Birra e birrerie è prodotto da Giuseppe Mautone
Via Enrico Toti, 41/c - Perugia (PG) tel. +39 3896623086 Email: info@birraebirrerie.it
Strip Sinistra
Strip Destra

I 7 MIGLIORI PUB E BIRRERIE DI PALERMO
Dove bere birra artigianale a Palermo
sicilia (palermo) palermo

pubblicato il 01/03/2016 20:00:47 nella sezione "Birrerie"

Siete a Palermo e cercate pub e birrerie dove bere ottima birra? Qui di seguito vi suggerisco 7 ottimi pub e birrerie di Palermo!

Morrison Café - via Salita Castellana, 9
Music Pub in pieno centro storico dove si tengono ogni settimana Jam Session, serate a tema, musica dal vivo con tanto di palco per le esibizioni di nuovi talenti. Arredato in perfetto stile rock, si distingue per il suo clima accogliente dove potrete trovare birre artigianali da tutto il mondo, e non solo, accompagnate dagli speciali hamburger e hot dog conosciuti in tutta la città. Wifi libero.

Orari
20:00-03:00

Pagina facebook


Malox - piazzetta della Canna 8/9
In una piccola piazza un pò nascosta troverete delle lunghe file davanti a un pub. Perché? Sono tutti in coda per provare i famosi cocktail del barman "Peppino", vero esperto che prepara magnifici drinks e cocktails a prezzi modici. In estate si può anche bere all'aperto ed ovviamente è presente una vasta scelta di birre italiane ed estere. Una meta imperdibile per chi vuole provare i migliori drink di palermo!

Orari
Tutti i giorni 19:00-2:00

Pagina facebook


Ohana - via Sammartino, 150
Specialità di questo pub sono gli ottimi hamburger e i secondi di carne serviti in un ambiente caldo ed accogliente grazie al cordiale titolare Aldo e il personale di sala. Non a caso molti chiamano questo locale una "seconda famiglia". Buona anche la scelta di birre e aperitivi.

Orari
Tutti i giorni 17:00-2:00
Giorno di chiusura: Lunedì

Sito - Pagina facebook

Non trovi Ohana? Vai ora alla scheda con mappa!


Birreria Genesi - via Monsignore Bernardo Serio, 6c
Tipico pub arredato sul modello delle birrerie tedesche, rigorosamente in legno con tanto di "sala fusti" all'ingresso. Il menù comprende delle specialità, sopratutto secondi di carne come l'angus, con piatti italiani e tedeschi e altre specialità come il pane greco, le fondute e i "piatti unici", vassoi davvero grandi con sopra di tutto. Le birre sono davvero varie e il personale si è sempre dimostrato gentile e disponibile con tutti. Particolarità del locale: porzioni veramente abbonanti, solitamente una o due portate bastano e avanzano!

Orari
Tutti i giorni 19:30-0:00
Giorno di chiusura: Mercoledì

Sito - Pagina facebook

Non trovi Birreria Genesi? Vai ora alla scheda con mappa!


Luppolo L'Ottavo Nano - via Daniele Manin, 36/38
Birreria situata in zona molto centrale, nonostante le piccole dimensioni è un punto di riferimento per chi cerca una buona birra a Palermo, grazie a più di 300 ottime birre italiane ed estere tra cui scegliere. Molto piacevole per passare una serata o un dopocena visto il suo clima accogliente dato dall'arredamento davvero piacevole e dalla cordialità e gentilezza del personale sempre pronto a suggerire i clienti su cosa scegliere tra la vasta scelta di birre. Assente il servizio ai tavoli.

Orari
Tutti i giorni 18:30-1:30
Giorno di chiusura: Martedì

Sito - Pagina facebook

Non trovi Luppolo L'Ottavo Nano? Vai ora alla scheda con mappa!


Whisky and Drink Drinkeria - via Carducci, 38
Drinkeria situata in pieno centro a pochi metri dal teatro Politeama, si presenta come un locale piccolo ma accogliente ed informale con un grande bancone bar, spazio all'aperto e tavolini. Punto di forza sono il grande assortimento di birre e uno ancora più grande di alcolici come whisky, gin semplici e aromatizzati ed ottimi cocktails, tutto a prezzi davvero competitivi. Da notare anche la grande gentilezza e cordialità del personale e dei due titolari ma anche la grande musica rock che suona tutti i giorni nel locale. Perfetto per chi cerca un drink in particolare, nel dopocena o per un veloce aperitivo in centro.

Pagina facebook


Spillo - Cortile di San Giovanni degli Eremiti, 2
Situata in una location davvero suggestiva, tra il cortile di San Giovanni degli Eremiti e l'oratorio di San Mercurio, la birroteca Spillo presenta un buon menù con tante specialità di carne e un vasto assortimento di birre artigianali. Imperdibili le patate "biedde", ovvero le patate belle, che fanno da accompagnamento alle portate e guarnite in tutte le salse. Musica dal vivo ed eventi allietano le serate in questa piccola ma suggestiva birroteca arredata in stile moderno. Presente un beershop all'interno dove trovare più di 100 birre italiane ed estere. Forse un po' difficile da trovare, ma un bel locale dove passare la serata.

Tutti i giorni 19:30-1:30
Giorno di chiusura: Lunedì

Sito - Pagina facebook

Non trovi Spillo? Vai ora alla scheda con mappa!


Siete già stati in questi locali? Fate sapere a tutti come avete passato la vostra serata nella sezione commenti!

©Tutte le immagini sono dei rispettivi proprietari
Leggi per intero ...

