Birra e birrerie è prodotto da Giuseppe Mautone
Via Enrico Toti, 41/c - Perugia (PG) tel. +39 3896623086 Email: info@birraebirrerie.it
Strip Sinistra
Strip Destra
NEWS

LA UE AUTORIZZA L'USO DI CARAMELLO
NELLE BIRRE SENZA MALTO
La Coldiretti avverte: un inganno per i consumatori


pubblicato il 26/05/2014 18:16:49 nella sezione "News"

La UE con il Regolamento 505/2014 dell’Unione, pubblicato lo scorso 15 maggio, autorizza l'aggiunta di colorante caramello nelle cosiddette "bevande a base di malto", ovvero bevande che sembrano birra ma che in realtà non lo sono. Una bevanda a base di malto contiene un massimo del 6%, una vera birra minimo il 20%. Quindi da oggi chiunque potrà inserire caramello a volontà per produrre un "qualcosa" che potrà poi spacciare per birra.

A tutti gli effetti questo sembra proprio un modo legale per ingannare i consumatori, usando il colorante E 150 a-d (caramello) per sopperire al colore della "birra" troppo pallido a causa del basso contenuto di malto. La stessa Coldiretti dichiara in merito: "il Regolamento 505/2014 dell’Unione, pubblicato lo scorso 15 maggio, apparentemente sembra una mera autorizzazione di additivi. Ma nei fatti, è un atto normativo in grado di falsare ancora di più la concorrenza tra imprese oneste e meno oneste, e anche ingannare i consumatori - sottolineando - che magari si aspettano una doppio malto, dal colore scuro, e invece si trovano…davanti ad una bevanda a base di malto, rettificata con caramello per donarle migliore aspetto".

Già nel 1961 l'Italia proibiva l'uso di coloranti per succhi di frutta con contenuto effettivo di frutta del 12%, ma nel 2008 la UE con una legge comunitaria concedeva più possibilità a chi voleva usare additivi e coloranti. Inutile dire che da allora molti ne hanno approfittato per inserire additivi, che ricordiamo nel lungo termine possono provocare gravi danni all'organismo, nelle bevande.

Questa, a dirla tutta, sembra un vero e proprio schiaffo in faccia a tutte le aziende che usano solo prodotti naturali per produrre autentiche bevande. Primi fra tutti, i birrifici artigianali.


Rassegna Stampa
Condividi nei social network   
Leggi articoli simili
Catalogo Birre
 
Catalogo Birrifici
Iscrizione
Newsletter
Scrivi la tua mail,il tuo nome ....
ti invieremo le novità sul mondo della birra

Newsletter
 
 
ULTIMI ARTICOLI PER CATEGORIA
developed by
develop by Web Mouse Consulting
Birra e birrerie è prodotto da Giuseppe Mautone
Via Enrico Toti, 41/c - Perugia (PG) tel. +39 3896623086 Email: info@birraebirrerie.it