WORLD BEER AWARDS 2014, ECCO I VINCITORIIl Belgio conquista il campionato di quest'anno

Si è appena concluso il World Beer Awards 2014, la manifestazione internazionale che premia le migliori birre al mondo. Le selezioni sono state divise in tre zone (Asia, Europa e Americhe) e ognuna di queste ha avuto la sua giuria che ha degustato alla cieca le birre partecipanti. Ma vediamo ora i vincitori:

World'Best Beer e World's Best Pale Beer
Haacht Brewery – Tongerlo Blond – Belgio
"Bionda in stile belga (6% vol.). "Aroma piccante. Amarezza provocante con un tocco di cremosità e di limone. Bella da vedere, secca e facile da bere."

World's Best Dark Beer
Malheur 12 – Malheur – Belgio
Belgian Strong (12% vol.). "Aroma vinoso e speziato. Buon corpo, ben equilibrata e con un sottile finale persistente. Note di luppolo, limone e sorbetto. Ben carbonata! Grande equilibrio."

World's Best Flavoured Beer
Redoak Special Reserve – Redoak – Australia
Wood Aged (12% vol.)."Birra dal sapore forte. Dolce e complessa".

World's Best Lager
Samuel Adams Double Bock – Samuel Adams – Usa
Lager Doppelbock (9.5% vol.)."Colore ambrato luminoso, naso dolce. Dolci sentori di alcol, maltati e caldi. Equilibrio decente. Finale secco persistente e caldo. Decente carbonatazione. Aroma di cannella (come una caramella rossa e calda). Sapore di malto. Piacevole. "

World's Best Sour Beer
Mort Subite Oude Geuze – Mort Subite – Belgio
Gueze (7% vol.)."Note di pompelmo e acetico, bilanciate con lo stile. Buon corpo, finale sottile. Acidità pungente, gusto lungo, davvero piacevole."

World's Best Speciality Beer
Samuel Adams Roggen Wolf – Samuel Adams – Usa
Rye (7% vol.). "Colore brillante tra l'ambra e l'arancia. Aroma tra il piccante e il luppolato. Sapore speziato e luppolato. Sapore di malto tostato (semi-secco). In bocca un leggero sentore di resina. Corpo medio, amarezza ferma, equilibrio di luppoli".

World's Best Stout & Porter
Redoak Baltic Porter – Redoak – Australia
Strong Porter (9% vol.). "Buon aroma, sapore di prugna, interessante".

World's Best Wheat Beer
Eisenbahn Weizenbock – Eisenbahn – Brasile
Strong (8% vol.). "Colore qusi ramto. Al naso profumo ricco di frutti rossi e scuri con un pizzico di cioccolato, quasi come le caramelle. Sapori ricchi, corpo medio, un po' carnoso in senso buono e un po' asciutto."

World's Best Label
Great Heck Black Jesus – Great Heck – Regno Unito
Black IPA (6.5% vol.). "Buon uso delle tonalità verdi che danno la sensazione di miniere di carbone. Eccellente illustrazione tecnica utilizzando forme semplici per creare ulteriori forme ancora più dettagliate. L'uso di simmetria e consistenza del design sull'intera etichetta la rendono una vincitrice degna."

Per conoscere tutte le birre partecipanti al concorso, vi rimando alla classifica ufficiale.

Impostazioni privacy