BEEROCK, LA GRANDE FESTA A BASE DI BIRRA E MUSICA LIVE
Domenica 24 maggio, nell’anfiteatro all’aperto del Bonaventura, un super concerto-tributo ai miti del rock
lombardia (milano) milano

pubblicato il 10/05/2015 18:23:14 nella sezione "Birrerie"

A conclusione del ciclo di incontri con sei birrifici italiani, finalizzati a degustare e apprezzare alcune delle migliori produzioni artigianali del Belpaese (con la collaborazione del Birrodromo, società specializzata nella ricerca e nella selezione di birrifici artigianali di qualità), il Bonaventura di Milano organizza domenica 24 maggio la prima edizione di BeeRock, una grande festa all’aperto a base di birra e musica.
BeeRock sarà un evento rigorosamente a ingresso gratuito, dalle ore 13 alle 22 in via Zumbini 6, quartiere Barona. Saranno presenti tutti i birrifici (Kamun, Hordeum, Birrificio Artigianale Veneziano, Civale, Rurale e Birrificio Sant’Andrea) che hanno partecipato a questo ciclo di degustazioni.
Grazie all’ospitalità della cooperativa sociale “La Cordata”, che mette a disposizione l’anfiteatro in cui si svolgerà il concerto, sul palco esterno al Bonaventura si alterneranno sei gruppi per altrettanti tributi alle band che hanno fatto la storia del rock: Beatles, Rolling Stones, Doors, Led Zeppelin, Queen e Nirvana.
I gruppi che si esibiranno sono The Beatools, Donkey Forever, The Strangers, Art Breakers, Made in Heaven e Poottana Play For Money.

Mattatore della manifestazione il dj e presentatore Tony Esse, direttamente da Rock Connections, la trasmissione dedicata al rock di TRS Evergreen TV (http://www.trstv.it/), che introdurrà le band e coordinerà lo staff di Evergreen TV, che riprenderà l’evento.

BeeRock non sarà soltanto una grande festa per gli appassionati di birra e musica, ma anche un evento a misura di famiglie: a far da sfondo a questa iniziativa, infatti, non mancheranno il mercatino dell’usato e degli artigiani, laboratori per i più piccoli, bancarelle, installazioni e punti di ristoro per pranzare e cenare.

Ecco la scaletta dell band che si alterneranno sul palco:

Ore 15.30 The Beatools - Tributo ai Beatles

Ore 16.30 Donkey Forever - Tributo ai Rolling Stones

Ore 17.30 The Strangers - Tributo ai Doors

Ore 18.30 Art Breakers - Tributo ai Led Zeppelin

Ore 19.30 Made in Heaven - Tributo ai Queen

Ore 20.30 Poottana Play For Money - Tributo ai Nirvana

Ore 21.30 Jam finale con i grandi classici del rock.


Quando: domenica 24 maggio; dalle ore 13 alle ore 22.
Dove: Bonaventura, via B. Zumbini 6, Milano.
Tel. 02-36556618.
Mail: info@bonaventura.mi.it
Ingresso: libero
Leggi per intero ...

BEER & ROLL
La birra diventa protagonista con
la musica: dal 19 aprile allo Sloan Square
lombardia (milano) milano

pubblicato il 02/04/2015 20:07:14 nella sezione "Birrerie"

Ancora grandi novità allo Sloan Square di Milano: birra e musica si “sposano”!

Il binomio birra e musica è vincente, si sa, e Sloan Square nei prossimi mesi dimostrerà come ottima musica e ottima birra possano regalare indimenticabili momenti di socializzazione. Sloan Square “The place to be”, il moderno pub inglese, o meglio ancora, il beer restaurant nel cuore di Milano che vanta una selezione fantastica delle migliori craft beer inglesi e internazionali e che avete imparato a conoscere un po’ meglio in questi ultimi mesi, dedicherà alcune domeniche, tra aprile e maggio, alla musica delle grandi band che hanno fatto la storia del rock made in UK.

Si tratterà di incontri in cui, grazie anche alla collaborazione del noto giornalista e critico musicale Enzo Gentile (di cui alleghiamo anche una foto e un breve profilo) e a numerosi ospiti, preziosi contributi video, libri, testimonianze, mostre e adeguati set musicali si celebreranno Rolling Stones, John Lennon, Pink Floyd, The Who, Led Zeppelin e Jimi Hendrix.

Le serate tematiche in calendario sono:

domenica 19 aprile The Rolling Stones
domenica 26 aprile John Lennon
domenica 3 maggio Pink Floyd
domenica 10 maggio The Who & The British Invasion
domenica 17 maggio Led Zeppelin

E il gran finale sarà nei giorni 23-26 maggio Hendrix in Italia quando sarà rievocata l’unica tournée italiana di Jimi Hendrix (quella del maggio del 1968) e sarà raccontata con filmati, interviste, foto inedite, tra presentazioni, performance dal vivo, mostre e proiezioni di rari materiali da collezione.

La prima di queste serate domenicali Beer & Roll sarà dedicata ai Rolling Stones, con ospiti, materiali video e un set live in cui rivivere i loro successi in versione acustica. Si esibiranno gli Stellavox (www.stellavox.eu). Ospite atteso: Giampiero Di Carlo fondatore e amministratore di Rockol.it.
È in programma la proiezione di filmati storici fino ai più recenti dvd in commercio:
Sweet Summer Sun – Hyde Park 2013
Live at the Checkboard Lounge (with Muddy Waters)
From the Vault L.A. Forum 1975
From the Vault Hampton Coliseum 1981

Quella del 26 aprile, la serata dedicata a John Lennon, vedrà anche il coinvolgimento dei Beatlesiani d’Italia. Oltre a filmati rari e insoliti, ci sarà la presentazione del libro “John Lennon – You may say I’m a dreamer” (Arcana, 2014) di Riccardo Russino e Vincenzo Oliva, che parteciperanno e discuteranno con Enzo gentile del loro volume.
Interverrà anche Rolando Giambelli dei Beatlesiani Italiani.

