BREWPUB BATZEN BRAU
pubblicato il 24/06/2014 18:02:56

Il "batzen", in italiano "bezzo", era un'antica moneta il cui valore corrispondeva ad una certa quantità di vino, una usanza tipica delle osterie trentine. E proprio da questa usanza, il brewpub ne ha tratto il nome, sia come omaggio alla tradizione trentina, sia per ricordare le antiche osterie.

Il brewpub, che sorge intorno alla storica osteria Ca' dei Bezzi, oltre a birre speciali e stagionali produce quattro birre classiche:

BATZEN HELL
Birra Lager di colore ambrato e schiuma densa. Deve il suo spiccato sapore di luppolo all’utilizzo di luppoli pregiati. Piena, rinfrescante e sorprendentemente secca nel finale. Ricorda il gusto delle birre marzoline, un tempo molto apprezzate in Alto Adige.

BATZEN WEISSE
Birra bianca piacevolmente rinfrescante, fruttata e dalla schiuma cremosa, che si inserisce nella tradizione delle “Weißbier” della Baviera meridionale. Gusto pieno, leggermente dolciastro nel finale.

BATZEN DUNKEL
Questa birra scura presenta una schiuma particolarmente cremosa. Viene prodotta secondo lo stile delle birre Lager scure tanto apprezzate in passato nelle grandi città mitteleuropee. Il carattere unico di questa birra deriva dal gusto di malto tostato e caramellato e dalle note di luppolo percepibili solo nel retrogusto.

BATZEN URPORTER
Prodotto con pregiati luppoli inglesi,frumento, malti d'orzo ed avena.
Questa birra ad alta fermentazione e di colore nero è molto complessa con note di affumicato, caffè e liquirizia con un amaro accentuato nel finale.

Nel 2013 ottengono il "Gold Award per la German-Style Kellerbier Dunkel" all'European Beer Star. Segno di una passione per la birra, che ha spinto il titolare Robert “Bobo” Widmann a fondare l'Accademia altoatesina della birra, che organizza workshop di home brewing, corsi base di birra e degustazioni. Inoltre è anche il principale artefice della collaborazione tra agricoltori locali trentini e birrifici artigianali per la promozione della coltivazione dei cereali da birra con lo scopo di creare una filiera locale.
Bolzano - Bozen (Bolzano - Bozen)