Birra e birrerie è prodotto da Giuseppe Mautone
Via Enrico Toti, 41/c - Perugia (PG) tel. +39 3896623086 Email: info@birraebirrerie.it
Strip Sinistra
Strip Destra

INTERVISTA AD AMAURYS PEREZ A BEERATTRACTION 2015
L'ex campione di pallanuoto racconta il suo nuovo progetto, Birra Zion

pubblicato il 23/02/2015 18:41:49 nella sezione "Interviste"

Di seguito pubblico il comunicato e il video dell'intervista mandatomi dall'agenzia di stampa Dire, che ringrazio per avermi inviato il tutto:

Dalla vasca di pallanuoto direttamente, o quasi, a spillare birre. Reduce dalla vittoria di ieri con la sua formazione, è arrivato oggi a Rimini Fiera Amaurys Perez, diventato famoso non solo per le imprese sportive, ma anche per la partecipazione a numerosi show televisivi di successo. E Perez non poteva mancare a Beer Attraction, dedicata al vasto mondo delle birre artigianali, in corso da ieri al quartiere fieristico di Rimini, visto che anche lui è diventato un mastro birraio. Una passione, la sua, nata per amore: è la moglie, infatti, che l'ha avvicinato a questa realtà particolare. Ed è nato così il progetto Zion, che non è solo un pub a Cosenza ma un marchio vero e proprio. Sei le etichette realizzate: tre chiare, due ambrate e una scura a fermentazione naturale. Ognuna porta il nome di un santo cubano: Orula, Oshun, Obatalà, Ogun, Chango, Elegua.
Leggi per intero ...

INTERVISTA A GRAZIA TERRANOVA
DI TERRY CERAMICHE
Realizzazione di boccali in ceramica personalizzati

pubblicato il 24/07/2014 17:19:39 nella sezione "Interviste"

Spesso si sente parlare di bicchieri in vetro personalizzati, quella che vi presento oggi è un'iniziativa simile ma originale: boccali in ceramica. Presso Terry Ceramiche, laboratorio artigianale di Catania, tutti i boccali vengono realizzati al tornio e dipinti a mano. Un'idea originale adatta per fare un regalo speciale e per promuovere la propria attività, per esempio questa proposta è l'ideale per le birrerie che vogliono dare visibilità al proprio marchio. Ma sentiamo cosa ci dice Grazia Terranova, titolare e artigiana di Terry Ceramiche, riguardo i suoi boccali:

1) Parlaci un po’ di te e, soprattutto, della tua attività

“Mi chiamo Grazia Terranova, mi sono diplomata al liceo artistico di Catania e la mia passione per l'arte è diventata un lavoro casualmente. Subito dopo il diploma mi chiesero di lavorare in un laboratorio di ceramica della mia città. Fin da subito capii che quello era ciò che volevo, il mondo che volevo esplorare, il mio mondo: la ceramica.
Dopo quella esperienza, bella e formativa, decisi di costituire un’associazione culturale mirata alla diffusione dell’arte della lavorazione e decorazione della ceramica. Il passo successivo fu quello di aprire un laboratorio tutto mio, perché sentivo forte l’esigenza di esprimermi liberamente.
E di sperimentazione in sperimentazione, oggi realizziamo oggettistica, gadget, bomboniere, servizi, rivestimenti e, in ultimo, ma solo cronologicamente parlando, boccali personalizzati per la degustazione di birra, idea che è piaciuta molto. Insomma, tutto ciò che ha a che fare con la ceramica artistica. E sempre nell’ottica della diffusione di questa meravigliosa arte, teniamo corsi per tutti coloro che hanno voglia di apprendere i segreti di questo mondo”.

2) Da quanto realizzi boccali in ceramica personalizzati?

“Quest’idea è nata dalla passione per la birra artigianale, tant’è che da qualche tempo mi sono cimentata nella produzione casalinga attraverso la cosiddetta pratica di homebrewer, ovvero attraverso il kit. Successivamente, sempre perché sono curiosa e desiderosa di apprendere nuove tecniche, ho ‘brassato’ qualcosa di molto più interessante in all-grain. Man mano che mi appassionavo, accresceva la mia curiosità per tutto quello che ruotava intorno al mondo della birra artigianale, compresi i bicchieri per degustarla. E così il passo per la realizzazione dei boccali è stato breve e consequenziale. Da artigiana che lavora la ceramica pensare di realizzarli al tornio, mi sono avvalsa di un artigiano del settore, e poi decorarli con decori personalizzati è stato per me naturale”.

3) Come vengono realizzati di preciso?

“Il nostro è un boccale interamente realizzato a mano, forgiato al tornio dal nostro torniante di fiducia, ed è per questo che non hanno tutti la stessa identica capienza, né non sono prodotti realizzati in serie o a stampo. L'unicità del prodotto è alla base. Nello specifico, il boccale, come tutti i prodotti in ceramica artistica, viene prima modellato, fatto essiccare e infornato, dopodiché si procede con la smaltatura e la decorazione tutta eseguita a mano e quindi viene nuovamente infornato per la ‘cottura’ finale.

Man mano che i lavori andavano avanti, abbiamo potuto verificare come tra le forme realizzate ce ne fossero alcune particolarmente preferite dagli homebrewer, che ci hanno chiesto di personalizzarli con il loro nome e/o logo, o dai rivenditori di birra.
Utile dirvi che chiediamo sempre di visionare il logo da rappresentare così da verificarne la complessità della realizzazione. E’ capitato che ci hanno chiesto lavori ‘improponibili’ tant’è che ci siamo trovati anche in difficoltà a stabilirne il prezzo.

