiano, dalla provincia di Como. Tra gli altri nomi, selezionati dal pub Il Punto di Bologna, spiccano realtà che si possono fregiare di molti premi vinti a livello nazionale e non. Il Festival sarà occasione di incontro con i birrai e per conoscere da vicino la competenza e la passione che tutti loro condividono.

Bologna si conferma la città che in questo momento sta vivendo il maggiore sviluppo del movimento birrario artigianale, con una crescita esponenziale di appuntamenti, eventi e serate che vedono sempre una grande partecipazione e interesse.
Un’ampia area coperta all’interno del parco ospiterà una manifestazione che sta suscitando grande curiosità anche per il ricco programma; laboratori per appassionati e non, un contest di abbinamento birra-cibo per cuochi amatoriali e l’esordio della nazionale di calcio birrai e publican, in una partita contro una rappresentativa di personaggi sportivi e non, con finalità benefica. L’incasso della partita infatti verrà interamente devoluto ad una squadra di atleti con disabilità dell’Atletico Borgo e grande è l’entusiasmo del mondo birrario, con adesioni da tutta Italia, nonostante la forma non più perfetta di alcuni giocatori.
Il mondo della birra artigianale è importante veicolo di messaggi ad alto contenuto sociale e MicroBo Beer Festival sarà anche un momento di presentazione di alcune realtà che prevedono l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, tra cui il progetto Vale La Pena, sviluppato con i detenuti del carcere di Rebibbia.

Proprio per sottolineare l’aspetto sociale, il festival verrà presentato con una conferenza stampa che si terrà venerdì 26 giugno presso il Birrificio Vecchia Orsa, una cooperativa che conta al suo interno un gran numero di lavoratori svantaggiati.

Per maggiori informazioni e per il programma del festival www.microbobeerfestival.it

Orari del festival: venerdì dalle 18.00 alle 02.00
sabato dalle 12.00 alle 02.00
domenica dalle 12.00 alle 24.00
Leggi per intero ...

BEERGHEM 2015
Dal 29 Maggio al 02 Giugno a San Pellegrino Terme
lombardia (bergamo) san pellegrino terme

pubblicato il 22/05/2015 06:42:56 nella sezione "Fiere ed eventi"

Il
Birrificio Via Priula in collaborazione con "La Compagnia del Luppolo" organizza la quinta edizione di "Beerghem - Rassegna dei Birrifici Artigianali Bergamaschi" con 12 birrifici, oltre 40 birre alla spina e angolo beershop.

Questi i birrifici di Beerghem 2015:
Via Priula
Elav
Valcavallina
Endorama
Birrificio del Lago
Kaos
Birrificio della Ghironda
Hop Skin
Birra Orobia
Otus
Dom Byron
A/R Brewing

L'angolo food sarà curato dallo chef Pier Milesi.

Orari
Venerdì 29 Maggio 18:00-24:00
da Sabato 30 Maggio a Martedì 02 Giugno 11:00-24:00

Prezzi
Per le birre si useranno i gettoni acquistabili all'ingresso
Bicchiere= 3€
1 gettone= 2€
Bicchiere + 10 gettoni= 20€
2 Bicchieri + 8 gettoni= 20€
8 gettoni= 15€
Leggi per intero ...

BELLAZZI B-DAYS 2015
Dal 29 Maggio al 01 Giugno a Bologna
emilia-romagna (bologna) bologna

pubblicato il 22/05/2015 06:39:24 nella sezione "Fiere ed eventi"

Secondo compleanno di
Birra Bellazzi all'Oz di Bologna con tanta birra Bellazzi, musica dal vivo, skateboard contest e la nuova one-shot celebrativa per l'occasione. Per il mangiare ci saranno gli hamburger di Ranzani13, mentre per la musica questo il programma:

Venerdì 29 maggio
COSTA e dj-set dei TEPPA BROS

Sabato 30 maggio
Voina Hen e CAPRA, a seguire dj-set dei NO YEAH! indie dancefloor

In contemporanea si terrà l'Eden Prototype 2.0 all'Eden Park con musica dal vivo, tanto sport Urban-Style, Jam Session, esibizioni e tanto altro nell'area sportiva per sport Urban-Style più grande d'Europa.
Leggi per intero ...