Domenica 3 maggio ospiti, set live e una mostra oggetti di collezionismo celebreranno i Pink Floyd.

Il 10 maggio sarà la serata dedicata a The Who, con ospiti e set live.

Anche il 17 maggio per la serata dedicata ai Led Zeppelin sono attesi ospiti e set live.

Hendrix In Italy. Dal 23 al 26 maggio del 1968 Hendrix fu in Italia. Le persone che incontrò, i concerti, i racconti di chi c’era ed era con lui saranno protagonisti a Sloan Square nelle stesse date di allora, dal 23 al 26 maggio. Insieme a una mostra fotografica curata da Roberto Crema (il più grande collezionista italiano di Hendrix, autore di un documentario su quei giorni) e a eventi musicali ogni volta diversi. Un’occasione questa per chiudere in bellezza la rassegna nel nome della buona musica e delle craft beer made in UK.

Ognuna di queste serate ospiterà la presentazione di una o più birre, magari in abbinamento con uno o più piatti della tradizione anglosassone.
Senza dimenticare le birre sempre presenti allo Sloan Square: 24 spine al piano superiore e 14 al piano inferiore e più di 400 etichette in bottiglia…

E non è finita qui….
L’evento centrale, dal 1 al 10 maggio, sarà il Festival dedicato alle craft beer del Regno Unito. Con un protagonista d’eccezione, il birrificio britannico probabilmente più legato al mondo della musica: Brewdog.
In concomitanza con la partenza di Expo 2015 e di TuttoFood, “La Fiera dell’Alimentare per Eccellenza” dieci giorni che trasformeranno lo Sloan Square in un Festival dedicato alle craft beer del Regno Unito, in cui Brewdog avrà un ruolo centrale e catalizzatore. In particolare nei due week end (1-3 maggio e 8-10 maggio) Brewdog sarà protagonista assoluta: tap takeover con 24 draft beer e vetrina frigorifera dietro il bancone totalmente dedicata al birrificio (ovviamente con birre in bottiglia pronte all’uso), una sorta di BREWDOG PUB milanese temporaneo. Ve lo anticipiamo già ora, in attesa di darvi maggiori dettagli, l’arrivo di “qualcuno” direttamente dal birrificio ci permetterà di conoscere molto da vicino questo grandioso birrificio del nord del Regno Unito.

Brewdog è una giovane microbirreria scozzese fondata agli inizi del 2007 a Fraserburg nell’Aberdeenshire da una coppia di giovani appassionati e già diventata di culto fra appassionati e operatori britannici.
Ratebeer (un sito “worldwide consumer” dedicato alle craft beer) ha classificato la loro Paradox Grain come la miglior birra scozzese contemporanea, ma anche le altre birre della scuderia sono birre imponenti, che non lasciano scampo ai deboli di palato, e a chi cerca prodotti “dolci e rassicuranti”. La birreria utilizza malti locali e luppoli provenienti da Stati Uniti, Belgio, Repubblica Ceca e perfino dalla Nuova Zelanda. Tutte le birre sono prive di conservanti artificiali e additivi. Le birre hanno già conquistato Stati Uniti e Giappone, e adesso tocca all’Italia! (fonte www.alesandco.it)
Leggi per intero ...

NOVITÀ DI APRILE ALLO SLOAN SQUARE
lombardia (milano) milano

pubblicato il 02/04/2015 19:53:50 nella sezione "Birrerie"

Anche il mese di aprile porta grandi novità allo Sloan Square…

#newburger
Dal primo di aprile c’è un nuovo hamburger in menu. Probabilmente molti di voi se ne sono già accorti: ogni mese ce n’è uno nuovo… Questa volta si tratta del Judas Burger fatto con “losino” di maiale, salsa bbq e insalata di cavolo viola, finocchio e mele. Se volete sapere di che burger si tratta, qualche dettaglio in più sugli ingredienti, dovrete proprio sedervi a un tavolo dello Sloan Square. La sua storia è davvero particolare… Quello che possiamo dirvi da qui è che si tratta di un “temporary burger”…

#birra #brunch #aperitivo
La birra è, ovviamente, il cuore pulsante dello Sloan Square ma la cucina vuole essere altrettanto importante. Ricordiamo, infatti, che il locale è aperto già per le colazioni e fino a notte (si può mangiare praticamente a ogni ora). Nel weekend c’è anche il brunch (dalle ore 12).
Un’altra novità è però l’aperitivo: una selezione di craft beer senza pari in abbinamento a tartine, finger food e tapas di ogni tipo, a un prezzo lancio di 10 euro, tranne il lunedì, giorno in cui viene proposto a 8 euro. L’orario è lo stesso tutta la settimana, dalle ore 18 alle 20.30.

#eventibirra #BirreArtigianaliInternazionali
Ogni mese, se non ogni settimana, vengono organizzati eventi differenti: incontri con i birrai o tap takeover o degustazioni birra o degustazioni birra-cibo...
Insomma, sia per la quantità di birre presenti, alla spina e in bottiglia, 24 spine al piano superiore e 14 al piano inferiore e più di 400 etichette in bottiglia (acquistabili anche nel beer shop presente nel locale), sia per la rotazione che viene fatta allo Sloan Square ogni giorno dell’anno si possono bere sempre prodotti differenti. E di sicuro non facilmente reperibili altrove...

