NUOVO APPUNTAMENTO "METTI UN MARTEDÌ IN SALOTTO CON IL BIRRAIO" PRESSO BALADIN MILANOMartedì 7 Aprile sarà il turno di Mauro Mascarello del Birrificio Torino

Ci stiamo avvicinando al consueto appuntamento del primo martedì del mese a Baladin Milano con la rassegna “Metti un martedì in salotto con il birraio”. Appena dopo Pasqua, martedì 7 aprile, sarà la volta di Mauro Mascarello del Birrificio Torino.
Mauro ci racconterà come e perché un gruppo di amici ha deciso, era il 2011, di produrre birra artigianale in centro a Torino e come, per poter “dare sfogo all’iniziativa”, abbia ristrutturato il “Biscottificio Torino – Farfuj” che oggi ospita un impianto produttivo altamente moderno e tecnologico. Nei 700 metri quadri del Birrificio Torino la sala di cottura a due tini in rame e acciaio inox è “a vista” e campeggia al centro del bancone principale. La birra Torino nasce proprio lì dentro, poi si sposta ai serbatoi di fermentazione e dopo i 25-40 giorni di necessaria maturazione viene stoccata in celle frigo per poter essere direttamente spillata al bancone. Tre di quelle birre che si producono proprio lì arriveranno, per l’occasione, a Baladin Milano: Originale e Rufus in bottiglia, Chellerina alla spina e sarà proprio quest’ultima la “birra ospite” disponibile per tutto il mese di aprile in via Solferino 56. E si tratta di una birra decisamente particolare, la Chellerina. Brassata per la prima volta il 28 settembre scorso, ha visto infatti collaborare per la sua realizzazione quattro birrifici torinesi (Birrificio La Piazza, Birrificio San Paolo, Birrificio Torino e BlackBarrels). Ma non solo: questa birra ha l’ambizione di diventare la birra tipica della città di Torino, una birra che segue un disciplinare e una ricetta comune, ma interpretata da ciascun birrificio “urbano” secondo le proprie peculiarità produttive. Ma non vi sveliamo troppo…lasciamo a Mauro il piacere di raccontarci questo interessante progetto e di portarci nel suo mondo, martedì 7 aprile a Baladin Milano.
Ricordiamo che la prenotazione non è obbligatoria ma consigliata e che la degustazione delle tre birre è gratuita.

Impostazioni privacy