ACCISE SULLA BIRRA, LA PROTESTA ARRIVA ANCHE AD ERBAIl consigliere Zoffili presenta una mozione contro l'aumento delle accise sulla birra

La protesta contro le accise arriva anche a Erba, in provincia di Como, dove il consigliere della Lega Nord Eugenio Zoffili ha depositato una mozione a Palazzo Majnoni contro l'aumento indiscriminato delle accise sulla birra. Come dichiara in questa intervista: «Negli ultimi quindici mesi le accise sulla birra sono cresciute del trenta per cento. Un aumento che colpisce indiscriminatamente i piccoli e i grandi produttori, mettendo a dura prova i micro birrifici». Proprio ad Erba si trova Doppio Malto, birrificio locale vincitore di numerosi premi internazionali. Secondo il titolare Alessandro Campanini c'è stato un calo del 10-15% delle entrate da quando è cominciata la crisi economica che dura ormai da cinque anni.

La protesta contro le accise si allarga in tutta Italia, a Roma nel mese di marzo l'associazione AssoBirra protestò con una manifestazione a Montecitorio e si è arrivato a parlare di accise sulla birra anche sui programmi televisivi nazionali come Ballarò su Rai3 durante il servizio a cui hanno partecipato birrificio Birradamare, AssoBirra e Geltrude Salvatori Franchi di Birra dell'Eremo. Iniziativa a livello nazionale è stata anche Accisa Nera, la birra collettiva promossa dalla pagina facebook Accademia delle Birre che ha unito birrai e homebrewers per protestare contro l'aumento indiscriminato delle accise.

Speriamo che queste azioni servano a far cambiare idea al governo.

Impostazioni privacy