BARBABIRRA 2015
Dal 22 al 24 Maggio a Legnano
lombardia (milano) legnano

pubblicato il 22/05/2015 06:19:58 nella sezione "Fiere ed eventi"

La
Bottega del Barbaresco di Legnano sarà la sede della nuova edizione di Barbabirra con birre provenienti da 5 birrifici artigianali, due laboratori di degustazione, uno con i birrai stessi e un altro con Lorenzo Dabove, in arte "Kuaska". I birrifici presenti sono Birrificio del Ducato, Bruton, Extraomnes, Montegioco e Maltus Faber.

Questi gli eventi che si svolgeranno durante le tre giornate:

Venerdì 22 alle ore 20:45
Cena di 5 portate abbinate alle birre condotta da Lorenzo Dabove
"Il crostone di pane nero con burro salato e Speck del Trentino DOP abbinato a RatWeizen (Birrificio Montegioco)
La crespella verde al ragu’di manzo con ricotta e basilico abbinata a Via Emilia (Birrificio del Ducato)
I Civapcici con la salsa Ajvar abbinati a Lilith (Bruton)
Il caprino all’erba cipollina e la robiola di capra abbinati a Triple Hop (Maltus Faber)
La crostata di frutta secca abbinata a Quadrupel (Extraomnes)

Prezzo a persona € 30,00
(€ 28,00 per soci Slow Food ed ex corsisti)"

Sabato 23 alle 21:00
Serata dedicata alle Session Beer dei birrai dove si potranno degustare sotto la guida di Lorenzo Dabove Victoria Session IPA, Magiuster, Ciuski, Maltus Faber Blonde e Abiura.

Prezzo 15€ a persona, 13€ per soci Slow Food ed ex corsisti.

Domenica 24 alle 21:00
La World Beer Cup di Legnano, serata dedicata alle Tripel dei birrai presenti all'evento sotto la guida di Lorenzo Dabove, giudice internazionale nei concorsi birrai che ci farà provare in prima persona cosa vuol dire essere un giudice in un concorso birraio. Le birre partecipanti saranno Winterlude, Tentatripel, Extraomnes Tripel, Maltus Faber Triple e Stoner.

Prezzo 15€ a persona, 13€ per soci Slow Food ed ex corsisti.

L’iscrizione ai laboratori è obbligatoria, ci si può prenotare via mail a legnano@barbarescoenopub.it o telefonando allo 0331/459630.

E in più 15 spine e prodotti tipici del territorio per tutte e tre le giornate.
Leggi per intero ...

HABICURA FESTIVAL 2015
Dal 5 Giugno al 19 Luglio a Roma
lazio (roma) roma

pubblicato il 21/05/2015 19:15:49 nella sezione "Fiere ed eventi"

La splendida cornice di Villa Mercede, nel quartiere San Lorenzo a Roma, si trasformerà per 45 giorni in uno spazio comune in cui l’unico vero protagonista sarà il benessere. Il Festival Habicura, infatti, giunto alla terza edizione, è una rassegna incentrata sulla “buona vita” a più livelli: dalla cultura al benessere naturale, dall’educazione ambientale alle arti visive e musicali, dalla lettura all’artigianato, dal teatro al cinema sociale. Tanti modi, quindi, per raggiungere un solo, fondamentale obiettivo, spesso dimenticato a causa di una quotidianità frenetica e di ritmi sempre più sostenuti: il vivere bene.

È tempo, quindi, di dimenticare lo stress, le tensioni derivanti dalla quotidianità e tutto ciò che ci porta ad allontanarci da un rapporto pieno e salutare con il nostro corpo e con la nostra mente. Habicura si propone di essere un punto di riferimento atto a diffondere idee e strumenti che possano portare a migliorare la qualità della vita, attraverso lo scambio, la conoscenza e lo stare insieme.

Tante le aree tematiche predisposte all’interno di Villa Mercede, adatte a qualsiasi esigenza e ad un pubblico davvero eterogeneo. L’idea di “buona vita” proposta da Habicura, infatti, investe più campi, in primis il benessere fisico e spirituale, l’enogastronomia di qualità, artigianato creativo ed ecosostenibile, la cultura in tutte le sue forme più nobili.

