Della birra non butto via niente, uso anche la lattina e ci faccio un pollo alla brace strepitoso

Pollo alla brace strepitoso, come utilizzare la birra per renderlo al top, il segreto che non ti aspettavi.

Della birra non butto via niente
pollo alla brace strepitoso- (Birraebirrerie.it)

Il pollo può essere realizzato in diversi modi, si presta infatti alla preparazione di diverse ricette, possiamo usare questa carne per condire la il riso o per preparare i piatti con verdure. Un’idea molto originale è quella di preparare il Beer can Chicken, si tratta di un pollo che viene cotto seduto, per farlo bisogna utilizzare una lattina di birra. Per prepararlo al meglio andranno seguiti diversi passaggi, il risultato sarà particolare gustoso e anche scenografico. La cottura al barbecue non è alla portata di tutti, quindi bisognerà concentrarsi e prestare alcune accortezze.

Pollo alla brace, come realizzarlo

Della birra uso anche la lattina
Pollo cotto con la lattina- (Birraebirrerie.it)

I vostri amici resteranno sicuramente stupidi quando vedranno il pollo arrivare in tavola. Se seguirete bene i passaggi otterrete una carne croccante all’esterno e umida e tenera all’interno. Per realizzare questa ricetta, procuratevi 1 kg di pollo, del burro e dell’aceto di mele. Paprika dolce, aglio in polvere, cipolle, origano, zucchero di canna, sale e pepe, infine vi servirà del brodo di pollo circa 500 ml, della birra, del rosmarino e della Worcestershire sauce.

Mettete le spezie in un mortaio e cercate di amalgamare alla perfezione paprika, pepe, aglio, zucchero e sale, quando avrete ottenuto una polvere compatta spennellate con il burro il pollo, in modo tale che le polveri aderiscano bene alla carne. Per non far seccare troppo la carne a causa della cottura nel barbecue provate ad aumentare l’umidità al suo interno. Per questa ragione procuratevi del brodo di pollo, iniettatelo all’interno delle sovraccosce e delle cosce, potete aromatizzare il brodo con la salsa Worcestershire.

Pollo alla brace, tenero e croccante

Per aromatizzare, è consigliato utilizzare una siringa per alimenti, in questo modo il liquido si infonderà all’interno della carne. Posizionata a questo punto il pollo sulla lattina inserendola nella cavità inferiore del pollo e fate in modo che resti in equilibrio. Accendete il barbecue, una volta che sarà stata raggiunta la temperatura iniziate la cottura. Ci vorranno circa due ore e mezza se il barbecue sarà ad una temperatura di circa 140 160°. A metà cottura con il vaporizzatore spruzzate il pollo con l’aceto di mele. Quando il pollo sarà cotto andrà servito in tavola direttamente sulla lattina, per accompagnarlo sono ottime delle patate che possono essere anche cotte alla cenere, oppure al forno o in padella. Mangiate il pollo caldo e godetevelo insieme ai vostri amici o alla vostra famiglia.

Impostazioni privacy