Il primo appuntamento speciale in programma ad aprile è quello di domenica 12 “Meet & Greet with Jeppe from Evil Twin Brewery”, l’occasione per conoscere uno dei birrai più celebrati del mondo. Lui è Jeppe Jarnit-Bjergsø, aka Evil Twin, danese che adesso vive a New York. Sarà allo Sloan Square con le sue birre per raccontarle e per raccontarsi.

15 aprile serata DELIRIUM TREMENS, ovvero una serata dedicata alla conosciutissima birra belga dell’elefantino rosa.

Quello del 17-19 aprile sarà invece il weekend dedicato a Siren Brewery. Ha la fama di essere uno dei migliori birrifici nati negli ultimi anni in UK. Votato nel 2013 da Ratebeer (un sito “worldwide consumer” dedicato alle craft beer) come il secondo miglior nuovo birrificio al mondo, si esprime in creazioni estremamente bilanciate, dove il luppolo gioca di fragranza più che di potenza e i malti sono dolci e leggeri. Si dice che nelle “imperiali”, siano esse scure (la Shattered Dreams) o luppolate (Neither), la Sirena esibisca la sua maestria nel coniugare imponenza e grande bevibilità, dei piccoli capolavori. Sarete d’accordo anche voi?
La domenica ci sarà anche il mastro birraio di Siren.

Il 24-25 e 26 aprile tocca al Belgio, con una speciale selezione di birre belghe ma anche al Regno Unito grazie alla presenza del birrificio Moor con tanto di presenza del birraio domenica 26. Belgian & Moor, dunque! Durante tutto il week end in degustazione birre Moor e birre belghe. Le birre belghe (De Glazen Toren, Brasserie de La Senne, Rulles, Les 3 Fourquets, Boon, Tilquin, De Struise, e molto altro) saranno presenti proprio in contemporanea con un evento birraio belga, lo Zythos Beer Festival, il celebrato festival fiammingo che si tiene a Lovanio e che riunisce in un’unica location più di 100 birrai che e circa 500 birre.

E se vi dicessimo che allo Sloan Square birra e musica si “sposano”?
Il binomio birra e musica è vincente, si sa, e Sloan Square nei prossimi mesi dimostrerà come ottima musica e ottima birra possano regalare indimenticabili momenti di socializzazione. Sloan Square, infatti, dedicherà alcune domeniche, tra aprile e maggio, alla musica delle grandi band che hanno fatto la storia del rock made in UK. Ma per questo, e molto altro a dire il vero, vi rimandiamo al prossimo comunicato. Stay tuned…!

Contatti:
telefono: 02 8909 5064
mail: booking@sloansquare.it
Sloan Square - The place to be
Piazzale Cadorna 2 angolo Foro Bonaparte - Milano
www.sloansquare.it
www.facebook.com/sloansquare
Follow us on twitter @SloanSquareMI #SloanSquare #Place2B

Cos’è Sloan Square
Lo Sloan Square è un moderno pub inglese, o meglio ancora, un beer restaurant nel cuore di Milano che vanta una selezione fantastica delle migliori craft beer inglesi e internazionali. Ben 24 spine al piano superiore e 14 al piano inferiore e più di 400 etichette in bottiglia, acquistabili anche nel beershop presente nel locale.
La cucina (All open!) strizza l’occhio alla qualità dei migliori prodotti italiani (e non solo) con un’attenta selezione delle migliori materie prime garantito da un rapporto diretto con produttori certificati. Il connubio tra birra & cucina è in grado di regalare sorprendenti risultati nel beer cooking e piatti semplici, ma gustosi e ricercati negli abbinamenti, nelle materie prime e nella cura della presentazione.
Si possono acquistare, inoltre, libri per imparare l’inglese, conoscere meglio il Regno Unito, le birre e la cucina.
Sloan Square non sarebbe un luogo realmente unico senza le proposte artistiche, che trovano un loro spazio sul palco della sala inferiore (spettacoli in lingua inglese per vari livelli, music live ecc.), didattico/ludiche (aperitivi in lingua con happening show), gli eventi e le molte occasioni di divertimento che nasceranno inevitabilmente.
Sloan Square aspira a diventare un luogo in cui succede sempre qualcosa, in un rapporto estremamente flessibile con il pubblico, grazie, per esempio, alle lezioni Business English o alla proposta di Teacher on Demand.
Tutte opportunità da cogliere al volo e che fanno di Sloan Square “The place to be”.
Leggi per intero ...

THE MAGNIFICENT SEVEN
Artigianali e di qualità: le birre italiane da degustare alla presenza del mastro birraio mercoledì 25 marzo al Bonaventura di Milano
lombardia (milano) milano

pubblicato il 19/03/2015 18:26:49 nella sezione "Birrerie"

Si chiama The Magnificent Seven il ciclo di incontri organizzati alla birreria Bonaventura di Milano, in via Zumbini 6, per conoscere, degustare e apprezzare alcune delle migliori produzioni artigianali italiane.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Birrodromo, società specializzata nella ricerca e nella selezione di birrifici artigianali di qualità, giunge mercoledì 25 marzo alla quinta tappa: dalle 19.30 in poi si potranno conoscere le proposte di BAV, acronimo del Birrificio Artigianale Veneziano, al quale sono andati numerosi riconoscimenti, tra cui il premio “Birra Quotidiana 2015-2016” assegnato da Slow Food. Inoltre, nel 2013, BAV si è aggiudicato i premi “Birra dell’anno” dell’Unionbirrai per la Lump (categoria Birra anglosassone), un’ambrata ad alta fermentazione e basso grado alcolico, in cui l’amaro e il caramello si equilibrano alla perfezione, e per la Miss P (categoria Italian Lager), una chiara a bassa fermentazione e basso grado alcolico, dal gusto delicato.