Ad ogni modo, cerchiamo sempre di accontentare comunque le richieste che ci vengono fatte e fin ora abbiamo ricevuto gli apprezzamenti del lavoro realizzato da tutti coloro che ci hanno commissionato i boccali. Apprezzano anche la nostra celerità nel rispondere sia alle mail che ai messaggi inviati sulla nostra pagina Facebook ‘terry ceramiche’. Cerchiamo di spiegare al cliente quali sono i tempi di lavorazione e quelli di spedizione. Fino ad oggi spediamo in tutta Italia garantendo l'arrivo del pacco in un paio di giorni.
Presto sul nostro sito www.terryceramiche.com si troveranno pure tutti i boccali che abbiamo realizzato. Al momento è in fase di ristrutturazione e ne avremo per un po’, però i contatti sono attivi così come è possibile richiedere info tramite mail all’indirizzo terranovagrazia@hotmail.com, o chiamandoci al 3495237533”.

4) Quanto interesse hai notato fino ad ora verso questa iniziativa?

Con piacere, e con un pizzico di orgoglio, devo dire che molti hanno capito ed apprezzato quale tipo di prodotto stiamo offrendo, della sua originalità e, soprattutto, unicità. Non sempre, però, la richiesta si concretizza in ordine perché, a volte, le persone non riescono a dare il giusto valore alle cose. Magari ‘pretendono’ di acquistare un prodotto artigianale, interamente fatto a mano, a prezzi industriali, il che è impossibile.

5) Realizzi boccali personalizzati anche per birrifici e birrerie su richiesta?

Certo. Il boccale oltre ad essere un oggetto che si integra nelle collezioni private degli estimatori della birra è un'idea regalo originale che può essere acquistata anche nei negozi specializzati.
Diversi gestori di locali ce li hanno commissionato per regalarli ai loro più affezionati clienti".

Per conoscere Terry Ceramiche e i suoi prodotti, potete visitare il sito web oppure la
pagina facebook.
Leggi per intero ...

ASSOCIAZIONE DEGUSTATORI BIRRA
Promuovere la birra artigianale e di qualità
lombardia (milano) milano

pubblicato il 11/03/2014 22:57:42 nella sezione "Interviste"
L’Associazione Degustatori Birra opera al fine di promuovere la birra artigianale e di qualità e di formare i futuri professionisti della degustazione.

In Italia la birra artigianale è un prodotto “giovane” ma in forte ascesa. I primi micro birrifici nati nel nostro Paese risalgono a circa quindici anni fa; oggi si contano su tutto il territorio nazionale oltre trecentocinquanta realtà che, grazie a un mix di passione, esperienza e creatività, producono birre particolari, ricercate e poco omologate rispetto ai prodotti della grande industria.

L’Associazione Degustatori Birra, dal settembre 2005, data della sua fondazione, ha ideato e organizzato una serie di iniziative di particolare portata per trasmettere su tutto il territorio nazionale la cultura della birra artigianale: manifestazioni fieristiche, corsi per formare degustatori professionisti, edizione di riviste specializzate, costituzione di marchi di qualità, concorsi e premi.
L’Associazione è in forte crescita e ha attivato già in diverse aree quali Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna, Sardegna, Campania e Lazio, proprie delegazioni regionali.

Italia Beer Festival: è il primo grande evento italiano dedicato al mondo della birra artigianale. La prima edizione si è svolta a Milano nel 2006 e poi si sono aggiunte Roma, Alessandria, Brescia, Bologna e Torino e Genova, oltre ad altre piccole edizioni locali come Grado, Follonica e Tarquinia. L’Italia Beer Festival è un importante momento di confronto tra i produttori artigianali e un’occasione di incontro con curiosi ed appassionati. I laboratori con approfondimenti sulla produzione, sull’abbinamento birra e cibo, sui fondamentali della degustazione sono una delle caratteristiche più importanti della rassegna, per coinvolgere il pubblico e mettere in luce le caratteristiche e la qualità della birra artigianale.

Corsi di degustazione: l’Associazione Degustatori Birra forma degustatori professionisti, pronti per essere inseriti all’interno di settori quali la ristorazione e l’importazione/esportazione di birra. Dal 2005 sono stati erogati oltre 30 corsi di degustazione che hanno formato circa 1000 appassionati e professionisti del settore riuscendo a inserire nel mondo del lavoro decine di addetti ed esperti in locali, ristoranti, catene di distribuzione e produttori. I corsi vengono erogati in tutta Italia e attualmente sono già attivi a Milano, Roma, Cagliari, Torino, Bologna, Napoli e Padova.

Attività editoriale: l’Associazione Degustatori Birra autoproduce la rivista BQ – Birra di Qualità. L’Associazione e la trasmissione BQ TV (www.bqtv.it) che viene trasmessa una volta al mese a livello nazionale sul canale 829 della piattaforma satellitare Sky.

Campionati Italiani: l’Associazione Degustatori Birra ha organizzato vari campionati italiani in diverse discipline (per degustatori, per home brewer) e in particolare il primo concorso in Italia per premiare la miglior birra italiana, il Campionato Italiano Birre Artigianali.

L’Associazione Degustatori Birra supporta quindi a 360° la qualità e la cultura del bere responsabile.
Leggi per intero ...
Clicca sui numeri per scorrere le news
1
Indicaci il tuo apprezzamento nei social network   
Condividi nei social network   
Catalogo Birre
 
Catalogo Birrifici
Iscrizione
Newsletter
Scrivi la tua mail,il tuo nome ....
ti invieremo le novità sul mondo della birra

Newsletter
 
 
ULTIMI ARTICOLI PER CATEGORIA
developed by
develop by Web Mouse Consulting
Birra e birrerie è prodotto da Giuseppe Mautone
Via Enrico Toti, 41/c - Perugia (PG) tel. +39 3896623086 Email: info@birraebirrerie.it