BIRRA DA SPALMAREL'ultima novità presentata al Salone del Gusto di Torino

Che la birra stesse bene un pò con tutto si sapeva ormai da diverso tempo, ma che addirittura si potesse spalmare su una fetta di pane o usarla per glassare una torta, propio no. Questa è la novità presentata all'ultimo Salone del Gusto di Torino: la birra spalmabile.

La felice idea è nata dalla collaborazione fra la cioccolateria Napoleone di Rieti e il birrificio Alta Quota di Cittareale, sempre in provincia di Rieti. Due sono le varianti: Greta, dolce e dall'aroma delicato e Omid, più robusta ed intensa. Entrambe sono ottime come accompagnamento con il formaggio, sui crostini oppure come guarnizione per i dolci.

Grande la soddisfazione per il birrificio Alta Quota, come afferma Claudio Lorenzini : “Noi riteniamo di aver trovato la formula giusta con l’utilizzo di prodotti di eccellente qualità, che per quanto riguarda la birra prevede l’utilizzo delle nostre varietà Omid e Greta” che per la cioccolateria Napoleone, come dice Pietro Napoleone: “La birra spalmabile che abbiamo ideato e che si presenta come una gelatina dolce e profumata alla birra con sfumature diverse, è un prodotto realizzato in due tipologie, la prima più delicata e la seconda con un aroma intenso e gusto corposo. La birra spalmabile accompagna egregiamente antipasti e formaggi, è ottima sui crostini. Siamo molto soddisfatti di come è riuscito questo nuovo prodotto e della collaborazione che è nata con l’azienda di Lorenzini. Secondo noi il futuro è questo”.

La novità è piaciuta anche al segretario generale della Camera di Commercio di Rieti, Giancarlo Cipriano: “Si tratta di un esempio tangibile dei vantaggi che si generano quando le imprese si mettono in rete.
Vantaggi in termini di economie di scopo e di scala, di condivisione di canali commerciali e di buone prassi. La nostra Camera sta investendo da mesi sulle reti d’impresa ed il contesto agroalimentare è uno di quelli in cui riteniamo che vi siano enormi potenzialità di sviluppo, con benefici per tutti i soggetti che aderiscono alla rete. Ormai si esce dalla crisi solo unendosi, mettendo insieme le competenze, cercando nuovi mercati e, come in questo caso, puntando sull’innovazione di prodotto”.

Birra spalmabile, un'eccellenza tutta italiana, molti in Europa avevano provato a produrla senza riuscirci, che è già un successo all'estero, come dimostra il fatto che sia presente presso la catena di magazzini inglesi Selfridges e la Germania ne abbia fatto grande richiesta.

E adesso cosa ci spalmeremo sul pane: nutellla o birra?

Per saperne di più visitate Birra Alta Quota

Impostazioni privacy