Mercoledì 25 marzo, alla presenza del mastro birraio Rudy Liotto (pronto a fare da guida nell’assaggio), si potranno degustare quattro proposte del Birrificio Artigianale Veneziano: oltre alle già citate Miss P e Lump, sarà possibile sorseggiare anche la Furia e la Dritta.
La Furia è una Scotch Ale: come si conviene ad una Ale Scozzese, è centrata sul malto.
Il suo gusto nasce da una miscela di malto base inglese, malto caramello e una piccola percentuale di malto tostato.
Il suo amaro poco percettibile lascia spazio agli intensi sentori di nocciole tostate e caramello.
Sulla carta è corposa e impegnativa, ma in realtà si rivela inaspettatamente facile da bere.
La Dritta, invece, è una Pale Ale: brassata nel tradizionale stile inglese, questa birra è profumata e beverina, scende facile facile e lascia un retrogusto gradevole.
Mercoledì 29 aprile il Bonaventura ospiterà l’ultima degustazione nell’ambito di The Magnificent Seven, quella con il BSA, il Birrificio Sant’Andrea di Vercelli, prima di dare appuntamento domenica 24 maggio a tutti gli appassionati, quando verrà organizzata BeeRock, la grande festa all’aperto a base di birra e musica (dalle ore 13 alle 22). Saranno presenti tutti i birrifici (Kamun, Hordeum, Birrificio Artigianale Veneziano, Civale, Rurale e Birrificio Sant'Andrea) che hanno partecipato a questo ciclo di degustazioni, mentre sul palco esterno al locale si alterneranno sei gruppi per altrettanto tributi alle band che hanno fatto la storia del rock: Beatles, Rolling Stones, Doors, Led Zeppelin, Queen e Nirvana.

The Magnificent Seven
Quando: mercoledì 25 marzo; dalle ore 19.30 in poi.
Dove: Bonaventura, via B. Zumbini 6, Milano.
Costo: quattro birre a 15 euro
Leggi per intero ...

NEL REGNO UNITO C'E' UN PUB
DAVVERO DOG-FRIENDLY
A Newcastle i cani possono entrare nel pub
e bersi una birra con tanto di menù dedicato

pubblicato il 25/09/2014 19:15:35 nella sezione "Birrerie"

A tutti piace farsi una birra al pub ogni tanto, però chi ha cani al seguito potrebbe incontrare non poche difficoltà a far entrare il suo amico a quattro zampe, visti i numerosi cartelli di divieto di ingresso per cani su tantissimi pub e birrerie. Al
“The Brandling Villa”, famoso pub di South Gosforth (Newcastle, UK) i nostri amici animali non solo potranno entrare ma anche farsi una pinta!

Sì, perché è proprio questa la particolarità del locale: è un pub con birre e menù per cani. Come riporta il Daily Mail, l'idea è del proprietario Dave Carr che, insieme allo chef Sammy Dee, ha creato un menù completamente "dog-friendly" e una birra per cani, prodotta con luppolo e malto ma anche con estratti di manzo. Lo speciale menù comprende "Chicken a la Franc", una versione per cani del pollo alla cacciatora, "Eggs Ladybird", uova cucinate in un modo particolare e rinominate come il cane dello chef, l'arrosto di manzo della domenica con salsa gravy aromatizzata al "gatto". Non preoccupatevi, nonostante il nome, altro non è che salsa di pesce!
Inoltre, le birre per i cani sono messe nel frigofero insieme alle normali birre, non è raro vedere clienti che le vedono e pensano che siano normali birre solo con delle buffe etichette. A proposito, nel caso vi chiedeste che sapore ha, Carr l'ha provata e dice che ha un sapore rivoltante! Non sembrano pensarla così i numerosi cani dei tanti clienti che vengono qui appositamente per bersi una pinta con l'amico Fido, al punto che le prime due settimane sono state vendute ben 48 bottiglie.

Per quanto l'idea di una birra per cani possa sembrare originale, è bene ricordare che una birra simile era stata già realizzata negli Usa, a Phoenix (Arizona). La "Bowser Beer" è prodotta con malto d'orzo e brodo di manzo o pollo e viene venduta a 20$ per ogni pacco da 6 bottigliette. Un'idea simile l'avevano avuta anche nei Paesi Bassi dove il titolare di un negozio per animali, Arnold Berendsen, ha prodotto la sua birra per cani: la Kwispelbier, letteralmente la "birra della coda scodinzolante", che ha ottenuto un successo tale che viene venduta anche a Madrid
nella catena di cliniche veterinarie Mascompany.

Secondo Carr:" Tutti i pub dovrebbero essere "dog-friendly" con pavimenti in legno e cani davanti al camino". Perché se è vero che passare una serate al pub è un piacere, passarla con i nostri amici a quattro zampe è un piacere ancora più grande.

Rimanendo in tema di locali amici degli animali vorrei far notare due bar, entrambi di Torino, che stanno seguendo questa filosofia: il Bau Bar, il bar con menù per cani, e il Miagola Caffé, il bar dove potrete bere un caffè in compagnia di sei splendidi mici provenienti dai gattili e che ora hanno trovato una casa in questo bar. Bellissimi esempi, eppure l'Italia, nonostante i numerosi sforzi su questo tema, è ancora lontana dal raggiungere i paesi europei che offrono servizi e accessibilità ai nostri amici animali, prime fra tutte Svezia, Olanda e Francia.
Leggi per intero ...

SUNLAND BAOBAB, IL PUB ALL'INTERNO DI UN ALBERO MILLENARIO
In Sudafrica potrete bere birra all'interno di un gigantesco albero alto 19 metri

pubblicato il 22/09/2014 11:42:49 nella sezione "Birrerie"

Oggi vedremo un pub davvero unico: il "Sunland Baobab", pub costruito all'interno di un baobab millenario in Sudafrica.

