ATTENZIONE AL BEER CAN CHICKENSecondo l'agenzia tedescaper la sicurezza alimentare BfR potrebbe creare rischi per la salute

Il "Beer Can Chicken" è un modo molto scenografico e particolare di cuocere il pollo sul barbecue: secondo questa ricetta, il pollo viene fatto "sedere" su una lattina di birra che poi viene messa sulla griglia rovente del barbecue per circa un'ora, in questo modo l'interno rimane umido mentre la pelle diventa croccante grazie al calore secco del grill e qualche accortezza nella preparazione.

Una moda molto diffusa negli USA, ma pare che di recente si stia sviluppando anche in Germania. Ma l’agenzia per la sicurezza alimentare tedesca Bundesinstitut für Risikobewertung (BfR) ne sconsiglia vivamente la preparazione e il perché è presto detto. Secondo il BfR, durante la cottura l'inchiostro e altre sostanze tossiche provenienti della lattina possono mescolarsi alla carne del pollo, rendendola così pericolosa da mangiare.

Viste le conseguenze, forse conviene seguire la più classica e tradizionale ricetta italiana del pollo alla birra, usando delle comunissime casseruole. Non sarà scenografico come la ricetta americana, ma almeno è sicuro e, secondo molti, anche più gustoso!

Impostazioni privacy