Birra e birrerie è prodotto da Giuseppe Mautone
Via Enrico Toti, 41/c - Perugia (PG) tel. +39 3896623086 Email: info@birraebirrerie.it
Strip Sinistra
Strip Destra
DAL MONDO

IMPORT VINO E BIRRA,
FRANCHIGIA DOGANALE A 5 LITRI?
Il governo presenterà un progetto ad aprile


pubblicato il 22/03/2014 16:58:20 nella sezione "Dal mondo"

BERNA - In futuro dovrebbe essere possibile importare in franchigia fino a cinque litri di vino o birra, invece degli attuali due. Lo ha affermato oggi la consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf rispondendo a una interpellanza di Robert Cramer (Verdi/GE).

Viste le inquietudini emerse dal settore vitivinicolo, il governo ha rinunciato al progetto di portare tale franchigia a 20 litri. La soluzione di 5 litri è "accettabile", ha sostenuto Widmer-Schlumpf aggiungendo che il governo presenterà un progetto in aprile.

La modifica non riguarderà comunque solo le norme sull'importazione di vino e birra; il suo scopo principale è infatti quello di semplificare la legislazione. L'attuale elenco di 18 diversi tipi di merci soggette a dazio doganale dovrebbe così essere ridotto.

L'import di latte, uova, fiori recisi, verdura, frutta , patate e cereali dovrebbe diventare libero. Per le bevande spiritose (tenore alcolico superiore a 18%), il limite dovrebbe rimanere di un litro. Nessun cambiamento anche per panna e burro (1 kg o 1 litro). Per le sigarette il limite verrebbe invece portato da 200 a 250. Pure aumentata, da 4 a 5 litri/kg, la soglia per olio, grassi e margarina.

Per la carne ci dovrebbe invece essere un cambiamento di sistema. Oggi ci sono due categorie: carni fresche, limitate a 500 g, e preparati salati, affumicati o seccati, il cui limite è di 3,5 kg. In futuro ci sarà un solo gruppo con un limite complessivo di 1 kg.

Tutte le importazioni saranno inoltre esentate dal pagamento dell'IVA fino a un totale 300 franchi. Nel computo totale si dovrà però calcolare anche il tabacco e le bevande alcoliche.

Ats

dal sito Tio Il Portale del Ticino
Condividi nei social network   
Leggi articoli simili
Catalogo Birre
 
Catalogo Birrifici
Iscrizione
Newsletter
Scrivi la tua mail,il tuo nome ....
ti invieremo le novità sul mondo della birra

Newsletter
 
 
ULTIMI ARTICOLI PER CATEGORIA
developed by
develop by Web Mouse Consulting
Birra e birrerie è prodotto da Giuseppe Mautone
Via Enrico Toti, 41/c - Perugia (PG) tel. +39 3896623086 Email: info@birraebirrerie.it