INTERVISTA+A+GRAZIA+TERRANOVA+DI+TERRY+CERAMICHERealizzazione+di+boccali+in+ceramica+personalizzati
birraebirrerieit
/non-solo-birra/intervista-a-grazia-terranova-di-terry-ceramicherealizzazion/amp/
Categories: Non solo Birra

INTERVISTA A GRAZIA TERRANOVA DI TERRY CERAMICHERealizzazione di boccali in ceramica personalizzati

Spesso si sente parlare di bicchieri in vetro personalizzati, quella che vi presento oggi è un'iniziativa simile ma originale: boccali in ceramica. Presso Terry Ceramiche, laboratorio artigianale di Catania, tutti i boccali vengono realizzati al tornio e dipinti a mano. Un'idea originale adatta per fare un regalo speciale e per promuovere la propria attività, per esempio questa proposta è l'ideale per le birrerie che vogliono dare visibilità al proprio marchio. Ma sentiamo cosa ci dice Grazia Terranova, titolare e artigiana di Terry Ceramiche, riguardo i suoi boccali:

1) Parlaci un po’ di te e, soprattutto, della tua attività

“Mi chiamo Grazia Terranova, mi sono diplomata al liceo artistico di Catania e la mia passione per l'arte è diventata un lavoro casualmente. Subito dopo il diploma mi chiesero di lavorare in un laboratorio di ceramica della mia città. Fin da subito capii che quello era ciò che volevo, il mondo che volevo esplorare, il mio mondo: la ceramica.
Dopo quella esperienza, bella e formativa, decisi di costituire un’associazione culturale mirata alla diffusione dell’arte della lavorazione e decorazione della ceramica. Il passo successivo fu quello di aprire un laboratorio tutto mio, perché sentivo forte l’esigenza di esprimermi liberamente.
E di sperimentazione in sperimentazione, oggi realizziamo oggettistica, gadget, bomboniere, servizi, rivestimenti e, in ultimo, ma solo cronologicamente parlando, boccali personalizzati per la degustazione di birra, idea che è piaciuta molto. Insomma, tutto ciò che ha a che fare con la ceramica artistica. E sempre nell’ottica della diffusione di questa meravigliosa arte, teniamo corsi per tutti coloro che hanno voglia di apprendere i segreti di questo mondo”.

2) Da quanto realizzi boccali in ceramica personalizzati?

“Quest’idea è nata dalla passione per la birra artigianale, tant’è che da qualche tempo mi sono cimentata nella produzione casalinga attraverso la cosiddetta pratica di homebrewer, ovvero attraverso il kit. Successivamente, sempre perché sono curiosa e desiderosa di apprendere nuove tecniche, ho ‘brassato’ qualcosa di molto più interessante in all-grain. Man mano che mi appassionavo, accresceva la mia curiosità per tutto quello che ruotava intorno al mondo della birra artigianale, compresi i bicchieri per degustarla. E così il passo per la realizzazione dei boccali è stato breve e consequenziale. Da artigiana che lavora la ceramica pensare di realizzarli al tornio, mi sono avvalsa di un artigiano del settore, e poi decorarli con decori personalizzati è stato per me naturale”.

3) Come vengono realizzati di preciso?

“Il nostro è un boccale interamente realizzato a mano, forgiato al tornio dal nostro torniante di fiducia, ed è per questo che non hanno tutti la stessa identica capienza, né non sono prodotti realizzati in serie o a stampo. L'unicità del prodotto è alla base. Nello specifico, il boccale, come tutti i prodotti in ceramica artistica, viene prima modellato, fatto essiccare e infornato, dopodiché si procede con la smaltatura e la decorazione tutta eseguita a mano e quindi viene nuovamente infornato per la ‘cottura’ finale.

Man mano che i lavori andavano avanti, abbiamo potuto verificare come tra le forme realizzate ce ne fossero alcune particolarmente preferite dagli homebrewer, che ci hanno chiesto di personalizzarli con il loro nome e/o logo, o dai rivenditori di birra.
Utile dirvi che chiediamo sempre di visionare il logo da rappresentare così da verificarne la complessità della realizzazione. E’ capitato che ci hanno chiesto lavori ‘improponibili’ tant’è che ci siamo trovati anche in difficoltà a stabilirne il prezzo.

Ad ogni modo, cerchiamo sempre di accontentare comunque le richieste che ci vengono fatte e fin ora abbiamo ricevuto gli apprezzamenti del lavoro realizzato da tutti coloro che ci hanno commissionato i boccali. Apprezzano anche la nostra celerità nel rispondere sia alle mail che ai messaggi inviati sulla nostra pagina Facebook ‘terry ceramiche’. Cerchiamo di spiegare al cliente quali sono i tempi di lavorazione e quelli di spedizione. Fino ad oggi spediamo in tutta Italia garantendo l'arrivo del pacco in un paio di giorni.
Presto sul nostro sito www.terryceramiche.com si troveranno pure tutti i boccali che abbiamo realizzato. Al momento è in fase di ristrutturazione e ne avremo per un po’, però i contatti sono attivi così come è possibile richiedere info tramite mail all’indirizzo terranovagrazia@hotmail.com, o chiamandoci al 3495237533”.

4) Quanto interesse hai notato fino ad ora verso questa iniziativa?

Con piacere, e con un pizzico di orgoglio, devo dire che molti hanno capito ed apprezzato quale tipo di prodotto stiamo offrendo, della sua originalità e, soprattutto, unicità. Non sempre, però, la richiesta si concretizza in ordine perché, a volte, le persone non riescono a dare il giusto valore alle cose. Magari ‘pretendono’ di acquistare un prodotto artigianale, interamente fatto a mano, a prezzi industriali, il che è impossibile.

5) Realizzi boccali personalizzati anche per birrifici e birrerie su richiesta?

Certo. Il boccale oltre ad essere un oggetto che si integra nelle collezioni private degli estimatori della birra è un'idea regalo originale che può essere acquistata anche nei negozi specializzati.
Diversi gestori di locali ce li hanno commissionato per regalarli ai loro più affezionati clienti".

Per conoscere Terry Ceramiche e i suoi prodotti, potete visitare il sito web oppure la pagina facebook.

Redazione

Recent Posts

Le migliori birre light in circolazione, perdi peso ma non rinunci al gusto: ecco la lista

Quali sono le migliori birre light che si possono acquistare: un occhio alla salute senza…

3 settimane ago

Birra e formaggi si sposano alla perfezione: così facendo non sbagli mai

Le birre si sposano alla perfezione con i formaggi, l’importate è sapere come fare gli…

3 settimane ago

Ti é avanzata un po’ di birra, oggi mettila nel risotto: guarda cosa ti faccio mangiare

Hai mai utilizzato la birra per preparare il risotto? Questa ricetta è una vera squisitezza…

3 settimane ago

Niente pubblicità della birra in tv: arriva la stretta che nessuno si aspettava

Al giorno d'oggi le pubblicità ricoprono un ruolo non indifferente per la nostra attenzione, ma…

3 settimane ago

Della birra non butto via niente, uso anche la lattina e ci faccio un pollo alla brace strepitoso

Pollo alla brace strepitoso, come utilizzare la birra per renderlo al top, il segreto che…

3 settimane ago

Pearl Harbor: addio all’ultimo sopravvissuto del drammatico attacco

Addio a Lou Conter, l’ultimo sopravvissuto all’attacco di Pearl Harbor, aveva 102 anni: nel 2010…

3 settimane ago