BIRRA 22 LA VERGUENZA SUMMER
American IPA estiva di Menaresta

pubblicato il 05/07/2014 19:43:15

Session beer di Menaresta, è la versione estiva della double IPA 22 La Verguenza, disponibile da giugno a settembre, molto più leggera e fresca della sua controparte alcolica e luppolata. Due simpatiche curiosità: il nome deriva da un risultato scadente di un concorso per homebrewers a cui ha partecipato il birraio Marco Valeriani, si vede che da allora le cose sono cambiate! E l'"asino" in copertina è una simpatica caricatura dello stesso Valeriani. Ma passiamo ora alla birra vera e propria!

Si comincia con una schiuma abbondante e persistente, il colore è di un bel giallo dorato. All'olfatto si sentono aromi di agrumi e frutta esotica seguiti da delle leggere note di resinoso e speziato. Anche al momento della bevuta si possono sentire gli aromi di agrumi e frutta esotica seguiti da un evidente amaro dato dalla grande quantità di luppoli, corpo e carbonatazione medi. Si conclude il tutto con un finale secco di malto e luppolo.

La combinazione di grandi quantità di luppoli americani e di nobili europei, dà i risultati che ci si aspettava, creando una birra fresca, bevibile e con note di frutta ed erbaceo. La versione estiva diventa più leggera e bevibile, vista anche la bassa gradazione alcolica, rendendola perfetta per l'estate!

Produttore: Menaresta
Stile: American IPA
Grado Alcolico: 6%
IBU: 60
Temp. di servizio: 6-8 C°
Carate Brianza (Monza e della Brianza)