Birra e birrerie è prodotto da Giuseppe Mautone
Via Enrico Toti, 41/c - Perugia (PG) tel. +39 3896623086 Email: info@birraebirrerie.it
Strip Sinistra
Strip Destra
NEWS

LA BIRRA FA BENE
ALLE OSSA


pubblicato il 22/03/2014 16:44:50 nella sezione "News"

Sono davvero molte le ricerche relative alle proprietà della birra degli ultimi anni. Questa bevanda così nutriente e spumeggiante è stata ampiamente rivalutata grazie a nuovi studi che hanno dimostrato quanto sia benefica ed importante per la nostra salute. Per gli amanti della birra, sapere che fa bene alle ossa è anche una felicità per l'anima: è ricca di sali minerali e di silicio, utili per evitare l'indebolimento dell'apparato scheletrico.

Questa importante proprietà è stata scoperta da una ricerca condotta in Spagna che ha concluso che chi beve birra, senza eccessi, possiede una struttura ossea più sana e resistente.Per i celiaci è possibile gustare la birra pura, per esempio di riso o mais (la cui fonte deve essere dichiarata in etichetta), che stanno avendo un notevole successo per le caratteristiche organolettiche, che esaltano particolari abbinamenti culinari.

Ricordiamo che la birra è composta di acqua per l'85%, di alcol nel 3-9% e di estratto secco nel 3-8%: in quest'ultimo ritroviamo diversi principi nutritivi, come zuccheri, sostanze azotate, tannino, destrine, sali ed acidi caratteristici del malto e del luppolo, nonché vitamine del gruppo B.

La birra protegge la struttura delle ossa, mettendole al riparo da fratture e osteoporosi. La birra può sostituire degnamente il vino perché è aromatica ma ha un grado alcolico minore infatti, mentre i vini si aggirano attorno ai 12 gradi, la bionda si attesta attorno ai 5 gradi.

Questa bevanda può favorire anche la salute dell'apparato cardiocircolatorio perché contiene buone quantità di polifenoli, indispensabili per contrastare l'azione dei radicali liberi; in più un boccale di bionda sarebbe, per le donne, un modo per abbassare il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2, quello legato all'alimentazione.

Può favorire la diuresi e l'eliminazione dei liquidi in eccesso e quindi essere un aiuto per la lotta alla ritenzione idrica. Inoltre, una buona birra può contrastare l'invecchiamento cutaneo, abbassare i rischi legati alle malattie cardiovascolari e incrementare i livelli di colesterolo buono.

dal sito In Gusto
Condividi nei social network   
Leggi articoli simili
Catalogo Birre
 
Catalogo Birrifici
Iscrizione
Newsletter
Scrivi la tua mail,il tuo nome ....
ti invieremo le novità sul mondo della birra

Newsletter
 
 
ULTIMI ARTICOLI PER CATEGORIA
developed by
develop by Web Mouse Consulting
Birra e birrerie è prodotto da Giuseppe Mautone
Via Enrico Toti, 41/c - Perugia (PG) tel. +39 3896623086 Email: info@birraebirrerie.it