Di seguito, nel dettaglio, le aree tematiche presenti all’interno di Habicura:


Area benessere
Ad Habicura si inizia la mattina presto a prendersi cura di se stessi, con coinvolgenti lezioni di yoga, per proseguire poi al tramonto (e oltre) con i corsi di taiji, i trattamenti di shiatsu, massaggi olistici e numerose altre pratiche di buona vita. Un’esperienza, quella offerta dal Festival, in cui non solo il corpo ma anche lo spirito traggono nutrimento e forza da discipline antiche e tradizionali che qui divengono uno strumento aperto e alla portata di chiunque voglia avvicinarsi ad uno stile di vita votato al benessere. Quest’area è curata dal centro “Il Fiume” che da oltre trent’anni promuove corsi, seminari e workshop dedicati alle discipline bio-naturali, sia in Italia che all’estero.


Area eventi
Tutte le sere, dall’aperitivo fino a notte, si susseguiranno numerosi eventi che vedranno sul palco di Habicura proposte teatrali e cinematografiche indipendenti, musica popolare ed etnica, tango, blues, jazz, presentazioni di libri, show cooking, workshop sui temi dell’altra economia, degustazioni delle produzioni dei migliori birrifici artigianali italiani con le presentazioni dei mastri birrai. Tra gli ospiti confermati per questa edizione: Diego Bianchi (Zoro), Sabina Guzzanti, Don Pasta, Marcela Szurkalo, Lucia Cuffaro, Sei Ottavi (tributo a Rino Gaetano), Funkallisto… e molti altri!


Habicura Bio Food&Drink
L’offerta enogastronomica di Habicura è completamente orientata su cibi sani, genuini, preparati come vuole la tradizione, con cura e sapienza. Ogni palato verrà soddisfatto con proposte vegetariane e vegane, ma anche di street food, pietanze regionali e stuzzicanti dolcezze.
La Bio Caffetteria e il Juice Bar serviranno piatti, frullati e drink preparati rigorosamente con prodotti biologici, a km0 e DOP. L’area Bio Food&Drink è aperta anche a pranzo! Ampio spazio, inoltre, verrà dedicato al consumo consapevole e a Km0 di una delle eccellenze dell'enogastronomia italiana: la birra artigianale! Nell'area Habi(rra), per tutta la durata della manifestazione, infatti, saranno presenti le creazioni di un famoso birrificio regionale: Birradamare. Durante il Festival verranno ospitati appuntamenti tematici dedicati al bere sano e consapevole con percorsi degustativi e workshop che vedranno protagonisti i mastri birrai dei più famosi birrifici del Lazio, oltre ad alcune “guest” di rilevanza nazionale.


Area artigianato e arti
Lasciatevi travolgere dalla creatività e dall’ingegno, il tutto animato dal massimo rispetto per l’ambiente! I soci dell’Associazione Culturale Mente Collettiva vi trasporteranno, attraverso le loro opere, in un viaggio fatto di colori, fantasia, design ma soprattutto passione e dedizione. Lungo il viale di Villa Mercede sarà possibile trovare capi e oggetti vintage e di antiquariato, prodotti di botteghe equo e solidali e di associazioni di turismo responsabile, design e abbigliamento hand-made con materiali di riciclo, prodotti di eco-cosmesi, libri di case editrici indipendenti e una vasta scelta di testi usati. Insomma, ce n’è per tutti i gusti! L’area è aperta tutte le sere, dal tramonto alla chiusura della villa.


Area bimbi
Altra importante peculiarità di Habicura è l’attenzione ai bambini. Sarà allestito, infatti, il centro estivo “La Città di Habicura”, uno spazio interamente dedicato al divertimento e alla creatività dei più piccoli. Le educatrici dell’Associazione Berenice saranno pronte ad accogliere tutti i bambini da 3 a 10 anni dall’8 giugno al 10 luglio, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.30. Il centro estivo sarà volto alla formazione dei “cittadini del domani” e arricchirà le giornate dei piccoli ospiti con spettacoli teatrali, laboratori di lettura, animazioni e giocoleria ogni pomeriggio, dal lunedì al venerdì, dalle 18.00 alle 19.15.


