ARRIVA A RAVENNA L'URBAN PUB CABARETSpettacoli e arte itinerante nei pub e locali

Anche in Italia arriva l'"Urban Pub Cabaret", ovvero un modo nuovo di vivere il pub e il divertimento serale, un concetto di intrattenimento che arriva direttamente da grandi città come Londra e New York. E' un pò come nei film, i tavoli riuniti ad un grande palco, lo spettacolo che va avanti mentre tutti sorseggiano tranquillamente il proprio drink al tavolo. Da ora potrete vedere queste scene anche in Italia.

L'idea è di Deda Fiorini, esperta di comunicazione, in collaborazione con Cristiano Caldironi, che ha lavorato in programmi tv come Zelig e Camera Cafè ed è attualmente uno dei principali showman di Mirabilandia. Ed è proprio lui a parlare del concetto di Urban Pub Cabaret durante la conferenza stampa di presentazione: "Per pub teatro si intende, chiacchiere con gli amici davanti a una birra come in un normale pub, mentre però vengono presentati spettacoli di forme d'arte facilmente assimilabili. Un esempio? Si può trovare un Romeo & Giulietta compresso in soli quaranta minuti, così da dare un ritmo più incalzante alla serata, che continua con altri vari spettacoli artistici di danza, canto, proiezioni video. Lo spettacolo avrà un taglio cabaret anni cinquanta, ma per un pubblico più televisivo. Lo potremmo paragonare al Chiambretti Night, con musica e balli, in cui non ci si ferma mai".

La partecipazione del gruppo alle serate dei locali è gratuita, perché, come spiegano nel sito: "I soldi sono solo per birre e cocktail che troverete al bar del locale, con prezzi a misura di crisi, perché tutti abbiamo il diritto di uscire, svagarci e condividere qualcosa di bello". Il progetto è patrocinato dal Comune di Ravenna, curato dall'associazione "DedaProduzioni" e dall'accademia nazionale "Il Circolo degli Attori"

Durante la serata di Ravenna parteciperanno Il Circolo degli Attori e il corpo di ballo Rhytmyc Company, Francesco Giorda, artista della stand up comedy direttamente dal teatro della Caduta di Torino, e i Camillas, gruppo di musica alternativa.
Si inizia alle 21 con un pre-show, con tema centrale la libertà in tutte le sue forme, con gli spettacoli itineranti di Laura Berardi, Paola Vanella, Luana Di Iacovo, Laura Di Natali e i pittori Alma Cattleya e Paolo Baldassari.
Dalle 22:30 inizia lo show vero e proprio con Francesco Giorda, i Camillas, Cristiano Caldironi, Mauro Benedetti, Paolo Zanzi, Pamela Fabbri, Michela Camporesii, Marco Grilli. Dall'una fino a mattina, dj set con Francesco Della Torre.

Per i prossimi spettacoli invece si sa che riprenderanno a Settembre e che ce ne sono tre in programma. Il motivo è che la compagnia non ha al momento una sede fissa, anche se la direzione del gruppo, composta da Fiorini, Caldironi e Francesco Arcozzi, responsabile pubbliche relazioni, sta cercando una location ideale, dove poter organizzare eventi culturali. Ravenna è stata la prima scelta, perché, come dice Caldironi stesso:"come città è perfetta: oltre alla sua candidatura a Capitale europea della cultura, presenta un terreno culturalmente molto fertile, ed è per questo che vi vorremmo portare avanti anche il nostro progetto parallelo, cioè l'apertura di un'accademia d'arte europea".

La serata di Ravenna avrà luogo presso via Faentina 127, nel piazzale sotto il ponte, inoltre si ricorda che, essendo un circolo, è necessaria la tessera. Per velocizzare la procedura, si consiglia di portare una fotocopia del documento d'identità per fare la tessera associativa sul posto. Dato che il tema della serata è la libertà, ognuno si senta libero di dare un contributo volontario o meno per la serata.

Impostazioni privacy