THE MAGNIFICENT SEVEN
Artigianali e di qualità: le birre italiane da degustare alla presenza del mastro birraio mercoledì 25 marzo al Bonaventura di Milano

pubblicato il 19/03/2015 18:26:49

Si chiama The Magnificent Seven il ciclo di incontri organizzati alla birreria Bonaventura di Milano, in via Zumbini 6, per conoscere, degustare e apprezzare alcune delle migliori produzioni artigianali italiane.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Birrodromo, società specializzata nella ricerca e nella selezione di birrifici artigianali di qualità, giunge mercoledì 25 marzo alla quinta tappa: dalle 19.30 in poi si potranno conoscere le proposte di BAV, acronimo del Birrificio Artigianale Veneziano, al quale sono andati numerosi riconoscimenti, tra cui il premio “Birra Quotidiana 2015-2016” assegnato da Slow Food. Inoltre, nel 2013, BAV si è aggiudicato i premi “Birra dell’anno” dell’Unionbirrai per la Lump (categoria Birra anglosassone), un’ambrata ad alta fermentazione e basso grado alcolico, in cui l’amaro e il caramello si equilibrano alla perfezione, e per la Miss P (categoria Italian Lager), una chiara a bassa fermentazione e basso grado alcolico, dal gusto delicato.

Mercoledì 25 marzo, alla presenza del mastro birraio Rudy Liotto (pronto a fare da guida nell’assaggio), si potranno degustare quattro proposte del Birrificio Artigianale Veneziano: oltre alle già citate Miss P e Lump, sarà possibile sorseggiare anche la Furia e la Dritta.
La Furia è una Scotch Ale: come si conviene ad una Ale Scozzese, è centrata sul malto.
Il suo gusto nasce da una miscela di malto base inglese, malto caramello e una piccola percentuale di malto tostato.
Il suo amaro poco percettibile lascia spazio agli intensi sentori di nocciole tostate e caramello.
Sulla carta è corposa e impegnativa, ma in realtà si rivela inaspettatamente facile da bere.
La Dritta, invece, è una Pale Ale: brassata nel tradizionale stile inglese, questa birra è profumata e beverina, scende facile facile e lascia un retrogusto gradevole.
Mercoledì 29 aprile il Bonaventura ospiterà l’ultima degustazione nell’ambito di The Magnificent Seven, quella con il BSA, il Birrificio Sant’Andrea di Vercelli, prima di dare appuntamento domenica 24 maggio a tutti gli appassionati, quando verrà organizzata BeeRock, la grande festa all’aperto a base di birra e musica (dalle ore 13 alle 22). Saranno presenti tutti i birrifici (Kamun, Hordeum, Birrificio Artigianale Veneziano, Civale, Rurale e Birrificio Sant'Andrea) che hanno partecipato a questo ciclo di degustazioni, mentre sul palco esterno al locale si alterneranno sei gruppi per altrettanto tributi alle band che hanno fatto la storia del rock: Beatles, Rolling Stones, Doors, Led Zeppelin, Queen e Nirvana.

The Magnificent Seven
Quando: mercoledì 25 marzo; dalle ore 19.30 in poi.
Dove: Bonaventura, via B. Zumbini 6, Milano.
Costo: quattro birre a 15 euro


Comunicato Stampa
Milano (Milano)
Tel:02-36556618