IL 23 MARZO ARRIVA #SOCIALBIRRA!Il primo social network birra event in Italia

Foto: m.funweek.it

Siamo testimoni inconsapevoli di qualcosa di eccezionale che sta accadendo nel mondo della comunicazione digitale, con un ruolo essenziale giocato dai social network. Sempre più parte della nostra quotidianità, sono passati dall'essere un semplice passatempo ad uno dei principali (se non IL principale) mezzi di comunicazione utilizzati. Lo hanno capito bene gli esperti di marketing e di comunicazione aziendale, che investono moltissimo in questi canali per estendere il proprio mercato. E allora, chi potrà beneficiare maggiormente dello sviluppo dei social network se non un settore in ascesa come quello della birra artigianale?

Domenica 23 Marzo tutte le vostre domande avranno risposta. Dall'unione delle passioni per la comunicazione digitale, il social media marketing e, ovviamente, la birra, nasce #Socialbirra, il primo evento a coniugare SocialMedia e Birra in Italia. E che aspettavano a farlo?!

Lasciate da parte l'immagine di un ambiente pullulante di nerd e informatici pazzoidi (sebbene questo conferma l'ipotesi del collegamento tra la birra e il mondo dell'informatica), e concentriamoci invece sull'animo socializzante rappresentato dalla birra, da una parte, e dai social network dall'altra. Immaginiamo quindi di fondere assieme le due cose. Ecco, quello che esce fuori è un'esplosione di entusiasti appassionati che potrebbero tranquillamente trascorrere giorni e giorni a parlare delle loro passioni, inframezzando le loro chiacchiere con qualche bicchiere di buona birra artigianale.

Anche (e soprattutto) in questo campo, la birra costituisce uno straordinario collante, capace di gravitare l'attenzione senza distogliere la concentrazione dagli argomenti trattati, bensì enfatizzandone l'importanza, dando loro linfa vitale cui attingere per sbocciare nel massimo splendore. Che, in termini pratici, significa offrire contenuti significativi e messaggi che arrivano dritti in testa. La birra al servizio dei social. Ma la sua connaturata umiltà non basta a convincerci di questo suo comprimario ruolo: la birra artigianale è la vera protagonista, oggi più che mai, ed i social network, che sono sempre attenti alle "fenomenologie" del momento, ne hanno compreso da tempo le potenzialità di crescita e sviluppo.

L'idea di questo social network birra event partorita dalla SocialMedia Agency Brands Invasion di Roma, e sarà proprio la città, capitale anche della birra artigianale italiana, ad ospitare l'evento. Il programma è pieno zeppo di impegni, per cui aspettatevi una giornata al cardiopalma. E, udite udite, l'ingresso (nonché accesso alle diverse aree, concerto serale e successivo djset) è completamente gratuito! A pagamento, ma al costo di una pinta (dico davvero!) i sei workshop e la degustazione di birra. Insomma, un social network birra event ad alti livelli, al quale non potete assolutamente mancare. A meno che non vogliate subire la mia ira: a chilometri di distanza, già mi mangio le mani per la mia assenza.

Oltre a diversi locali quali pub e beer shop, saranno presenti Asso Birra e, soprattutto, diverse beer firm quali Eternalcity Brewing, Ecsit Ventidodici, Birra Stavio e, infine, il blog Organiconcrete con la sua propria birra, che non vedono l'ora di servirvi da bere per rinfrescare le vostre secche ugole. Ma non finisce qui. Una sala birra appositamente allestita ospiterà un laboratorio introduttivo alla birra artigianale a cura di Birranderground, ed una cotta pubblica in collaborazione con il Birrificio La Dama.

Per qualunque approfondimento vi segnalo il sito internet dell'evento. Appuntamento allora per Domenica 23 Marzo, a partire dalle ore 14, presso la Città dell'Altra Economia di RomaOstiense. Sappiate che sono profondamente invidioso di voi, snort. Pretendo almeno una bevuta alla mia. E fatemi sapere quanto è stato divertente!

di Matteo Malacaria

dal sito Informazione.it

Impostazioni privacy