ACCISA NERA, LA BIRRA CONTRO L'AUMENTO DELLE ACCISE
L'iniziativa di Accademia delle Birre sta girando sui social network per protestare contro il nuovo aumento delle accise di Gennaio

pubblicato il 30/01/2015 18:24:05

Abbiamo visto come le accise siano nuovamente aumentate da Gennaio, un'altra tassa che di certo non favorisce il settore della birra artigianale. Un aumento che porta l'accisa da 2.70 a 3.40 per ettogrado (unità di misura ottenuta moltiplicando gli ettolitri per il grado Plato), per un totale dovuto allo Stato che può arrivare anche al 50% del guadagno.

I produttori di birra non sono certo stati a guardare: sta facendo il giro della rete e dei social network proprio in queste ore "Accisa Nera", Hoppy American Porter, una cotta uguale per tutti i produttori di birra, birrifici artigianali e homebrewers, per protestare contro l'aumento delle accise. L'iniziativa è partita dal gruppo Accademia delle Birre, fondato dal mastro Paolo Erne e da poco sono state pubblicate le ricette che riporto per intero:

Ricetta All-Grain di Emanuele Beltramini

"Ricetta ufficiale Accisa Nera.
Prima di darvi la ricetta ufficiale, vorrei spendere due parole per introdurvela e spiegarvela. La scelta del grist, pochi malti e single hop, é volutamente semplificata per permettere a tutti un'agevole produzione anche con impianto casalingo. Lo stile, anzi il fuori stile, che ho pensato risulta essere una Hoppy American Porter, 4 gradi ABV piuttosto profumata e intrigante. Nei malti ho inserito lo Special B perché, restando a temperature di ammostamento in zona beta amilasi, non risulti troppo secca e pungente; come luppolo ho scelto il Mosaic perché l'ho trovato intrigante e versatile, un misto tra resine e frutta a pasta gialla, con un tocco di floreale veramente esplosivo.

Si richiede un rapporto acqua/grani di 2,5 lt/kg e un'infusione single step a 65 gradi; a conversione avvenuta il canonico mash out a 76 gradi.

Aggiungere circa 1 gr/lt di gypsum (consiglio)
OG prevista 1039 IBU 34
Malti:
82% Maris Otter o Pale
8% Chocolate
5% Special B
5% Fiocchi d'orzo
Luppolo
Mosaic 0,8 gr/lt per 60'
Mosaic 1,2 gr/lt per 5'
Mosaic dry hopping 2 gr/lt (consiglio)."

Ricetta E+G di Antonio De Feo

"EG MiniMash
60% Estratto secco light o amber
22% Maris Otter o Pale
8% Chocolate
5% Special B
5% Fiocchi d’orzo
Luppolo
Mosaic 0,8 gr/lt per 60′
Mosaic 1,2 gr/lt per 5′
Mosaic dry hopping 2 gr/lt (consiglio).
Lievito
Safale US-05
macinare i grani metterli in infuzione con i fiocchi a 65°C fino a conversione avvenuta teoricamente ci vuole almeno un’ora (utilizzare rapporto acqua grani 4:1 e poi lavare la grain bag con i restanti 2:1)
Portare ad ebollizione e luppolare.EG classico
82% Estratto secco light o amber
8% Chocolate
5% Special B
5% Fiocchi d’orzo
Luppolo
Mosaic 0,8 gr/lt per 60′
Mosaic 1,2 gr/lt per 5′
Mosaic dry hopping 2 gr/lt (consiglio).
Lievito
Safale US-05
macinare i grani metterli in infuzione con i fiocchi a 68°C per 30 minuti (utilizzare rapporto acqua grani 4:1 e poi lavare la grain bag con i restanti 2:1)
Portare ad ebollizione e luppolare."

Per decidere l'etichetta di Accisa Nera si è tenuto una votazione online aperta a tutti sempre sul gruppo facebook di Accademia delle Birre dove era possibile scegliere tra tre disegni, tutti realizzati da Giovanna Albano, e alla fine della votazione l'etichetta risultata vincente è quella che vedete qui sopra.
Si invita tutti, birrai e homebrewers, a diffondere la ricetta per protestare contro l'ennesima tassa ingiusta che danneggia uno dei settori più in crescita del nostro Paese. Chi vuole mettere in commercio Accisa Nera, può farlo mantenendo però un prezzo simbolico. Voglio anche ricordare il sito Salva la tua Birra, che ha come scopo proprio la difesa della birra da altre tasse. E pensare che "se la pressione fiscale su questo prodotto fosse analoga a quella di Spagna o Germania, il settore potrebbe generare 7000 nuovi posti di lavoro in un anno. Parliamo di circa 20 posti di lavoro al giorno." come ha spiegato Alberto Frausin, presidente Assobirra, in una recente intervista.