LA BUDWEISER SI COMPRA SU FACEBOOKLa nuova iniziativa delle due società per acquistare la famosa birra tramite il social network

La Anheuser-Busch, compagnia proprietaria di Budweiser, rende disponibile l'acquisto della sua birra tramite Facebook.
L'azienda sta testando una campagna in cui le persone possono inviare buoni acquisto di Bud e Bud Light ad amici, per qualsiasi occasione speciale e non solo. Si potranno acquistare i buoni su Internet per poi riscattarli in qualsiasi bar o pub partecipanti all'iniziativa che per ora è disponibile solo nelle città di Denver e Chicago.

Starbucks ha già provato questa strategia per vendere i suoi caffé: basta collegare il proprio account Twitter con quello di Starbucks per regalare voucher di 5 $ ad amici e conoscenti tramite la sua app. Una strategia che sembra funzionare se si considera che ad oggi il 15% degli acquisti avvenga tramite app.
D'altronde questa forma di acquisto conviene molto a Facebook, tanto è vero che ci aveva già provato con "Facebook Gifts", ovvero la possibilità di acquistare prodotti semplicemente tramite il pulsante apposito. Facebook ne ricavava una percentuale per ogni acquisto effettuato, ecco perché ha sempre incoraggiato i suoi utenti a collegare le proprie carte di credito all' account. L'iniziativa non ottenne il successo previsto, ma la società di Zuckerberg ha deciso di riprovarci con una delle birre più vendute negli Usa.

Il sistema è stato realizzato da Gratafy, un servizio per acquistare regali online, che opera con i bar e i ristoranti di Houston, Los Angeles, San Francisco, e Seattle. Si crede che queste saranno le prossime città che saranno coinvolte nell'operazione, anche se la Anheuser-Busch ha fatto sapere che conta di coinvolgere tutto il Paese entro l'anno prossimo.

Se questo sistema arrivasse anche in Italia, potrebbe essere utile per i birrifici artigianali che vogliono raggiungere più pubblico, non trovate?

Impostazioni privacy