LA BIRRA FA BENEALLE OSSA

Sono davvero molte le ricerche relative alle proprietà della birra degli ultimi anni. Questa bevanda così nutriente e spumeggiante è stata ampiamente rivalutata grazie a nuovi studi che hanno dimostrato quanto sia benefica ed importante per la nostra salute. Per gli amanti della birra, sapere che fa bene alle ossa è anche una felicità per l'anima: è ricca di sali minerali e di silicio, utili per evitare l'indebolimento dell'apparato scheletrico.

Questa importante proprietà è stata scoperta da una ricerca condotta in Spagna che ha concluso che chi beve birra, senza eccessi, possiede una struttura ossea più sana e resistente.Per i celiaci è possibile gustare la birra pura, per esempio di riso o mais (la cui fonte deve essere dichiarata in etichetta), che stanno avendo un notevole successo per le caratteristiche organolettiche, che esaltano particolari abbinamenti culinari.

Ricordiamo che la birra è composta di acqua per l'85%, di alcol nel 3-9% e di estratto secco nel 3-8%: in quest'ultimo ritroviamo diversi principi nutritivi, come zuccheri, sostanze azotate, tannino, destrine, sali ed acidi caratteristici del malto e del luppolo, nonché vitamine del gruppo B.

La birra protegge la struttura delle ossa, mettendole al riparo da fratture e osteoporosi. La birra può sostituire degnamente il vino perché è aromatica ma ha un grado alcolico minore infatti, mentre i vini si aggirano attorno ai 12 gradi, la bionda si attesta attorno ai 5 gradi.

Questa bevanda può favorire anche la salute dell'apparato cardiocircolatorio perché contiene buone quantità di polifenoli, indispensabili per contrastare l'azione dei radicali liberi; in più un boccale di bionda sarebbe, per le donne, un modo per abbassare il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2, quello legato all'alimentazione.

Può favorire la diuresi e l'eliminazione dei liquidi in eccesso e quindi essere un aiuto per la lotta alla ritenzione idrica. Inoltre, una buona birra può contrastare l'invecchiamento cutaneo, abbassare i rischi legati alle malattie cardiovascolari e incrementare i livelli di colesterolo buono.

dal sito In Gusto

Impostazioni privacy