Ti é avanzata un po’ di birra, oggi mettila nel risotto: guarda cosa ti faccio mangiare

Hai mai utilizzato la birra per preparare il risotto? Questa ricetta è una vera squisitezza e stupirà praticamente tutti, provala subito.

Birra e riso
Ti é avanzata un po’ di birra, mettila nel risotto (Birraebirrerie.it)

Con la birra si possono preparare molti gustosi piatti, sia primi che secondi, quella che ti propongo oggi è la ricetta di un risotto davvero saporito che farà innamorare tutti al primo assaggio. Realizzarlo in casa è davvero molto semplice, non servono infatti grandi abilità culinarie per ottenere un risultato pazzesco.

Ti basterà seguire la ricetta passo dopo passo per portare in tavola una vera squisitezza che conquisterà non solo il tuo palato ma anche quello dei tuoi commensali. Preparalo anche se hai ospiti a cena e vedrai che riuscirai a stupirli perché è un piatto davvero gustoso ed invitante. Che cosa stai aspettando? Assicurati di avere tutti gli ingredienti e corri a prepararlo, dopo averlo provato lo rifarai molte altre volte perché oltre ad essere un piatto veloce e semplice da preparare è anche squisito.

La birra che ti è avanzata mettila nel risotto, con il suo fantastico sapore conquisterà il palato di tutti

Mortadella sul tagliere
Birra avanzata, mettila nel risotto (Birraebirrerie.it)

Si tratta di un primo piatto davvero sfizioso e appetitoso, non appena lo porterai in tavola di sicuro farà venire a tutti l’acquolina in bocca e andrà subito a ruba. Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare un gustoso risotto alla birra e mortadella:

320 gr di riso Carnaroli
1 litro di brodo vegetale
150 gr di mortadella
40 gr di scalogno
la scorza di un limone
3 gr di zenzero fresco da grattugiare
6 gr di rosmarino
150 gr di birra chiara
40 gr di parmigiano Reggiano da grattugiare
20 gr di burro
30 gr di olio extravergine d’oliva

Il procedimento, passo dopo passo, per preparare un gustoso risotto alla birra e mortadella

L’accostamento birra-mortadella renderà questo primo piatto davvero squisito e piacerà praticamente a tutti. La prima cosa che devi fare per ottenere un fantastico risultato risulta essere quella di portare sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata, questa ti servirà per preparare il brodo vegetale.

Trita finalmente lo scalogno e fallo rosolare in una pentola con un po’ di olio extravergine di oliva, non appena sarà diventato trasparente unisci il riso e fallo tostare per un minuto. Trascorso questo tempo sfuma con la birra, avendo cura di far evaporare bene la parte alcolica, dopodiché aggiungi un mestolo di brodo e fai cuocere.

Continua ad aggiungere brodo, solo quando il precedente si sarà asciugato, fin quando il riso non sarà cotto. A metà cottura aggiungi la mortadella tagliata a cubetti e qualche minuto prima di spegnere la fiamma unisci anche la scorza grattugiata del limone e il rosmarino tritato finemente.

Non appena è cotto spegni il fuoco e manteca bene con il burro e il parmigiano grattugiato, infine unisci anche lo zenzero fresco grattugiato. A questo punto, impiatta il risotto alla birra e mortadella e gustalo con i tuoi commensali ben caldo, con il suo gustoso sapore ti farà fare un figurone! Buon appetito.

Impostazioni privacy