I POLLICI VERDI AMANO LA BIRRAE' quanto emerge da uno studio Doxa – AssoBirra

Secondo la ricerca DOXA – AssoBirra “Italiani e naturalità, tra stili di vita e alimentazione”, chi ha il "pollice verde" ama anche la birra.
Su un campione di 1000 persone maggiorenni, è emerso che 8 su 10 praticano il gardening, 4 intervistati su 10 coltiva sui balconi di casa e nei giardini piantine aromatiche e che ben un italiano su tre ha un suo piccolo orto personale. Le motivazioni principali sono due: la soddisfazione di avere a tavola un qualcosa coltivato da sé, secondo il 46% degli intervistati, e la crisi economica che ha portato al risparmio forzato sull'acquisto di frutta e verdura, nel caso del 22% dei soggetti coinvolti.

Si è inoltre scoperto che chi ama coltivare la natura con le sue mani ama anche la birra, perché ritenuto un prodotto naturale, realizzata con ingredienti sani e adatta ad una dieta sana. Nel dettaglio a ben tre amanti del gardening su quattro non solo piace bere la birra, ma sanno anche come sceglierla nei negozi e come propriamente servirla. Sempre dall'indagine emerge che il 74% riconosce la birra come compatibile con uno stile di vita ecologico e con una dieta vegetariana, il 43% sa che la schiuma è un elemento fondamentale nel servizio della birra, e l'86% conosce alla perfezione gli ingredienti. L'indagine inoltre rileva una coincidenza tra gli intervistati appassionati di gardening e di birra: uomini sopra i 35 anni, abitanti per lo più nel centro e nel nordest.

Il punto però che maggiormente ha influenzato l'opinione è la semplicità con cui è prodotta la bevanda, la sua ecosostenibilità e la sicurezza nel sapere che gli ingredienti sono sani, senza che vengano utilizzati prodotti OGM, e la tracciabilità della filiera. Infatti la birra artigianale viene prodotta con ingredienti naturali come acqua, cereali, lievito e luppolo, senza aggiunta di conservanti o coloranti. Inoltre la produzione rispetta in pieno l'ambiente, basti pensare che ad oggi viene utilizzato il 70% di acqua in meno e c'è un risparmio di materiali come vetro e alluminio del 50% e del 40% rispettivamente.

Lo studio dimostra non solo che c'è una maggiore sensibilità verso uno stile di vita più ecologico, non solo a tavola, ma anche una preferenza della birra artigianale contro quella industriale. Altro punto d'incontro tra la birra e il gardening che è possibile evidenziare è la coltivazione domestica di luppolo che oltre a fornire un ingrediente fondamentale, può anche essere un sano hobby e un abbellimento per il vostro giardino, se si considera che luppolo è una pianta rampicante come ad esempio l'edera.

Impostazioni privacy