Habicura trasformerà Villa Mercede in una vera e propria cittadella del vivere bene, dove i tre punti cardine saranno “ambiente”, “benessere” e “cultura”. Un’occasione per conoscere e provare direttamente sul campo tutte le possibilità per riscoprire un modo di vivere (ma anche di pensare) sano e positivo!

Ingresso gratuito
Leggi per intero ...

SUD'S IN FERMENTO 2015
Dal 30 Maggio al 02 Giugno
puglia (bari) noci

pubblicato il 21/05/2015 19:05:06 nella sezione "Fiere ed eventi"

La Puglia dei saperi artigianali e dei sapori inimitabili continua a mettere in scena il proprio spettacolo!

Un’occasione imperdibile per conoscere e gustare a fondo la birra artigianale è quella che si offre a tutti coloro che avranno la possibilità di raggiungere Noci, in provincia di Bari, cittadina dell’enogastronomia tra le più note in Italia, nei giorni compresi tra il 30 maggio e il 02 Giugno 2015.
Anche il bevitore più scettico avrà la possibilità di apprezzare la variegata produzione del Birrificio Artigianale SUD’S, patron della prima edizione del Festival supportato dalla “Confraternita Cavalieri della Birra” al loro 5° convivio, ma anche le migliori Birre d’Abbazia (per l’esattezza le 8 varietà di “birra trappista” prodotte dagli unici birrifici in Europa certificati) in abbinamento alle eccellenze gastronomiche tipiche della Murgia dei Trulli.
Una 4 giorni vedrà il Birrificio Artigianale SUD’S trasformarsi per l’occasione in un grande laboratorio open air, ricco di attività d’intrattenimento rigorosamente birra style: stand gastronomici che offrono cibi prelibati a “Km 0”, cooking-show curati dai noti e talentuosi chef pugliesi di ECCELSA (Istituto di Alta Formazione del Gusto Alimentare), workshop, conferenze tematiche, laboratori didattici, artisti di strada, mostre mercatino artigianale, educational e gli immancabili concerti.
Domenica 31, l’evento sarà anche interessato da una ciclopasseggiata vintage, che nel suo itinerario, interesserà le strade della Murgia e Valle d’Itria proposta da “La Matta, cicloturistica d’epoca”.
Il tutto, in linea con la principale visione del “SUD’S in fermento - Beer Festival” che è quella di ampliare la conoscenza su arte e cultura brassicola, mettendole in risalto in un incontro popolare e professionale d’arricchimento, che non farà fatica ad affermarsi quale appuntamento stagionale di riferimento per tutti, avventori ed appassionati.

L’offerta Gastronomica:

primi piatti “birrosi”,
variegato di formaggi freschi, stagionati e affumicati,
panino con polpo arrosto e olio d'oliva,
tagliere di Martina con Brezel,
panzerotti e focaccine fritte,
caciocavallo della Murgia impiccato con capocollo di Martina,
panino con salsiccia arrosto,
arrosto misto,
Birramisù,
gelato alla birra,
dolci tipici,
non si escludono sorprese…

Programma

Sabato 30 MAGGIO

ore 19:00
- Cerimonia di inaugurazione e gemellaggio con Confraternite
- Laboratorio ludico didattico: “Il Piccolo Orzo” Associazione Trullando - coordinatrice Sabrina Di Giacomo
ore 20:00
- Apertura stand e degustazione
ore 20:30
- Cooking Show a cura di Eccelsa - in collaborazione con P. Fatalino, Executive Chef del ristorante “L’Antica Locanda”: preparazione, presentazione e degustazione pietanze in abbinamento alle birre più note
ore 21:30
- Concerto: Kadillac Rock’n’Roll band