A Modjadjiskloof, nella provincia di Limpopo, i proprietari della fattoria di manghi Sunland, la famiglia Van Heerden, nel 1993 vedendo le dimensioni del gigantesco albero, largo più di 10 metri e alto 19, hanno avuto l'idea di trasformarlo prima in un bar e successivamente in un pub che può ospitare al suo interno fino a 15 persone. Prima di diventare il pub che è oggi, l'albero è stato anche un rifugio per visitatori nel corso della storia, come dimostrato dalle tracce di carbonio rinvenute all'interno del tronco, pare infatti che qualche viandante abbia accesso dei fuochi nel 1650, 1750–1780, 1900, 1955 e 1990 magari per passarci la notte.

All'interno si possono trovare tutte le attrezzature tipiche di un pub: bancone, sedili, panche e l'immancabile bersaglio per freccette.
Se lo spazio all'interno non bastasse, ci si può sempre accomodare all'esterno su una delle numerose panche. Inoltre il pub è da poco diventato un punto di soggiorno per turisti che potranno passare la notte in uno dei 5 chalet situati in giardino per un totale massimo di 20 persone. Il pub offre anche tante attività come escursioni per vedere le numerose bellezze naturali del posto come le cascate, noleggio quad per guidare tra la natura sconfinata e tanto altro. Pensate: organizzano pure matrimoni all'interno dell'albero!
Peccato non poter dormire dentro l'albero, sarebbe stato emozionante, ne sono sicuro!

Se volete saperne di più
qui c'è il sito ufficiale del pub e qui le recensioni dei viaggiatori sul sito Tripadvisor.
E' il punto ideale per bersi le birre sudafricane, ricordo che La Sab Miller (colosso inglese della birra che controlla tra i tanti marchi anche la Peroni) ha sede proprio in Sudafrica, come la Castle Lager, bionda di 5°, e la Black Label
prodotta dalla Carling. Se invece volete bere qualcosa di più locale, provate la birra prodotta dalle popolazioni locali Zulu e Xhosa Sotho che fanno birre con sorgo e mais che si attestano su una gradazione alcolica di 3° dal sapore acido e dall'aroma forte. Si possono anche trovare microbirrifici locali come National Sorghum Breweries che realizza birre al sorgo, secondo la tradizione, e Shongweni Brewery di Durban, con le sue birreRobson's, non filtrate e rifermentate.
Leggi per intero ...

PUBSTER, L'APP CHE TI OFFRE LA BIRRA
Più volte torni nel pub, più ti offre da bere

pubblicato il 17/09/2014 19:04:20 nella sezione "Birrerie"

Pubster è la prima app in Italia che offre da bere, e non solo, ai clienti che decideranno di ritornare nel pub convenzionato. L'idea è venuta ad un gruppo di quattro giovani a Roma, un informatico, due ingegneri e un organizzatore di eventi che hanno avuto un'idea semplice ma efficace: offrire da bere al cliente che ritorna regolarmente. Ma come funziona esattamente?

Prima di tutto bisogna scaricare la app gratuita sul sito di
Pubster, dove potrete cercare il pub più vicino aderente all'iniziativa, una volta arrivati, cercate il QR Code vicino al bancone e scattategli una foto con il vostro telefono. Ora avete guadagnato delle monete virtuali, una sorta di "punti", con le quali potrete acquistare le speciali promozioni che verranno periodicamente aggiornate sulla app. Ma le offerte non si limitano solo alla birra, infatti è possibile scegliere tra cinque categorie di offerte ("Deal"): Snack, Food, Shot, Drink, Beer. Sarà possibile raccogliere un massimo di 10 monete al giorno che potranno essere spese soltanto nel locale dove sono state guadagnate, quindi è impossibile raccogliere monete in un locale per poi spenderle in un altro.

Il concetto che sta alla base dell'iniziativa è: generare fidelizzazione. Quindi l'obbiettivo non è promuovere l'attività verso nuovi potenziali clienti, ma far tornare quelli che già conoscono il locale. Più volte tornano, più volte si guadagna. Per ora c'è stata una grande adesione all'iniziativa da parte di birrerie e pub, soprattutto nella capitale, il che fa ben sperare i fondatori in una prossima espansione nel resto d'Italia e anche all'estero. Per aderire a Pubster basteranno € 20 al mese per poter offrire da bere ai clienti più fedeli.
Leggi per intero ...

BIRRERIA NIDABA
veneto (treviso) montebelluna

pubblicato il 31/07/2014 09:22:43 nella sezione "Birrerie"

Appena entrati al Nidaba si nota subito l'arredamento ben curato. Gli accostamenti cromatici, la particolare luce soffusa e i mobili "vintage" gli danno uno stile unico e di buon gusto. L'ampio bancone del bar balza subito all'occhio, perfettamente in linea con l'arredo del locale, ospita ben 18 spine di birre selezionate dallo staff. Altra particolarità degna di nota è che questo è stato uno dei primi locali ad abbinare sapientemente la birra con la gastronomia, ed è proprio la cucina uno dei punti forti del Nidaba.

