I 12 RECORD DELLA BIRRADalla birra più alcolica fino a quella più amara, tutti i record mondiali della birra

La birra non smette mai di stupirci con i suoi ingredienti assurdi e i suoi fatti straordinari!
Continuiamo il nostro viaggio nel mondo della birra con i 12 record mondiali che riguardano la birra:

1) Cominciamo con un doppio record! La birra più alcolica del mondo è la Snake Venom del birrificio scozzese Brewmeister che raggiunge il record di 67.5 % di tasso alcolico. Tanto per dare un'idea, il whisky ha una media del 50-60%, la vodka intorno al 40%. Supera di poco il precedente record detenuto sempre dallo stesso birrificio con la Armageddon che era arrivata al 65%. Sempre la Snake Venom detiene il secondo record per essere la birra più calorica, ogni bottiglia contiene circa 2025 calorie, praticamente la razione giornaliera raccomandata per un adulto.

2) La birra più costosa è una bottiglia di Lowerbrau che raggiunge il record di 16.000 dollari. Motivo del costo? E' una bottiglia che si è salvata dall'incidente dell'Hindenburg avvenuto nel 1937 a New York. Peccato che non sia più bevibile…..

3) La miglior birra al mondo, almeno secondo gli intervistati, è senza dubbio la Westvleteren XII. La storica birra prodotta dai monaci dell'Abbazia di St. Sixtus oltre ad essere ottima, è anche molto difficile da trovare. Le birre vengono vendute solo per il sostentamento dei monaci e non ha una produzione regolare. Negli Usa può capitare di vedere casse da 6 della XII vendute a 85 $ l'una.

4) La birra più amara è la Alpha Fornication di Flying Monkeys Brewery che raggiunge 2500 IBU. Prodotta solo come esperimento, potrete trovare solo un fusto da 15 litri e una cassa da 6 di questa birra estremamente amara.

5) La birra più piccante è la Ghost Scorpion Lager, realizzata con aggiunta di peperoncini Ghost e Trinidad Scorpion, i due peperoncini più piccanti al mondo che superano il milione nella scala di Scoville per misurare la piccantezza, 400 volte più piccanti dei jalapeno! Al secondo posto vediamo la Ghostface Killah di Twisted Pine.

6) La birra più rara è la Dave di Hair of the Dog con tasso alcolico da 29%, fuori produzione da molti anni. Una delle birre più conosciute nel mondo della birra artigianale, oltre che una delle più ricercate, se ne vedono le prime bottilgie nel 1994 e diventa famosa dal 1998 quando vince il suo primo riconoscimento in una gara. Raramente si vende all'asta a prezzi esorbitanti, attualmente nessuno sa quante bottiglie siano rimaste al mondo.

7) Il bicchiere di birra più grande al mondo ha una capienza di 3664 pinte, ovvero 2080 litri ed è stato realizzato dalla Stodd Fold Brewing Company nel Regno Unito per festeggiare con un gigantesco brindisi nel pub Fleece Countryside Inn il passaggio del Tour de France. Entrato ufficialmente nel Guinness dei Primati, scalza il precedente detentore che aveva una capienza di 1499 litri e prodotto in California nel 2009.

8) Oliver Struempfel detiene il record per il maggior numero di boccali trasportati. Durante una festa della birra vicino Monaco, il cameriere è riuscito a portare ben 27 boccali da 1 litro pieni di birra per ben 60 metri. Il suo segreto? Bere tanta birra chiara che contiene amminoacidi utili per rinforzare i muscoli delle braccia e delle mani!

9) Steven Petrosino nel 1977 ha stabilito un nuovo record di velocità per ber una birra: 1.3 secondi per svuotare un boccale da 1 litro. Da allora il record è rimasto imbattuto.

10) Il barman più anziano è l’italo-americano Angelo Cammarata che ha spillato birre per ben 77 anni! Ha iniziato nel 1933 nel bar di famiglia e nel 1999 è entrato nel Guinness dei Primati. Nel 2009 ha deciso di andare in pensione a 95 anni e di vendere il suo bar di Pittsbourgh, anche se i nuovi proprietari gli hanno chiesto di tornare dietro il bancone, vista la sua celebrità nel quartiere.

11) Sven Goebel ha realizzato il suo sogno: costruire una casa con ben 300.000 sottobicchieri da birra. L'"appartamento" dispone di 5 stanze, tavolo, sedie e persino un camino e per realizzarlo non è stato usato l'adesivo.

12) La festa con la più grande varietà di birre è il Robin Hood Beer Festival che si svolge a Nottingham. Ben 640 varietà diverse di birra per soddisfare ogni palato. Infatti anziché chiedere tanti fusti a pochi produttori, gli organizzatori hanno pensato di chiedere un fusto al maggior numero possibile di produttori.

Ma si sa i record sono stati pensati per essere battuti, quindi chissà cosa ci aspetta tra qualche anno!

Impostazioni privacy