Domenica 31 MAGGIO

ore 9:00
- Raduno partecipanti e partenza “LA MATTA“- Ciclopasseggiata sulle strade della Murgia e Valle d’Itria, all’arrivo pranzo “Pasta-party”
ore 11:00 – Abbazia Madonna della Scala
- Cerimonia di Intronizzazione dei nuovi Cavalieri, presenziano Padre Abate e confraternite ospiti
ore 13:00
- Pranzo 5° Convivio Confraternita CAVALIERI DELLA BIRRA
ore 19:00
- Laboratorio ludico didattico: “Il Piccolo Orzo” Associazione Trullando - coordinatrice Sabrina Di Giacomo
ore 19:30
- Conferenza “Birra è cultura” intervengono:
il Prof. Stefano Buiatti - Università di Udine
il Dott. Maurizio Zecca - Mebimport Beer Festival
il Direttore di Eccelsa Nicola Chielli
il Sindaco di Noci Domenico Nisi
il Senatore della Repubblica Piero Liuzzi
ore 20:30
- Apertura stand e degustazione
- Cooking Show a cura di Eccelsa - Istituto di Alta Formazione del Gusto Alimentare: preparazione, presentazione e degustazione pietanze in abbinamento alle birre più note
ore 21:30
- Concerto: Elfolk Irish band

Lunedì 01 GIUGNO

ore 20:00
- Apertura stand e degustazione
- Spettacolo artisti di strada - Teatro d’ombre “BanDita” di e con Silvio Gioia
ore 20:30
- Cooking Show a cura di Eccelsa - in collaborazione con P. Fatalino, Executive Chef del ristorante “L’Antica Locanda”: preparazione, presentazione e degustazione pietanze in abbinamento alle birre più note
ore 21:00
- Concerto: Drops band

Martedì 02 GIUGNO

ore 19:30
- Workshop Enogastronomico “Storia e tradizione del cibo della nostra terra” - Dott. Pino Caramia
ore 20:30
- Apertura stand e degustazione
- Spettacolo artisti di strada - “Mr Santini in Gran Fermento” Teatro di strada e giocoleria comica - di e con Stefano Bitetti
- Cooking Show a cura di Eccelsa - Istituto di Alta Formazione del Gusto Alimentare: preparazione, presentazione e degustazione pietanze in abbinamento alle birre più note
ore 21:00
- Concerto: Tammorra Felice - musica popolare

Presenta Rossana Rodio


Come arrivare

da Putignano:

- Procedere in direzione Noci sulla Strada Provinciale 237, arrivati a Noci entrare alla 2a uscita e alla rotonda prendere la 2a uscita continuando su via Montedoro, alla rotonda prendere strada per Mottola, dopo qualche decina di metri sulla sinistra si trova SUD’S

da Gioia del Colle:

- Procedere in direzione Noci sulla Strada Statale 604 per Noci-Alberobello, arrivati a Noci alla rotonda prendere la terza uscita e lo svincolo per Alberobello imboccando la Strada Provinciale 237, entrare alla 1a uscita e alla rotonda prendere la 2a uscita continuando su via Montedoro, alla rotonda prendere strada per Mottola, dopo qualche decina di metri sulla sinistra si trova SUD’S

da Alberobello:

- Procedere in direzione Noci sulla Strada Statale 604 per Alberobello-Noci, arrivati a Noci entrare alla 2a uscita e alla rotonda prendere la Strada Statale 377 Mottola-Noci in direzione Noci, alla rotonda prendere a sinistra la Strada Provinciale per Castellaneta, dopo qualche decina di metri sulla destra si trova SUD’S

da Mottola:

- Procedere in direzione Noci sulla Strada Statale 377 Mottola-Noci, arrivati a Noci alla 2a rotonda prendere a sinistra la Strada Provinciale per Castellaneta, dopo qualche decina di metri sulla destra si trova SUD’S

Sud’s in Fermento Beer Festival è un evento organizzato dal Birrificio Artigianale Sud’s, Patrocinato dal Comune di Noci.

Partner: Noci my Destination, Blanco, Eccelsa, La Matta cicloturistica d’epoca, Trullando, Materrese s.r.l.

Ingresso libero

Orari
dal 30 maggio al 2 giugno dalle ore 20:00
Leggi per intero ...
Clicca sui numeri per scorrere le news
1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13
Indicaci il tuo apprezzamento nei social network   
Condividi nei social network   
Catalogo Birre
 
Catalogo Birrifici
Iscrizione
Newsletter
Scrivi la tua mail,il tuo nome ....
ti invieremo le novità sul mondo della birra

Newsletter
 
 
ULTIMI ARTICOLI PER CATEGORIA
developed by
develop by Web Mouse Consulting
Birra e birrerie è prodotto da Giuseppe Mautone
Via Enrico Toti, 41/c - Perugia (PG) tel. +39 3896623086 Email: info@birraebirrerie.it