In cucina contano sopratutto la freschezza degli ingredienti e l'originalità dell' ampio e ricco menù, con tante proposte che sapranno accontentare e stupire tutti i palati con piatti di alta qualità. Sono disponibili due menù, il menù cucina e il menù snack. Per la cucina segnaliamo alcuni piatti caratteristici del locale come: Crostini croccanti, burro mantecato alla vodka e acciughe, caviale "House & Prunier"; Fiore di zucca ripieno di ricotta, erbe aromatiche, avvolto in pasta kataifi e cotto al forno; Spaghettini freddi di grano duro conditi con tartare mista di pesce: tonno, scampi, dentice olio e limone; Filetto di trota bianca arrostita, insalata di patate al fumo. Per la parte snack sono disponibili panini, toast e fritti preparati al momento dell'ordinazione, per garantire la massima freschezza possibile, per segnalarne qualcuno: Norvegian Sandwich, Nidaburger, Biosandwich, Toast al tartufo nero, Fish and chips, Certosine (crocchette fondenti con cacio e pepe) e Patate fritte con buccia. A completare il menù, dolci gustosi e gelati di produzione propria, tra cui quello alla Nocciola IGP Piemonte e Cioccolato fondente Alpaco 64%.

La selezione di birre è altrettanto notevole con ben 18 spine disponibili, di cui sei o sette a rotazione ogni quindici giorni per dare la possibilità di far scoprire al pubblico birre nuove ad ogni visita. Alla spina troviamo: Nora (Baladin), Isaac (Baladin), Tipopils (Birrificio Italiano), saison Dupont, Babel (Foglie d'Erba), Hopfelia (Figlie d'Erba), birre di Birrificio del Ducato ed Elav più tante altre spine. In bottilgia ottima selezione di birre belghe, scozzesi e italiane tra cui spiccano Rochefort, Brewdog e Baladin.

Il personale con la sua gentilezza e disponibilità, saprà consigliarvi al meglio su cosa ordinare. Il Nidaba è sicuramente un locale di classe, come si può vedere dall'arredamento, dal menù e dall'ottima selezione di birre, senza però entrare nell'esclusività diventando un locale accogliente e di stile adatto a qualsiasi fascia di pubblico.
Leggi per intero ...

BIRRERIA SUMMANO
veneto (vicenza) piovene rocchette

pubblicato il 31/07/2014 08:04:56 nella sezione "Birrerie"

La birreria ha sicuramente una grande storia alle spalle: ben 140 anni di attività! Avviata come fabbrica di birra nella seconda metà dell'Ottocento per poi arrivare ai giorni nostri, lungo il corso degli anni e dopo essere sopravvissuta a due guerre mondiali, ad essere la birreria che potete vedere oggi. Il locale è immerso nel verde di Piovene Rocchette dando una piacevole sensazione di relax ai visitatori che vengono per gustare una buona birra, con possibilità di sostare nell'ampia area picnic della birreria.

Il menù può vantare specialità locali e piatti tipici di altre regioni, come il Trentino Alto Adige. Tra i primi segnaliamo i canederli, i bigoli e il gulasch. Per i secondi wurstel cucinati in vari modi, polenta e lo stinco di maiale alla birra nera. Non mancano nel menù contorni, bruschette, panini e piadine.

Ad accompagnare il mangiare ci pensano le birre, che seguono prevalentemente la tradizione tedesca. Tra le birre disponibili troviamo la classica Lowenbrau, le Lowenbrau Marzen e Triumphator, Pilsner Urquell, Keller, Weissbier della Franziskaner, Leffe bionda e Stout della O'Hara.

La birreria Summano è un luogo ideale per chi vuole gustare una birra nel relax tra il verde e la storia, della quale il locale è stato testimone.
Leggi per intero ...

OFFSIDE SPORTS PUB
lombardia (milano) milano

pubblicato il 22/07/2014 23:36:31 nella sezione "Birrerie"

L'Offside non è chiamato Sport Pub a caso, infatti all'interno del locale sono disponibili 7 schermi per vedere le partite in diretta satellitare da tutto il mondo, e non mi riferisco al solo calcio, ma a tutti gli sport: basket NBA, rugby, baseball , hockey. Anche l'arredamento è a tema sportivo con magliette sportive, alcune veramente rare, e gagliardetti appesi al muro. Inoltre pub quiz con possibilità di vincere simpatici premi ed abbondante English Breakfast comprensiva di uova, bacon e salsiccia.

Vasta scelta di birre artigianali alla spina e in bottiglia. Tra le birre disponibili: McEwan's Lager, Bulldog Strong Ale, Newcastle Brown Ale, Strongbow, Mönchshof Original, Ciney Blonde, Kapuziner Weiß e l'immancabile Guinness. Oltre alla birra, si possono trovare cocktails e sidro alla spina. Menù classico dei pub, da notare gli abbondanti e ottimi hamburger!

Pub sportivo a tutti gli effetti, ideale per gli amanti dello sport internazionale (non solo calcio!), ma anche per chi vuole passare una bella serata tra amici, visto il clima cordiale e accogliente che si respira appena entrati.
Leggi per intero ...

BIRRERIA BEMBO AL PIGNETO
lazio (roma) roma

pubblicato il 21/07/2014 01:39:23 nella sezione "Birrerie"

Lontano dalla confusione della capitale, il Bembo al Pigneto è un'ottima birreria dove gustare ottima e selezionata birra artigianale. L'arredamento del locale è ben curato, dove i freddi colori dei tubi metallici dell'impianto per la birra in opposizione ai colori caldi della mobilia in legno, insieme alla musica di sottofondo, creano un ambiente confortevole e rilassante.

Il menù è quello classico delle birrerie: taglieri di affettati e formaggi, bruschette, piadine e panini. Le porzioni sono sempre abbondanti e la freschezza dei prodotti è facilmente notabile.
Ma veniamo ora al punto di forza del locale: l'ottima birra artigianale. Le spine totali sono sei, Augustiner Edelstoff spina fissa e cinque spine a rotazione tra Ipa, birre belghe, stout e weiss, provenienti da birrifici diversi ogni volta.

