Birra e birrerie è prodotto da Giuseppe Mautone
Via Enrico Toti, 41/c - Perugia (PG) tel. +39 3896623086 Email: info@birraebirrerie.it
Strip Sinistra
Strip Destra
NEWS

I POLLICI VERDI AMANO LA BIRRA
E' quanto emerge da uno studio Doxa - AssoBirra


pubblicato il 17/08/2014 18:57:09 nella sezione "News"

Secondo la ricerca DOXA - AssoBirra “Italiani e naturalità, tra stili di vita e alimentazione”, chi ha il "pollice verde" ama anche la birra.
Su un campione di 1000 persone maggiorenni, è emerso che 8 su 10 praticano il gardening, 4 intervistati su 10 coltiva sui balconi di casa e nei giardini piantine aromatiche e che ben un italiano su tre ha un suo piccolo orto personale. Le motivazioni principali sono due: la soddisfazione di avere a tavola un qualcosa coltivato da sé, secondo il 46% degli intervistati, e la crisi economica che ha portato al risparmio forzato sull'acquisto di frutta e verdura, nel caso del 22% dei soggetti coinvolti.

Si è inoltre scoperto che chi ama coltivare la natura con le sue mani ama anche la birra, perché ritenuto un prodotto naturale, realizzata con ingredienti sani e adatta ad una dieta sana. Nel dettaglio a ben tre amanti del gardening su quattro non solo piace bere la birra, ma sanno anche come sceglierla nei negozi e come propriamente servirla. Sempre dall'indagine emerge che il 74% riconosce la birra come compatibile con uno stile di vita ecologico e con una dieta vegetariana, il 43% sa che la schiuma è un elemento fondamentale nel servizio della birra, e l'86% conosce alla perfezione gli ingredienti. L'indagine inoltre rileva una coincidenza tra gli intervistati appassionati di gardening e di birra: uomini sopra i 35 anni, abitanti per lo più nel centro e nel nordest.

Il punto però che maggiormente ha influenzato l'opinione è la semplicità con cui è prodotta la bevanda, la sua ecosostenibilità e la sicurezza nel sapere che gli ingredienti sono sani, senza che vengano utilizzati prodotti OGM, e la tracciabilità della filiera. Infatti la birra artigianale viene prodotta con ingredienti naturali come acqua, cereali, lievito e luppolo, senza aggiunta di conservanti o coloranti. Inoltre la produzione rispetta in pieno l'ambiente, basti pensare che ad oggi viene utilizzato il 70% di acqua in meno e c'è un risparmio di materiali come vetro e alluminio del 50% e del 40% rispettivamente.

Lo studio dimostra non solo che c'è una maggiore sensibilità verso uno stile di vita più ecologico, non solo a tavola, ma anche una preferenza della birra artigianale contro quella industriale. Altro punto d'incontro tra la birra e il gardening che è possibile evidenziare è la coltivazione domestica di luppolo che oltre a fornire un ingrediente fondamentale, può anche essere un sano hobby e un abbellimento per il vostro giardino, se si considera che luppolo è una pianta rampicante come ad esempio l'edera.


tratto da AssoBirra.it
Condividi nei social network   
Leggi articoli simili
Catalogo Birre
 
Catalogo Birrifici
Iscrizione
Newsletter
Scrivi la tua mail,il tuo nome ....
ti invieremo le novità sul mondo della birra

Newsletter
 
 
ULTIMI ARTICOLI PER CATEGORIA
developed by
develop by Web Mouse Consulting
Birra e birrerie è prodotto da Giuseppe Mautone
Via Enrico Toti, 41/c - Perugia (PG) tel. +39 3896623086 Email: info@birraebirrerie.it