BIRRA CIBUS
Ottima Weizen Bock del Birrone

pubblicato il 14/08/2014 17:13:12

Il Birrone è certamente un birrificio che non ha bisogno di presentazioni, tanti sono stati i premi vinti nel corso degli anni e la loro linea di birre è stata sempre apprezzata dal pubblico. Il mastro birraio Simone Dal Cortivo ha sempre nutrito un grande interesse verso le birre di tipologia tedesca e dal 2008, anno di apertura del birrificio, manifesta questa grande passione verso questo stile producendo birre chiaramente ispirate alla tradizione. Come ad esempio la Cibus, che andremo ad esaminare adesso, una weizen bock con una percentuale di frumento del 70%. La storia ci dice che proprio grazie ai suoi particolari ingredienti, questa tipologia di birre venisse bevuta durante i lunghi periodi di digiuno dai monaci, da qui il soprannome "pane liquido".

Nel bicchiere si presenta di un bel dorato velato con schiuma bianca e persistente. Tra gli aromi che possiamo sentire spicca il prevedibile fruttato, tipico di questo genere, unito a delle leggere note di miele. All'assaggio ha un buon corpo e un netto sapore di malto seguito da delle note di miele e fruttato, in conclusione possiamo anche avvertire un leggero sapore acidulo tipico delle waizen.

Pur avendo un buon grado alcolico (7.3%) è una birra fresca e beverina, dal sapore e dall'aroma deciso e pieno, se lasciata a riposo nel bicchiere per breve tempo acquista note speziate interessanti. La qualità della Cibus è provata dai due primi premi vinti al concorso birra artigianale dell'anno, rispettivamente nel 2011 e nel 2014.

Produttore: Birrone
Stile: Weizen Bock
Grado Alcolico: 7.3%
Temp. di servizio: 8-10 °C
Isola Vicentina (Vicenza)