La cortesia e la preparazione del personale sulla birra, unite alla rilassante ambientazione lontana dal caos cittadino e l'ottima selezione di piatti e birre rendono questo locale uno dei più consigliati tra le tantissime birrerie di Roma.
Leggi per intero ...

BRAUGARTEN GIARDINO FORST
trentino-alto adige (bolzano - bozen) lagundo - algund

pubblicato il 19/07/2014 07:37:30 nella sezione "Birrerie"

Il Braugarten Forst è una tipica birreria tirolese sotto tutti i punti di vista: ambientazione tipica delle birrerie tirolesi, menù con specialità del posto come il wurstel e lo stinco di maiale, ottima birra Forst e tanta allegria e cordialità che accompagnano i pasti! Molto caratteristico l'ampio giardino esterno che d'estate si riempie di tavoli e grandi panche in legno per comitive, come vuole la tradizione, dove a volte si tiene musica e balli tipici tirolesi dal vivo. Durante il periodo natalizio è possibile stare in giardino nelle bellissime casette in legno della Forst.

Il menù è molto ampio e vario e comprende minestre, antipasti tipici tirolesi, primi, insalate, wurstel e salsicce, grigliate di carne e dolci. Non si possono non citare le pietanze più famose della tradizione tirolese come: gli affettati di speck con formaggio, wurstel e salsicce con Brezel, stinco di maiale e per dolce lo strudel.

Le birre della Forst che potrete trovare sono: Luxus Light, ridotto contenuto alcolico ma frizzante e dissetante; la Premium; la 1857; la V.I.P. Pils, una delle migliori birre Pils; la Kronen, birra corposa e dal sapore pieno e aromatico; la Sixtus, doppio malto scura, e la Heller Bock, birra doppio malto dal retrogusto maltato e fruttato.

Nonostante le ampie dimensioni della birreria, il personale, rigorosamente vestito in abiti tipici tirolesi, è sempre gentile, veloce ed efficiente e saprà consigliarvi al meglio nella scelta del menù. Inoltre vicino al cortile è presente un beer-shop della Forst, dove oltre a tantissime birre Forst, sono disponibili tanti souvenir e oggetti da collezionismo birrario.

Tra le montagne e i boschi, il Braugarten Forst si presenta come una piccola oasi di ristoro tra usanze e piatti tipici tirolesi, ottima birra e un'atmosfera gioviale e accogliente che solo nei locali del Tirolo è possibile trovare.
Leggi per intero ...

BIRRERIA LA TAVERNA DI PAOLA
lombardia (brescia) brescia

pubblicato il 19/07/2014 07:25:03 nella sezione "Birrerie"

Con la sua atmosfera intima e confortevole e l'arredo tipicamente in legno, La Taverna di Paola è un luogo adatto per rilassarsi bevendo una buona birra artigianale, assenti le marche di birra commerciali, che si potrà scegliere da una selezione molto accurata tra nuove proposte e birre molto richieste.

Ampio assortimento di insalate, panini e focacce che si potranno accompagnare alle birre. Posti fissi per Almond '22 e Brewfist, di cui la birreria è distributore ufficiale, più altre spine come Menaresta ed altre. In bottiglia troviamo Almond, 32 via dei Birrai e tante altre.

Le qualità più importanti di questa birreria sono la selezione delle birre e l'ambiente confortevole che la rendono un posto adatto per una semplice sosta ma anche per passare una bella serata in compagnia.
Leggi per intero ...

BIRRERIA ALLA STAZIONE
friuli-venezia giulia (gorizia) sagrado

pubblicato il 17/07/2014 18:55:09 nella sezione "Birrerie"

La birreria Alla Stazione, così chiamata perché situata accanto all'ex stazione di Poggio III Armata, è uno dei primi pub aperti nel territorio isontino, tra Sagrado e Gorizia. La birreria è caratterizzata da un ambiente rustico, con tanto di camino per l'inverno, e da un giardino estivo per godersi una birra al fresco. Disponibile inoltre un'ampia sala fumatori.

La cucina è uno dei punti forti del locale, con tante specialità sul menù: antipasti, stinco di maiale alla birra, galletti allo spiedo, stuzzichini, panini e piadine. A questi piatti si aggiungono tagliate di angus irlandese, buonissime crepes e un ampio menù di pizze quadrate e durante l'inverno il menù si aggiorna con tante specialità bavaresi.

Ad accompagnare la cucina ci pensa una buona carta di birre alla spina e in bottiglia dal Belgio e dalla Gran Bretagna. Alla spina: HB Hofbrahaus, Foster, Bulldog, Guinness e Hoegaarden. In bottiglia: Gouden Carolus, Duvel, Orval, Bonne Esperance, Chimay, La Chouffe e tante altre.

Il servizio rapido e gentile farà sentire i visitatori come a casa loro. Birreria adatta a gruppi di amici e famiglie con bambini, chi abita nei dintorni di Gorizia la conosce e la raccomanda!
Leggi per intero ...
Clicca sui numeri per scorrere le news
1 - 2 - 3 - 4
Indicaci il tuo apprezzamento nei social network   
Condividi nei social network   
Catalogo Birre
 
Catalogo Birrifici
Iscrizione
Newsletter
Scrivi la tua mail,il tuo nome ....
ti invieremo le novità sul mondo della birra

Newsletter
 
 
ULTIMI ARTICOLI PER CATEGORIA
developed by
develop by Web Mouse Consulting
Birra e birrerie è prodotto da Giuseppe Mautone
Via Enrico Toti, 41/c - Perugia (PG) tel. +39 3896623086 Email: info@birraebirrerie.it