BIRRIFICIO VALSCURA
pubblicato il 05/07/2014 11:02:48

La particolarità di questo birrificio è l'utilizzo dell'acqua della sorgente Molinetto di Sarone, un'acqua ricca di un carbonato di calcio così puro che viene esportato in tutta Italia. Questo carbonato rende l'acqua pura e ricca di sali minerali, donandole un gusto tipico e la purezza di un'acqua minerale. E proprio quest'acqua è l'ingrediente principale delle birre, insieme ai migliori malti d'orzo e frumento, luppoli in fiore e ceppi di lieviti selezionati.

Questa la selezione di birre attuale:

LIQUENTIA da 5.6% Vol.
Birra chiara dal colore giallo paglierino, prodotto con i migliori orzi maltati primaverili di tipo Pils, presenta note di malto affinate dai freschi luppoli dell'Hallertauer, prodotta con purissima acqua dell'Alto Livenza secondo la legge di purezza Bavarese.

SANTA BARBARA da 6.5% Vol.
Birra rossa ad alta fermentazione caratterizzata da notevoli profumi fruttati e da persistenti note di luppolo.

PANERA da 5.6% Vol.
Birra weiss opalescente con malti di orzo e frumento, frumento puro. Sapori di crem caramel e vaniglia.

GERAMBRATA da 6.5% Vol.
Birra Ambrata stile Best Bitter stupendamente luppolata, rifermentata in bottiglia.

FICH da 7.5% Vol.
Birra stile season al Figo Moro di Caneva pienamente voluttuosa di profumi e sapori di fico rifermentata in bottiglia.

CASTEGNA da 5.1% Vol.
"Castegna" in dialetto Saronese è la castagna, frutto autunnale dei boschi sovrastanti il Birrificio, cibo povero dono della natura; con maestria ed innovazione vengono ammostate unitamente al miele di castagno della Pedemontana in Alto Livenza. Una selezione di lievito speciale ad alta fermentazione conferisce alla birra una caratteristica unica ed inimitabile nel panorama delle birre di castagne artigianali.

VALSCURA da 6.5% Vol.
Birra scura ad alta fermentazione tipo belga con profumi di spezie, fruttata, decisa e calda con sentori di tostato e liquirizia.

CANIPA da 6.5% Vol.
Come nel medioevo, una sapiente miscela di erbe e spezie officinali, cereali antichi quali farro e segale, miscelati con malto d'orzo e acqua surgiva, donano alla birra un gusto ruvido ma pieno al palato.
Sentori di freschezza di menta piperita ed assenzio, amaro continuo e persistente derivanti dal carciofo, cicoria e cardo: lieve astringenza per una facile bevuta.

BLANCHE da 5.6% Vol.
Birra bianca con malti di orzo e frumento, frumento puro e spezie rifermentata in bottiglia.

A queste si aggiungono le birre speciali:

MATRIMONIALE da 7.5% Vol.
Birra ad alta fermentazione, colore dorato, brassata con malti pils e pale ale, semplicemente strutturata, molto intrigante al palato e di facile bevuta.

BIRA DE NADAL da 8% Vol.
Birra speciale doppio malto di colore oro rame, lieviti ad alta fermentazione, speziatura di scorze d'arancio, profumi di uva passita e frutta esotica:
calda ed avvolgente in degustazione, ideale per i vostri momenti di serena felicità.

PASSIONALE Birra di Pasqua da 8% Vol.
Birra di tipo speciale doppio malto, lieviti selezionati ad alta fermentazione conferiscono profumi di frutta esotica e sapori vinosi di moscato e traminer.
Impegnativa per complessità aromatica e gradazione alcolica elevata si distingue per la sua originalità olfattiva. Tripla fermentazione.

PATRIARCALE da 10% Vol.
Birra Doppio Malto Ambrata. Birra di colore ambrato carico, forte e corposa. Nasce da tre malti anglosassoni, tre tipi di luppolo, tripla fermentazione con lievito finale non convenzionale: bilanciata durante tutta la beva, la luppolatura particolare conferisce un aroma e profumo pieno ma non invadente con un finale dolce e suadente.

Le birre speciali sono disponibili per eventi oppure a richiesta.
Caneva (Pordenone)