BIRRA D'ECC 2014Dal 3 al 6 Luglio ad Alba

Dopo lo strepitoso successo ottenuto in altre città piomba ad Alba uno dei più grandi eventi italiani dedicato agli appassionati di birra, meglio noto come Birra d’Ecc, riveduto, corretto e ancora se possibile migliorato per la tappa nella capitale delle Langhe.

I migliori mastri birrai artigianali (provenienti dal nord Italia, dalla Svizzera e dalla Germania) si troveranno presso il Cortile della Maddalena, al centro di Alba, dal 3 al 6 luglio 2014, per degustazioni, mercato, incontri ma anche per abbinare la birra al buon cibo ed al divertimento con stand gastronomici, laboratori, intrattenimento e spettacoli.

“Birra D’Ecc” si propone non solo come spazio degustazione di fantastiche birre artigianali ma anche come importante momento di incontro tra food e beverage, tra un buon bicchiere ed un buon piatto esotico o locale; dall’asado argentino alla picanha brasiliana, dai piatti tipici greci alle salsicce tedesche ma anche i risotti ed i prosciutti di Parma, la porchetta e salumi e formaggi di Alba, la piada o la focaccia di Recco per finire nel mondo delle delizie dolciarie italiane e di stand shop dedicati”.

In più quest’anno si unisce evento ad evento poiché sabato 5 luglio, oltre allo speciale MOVIDA E COMIDA e alla NOTTE PAZZI DEI SALDI, per tutti gli appassionati di motori, organizzata dall’HARLEY DAVIDSON ITALIAN CLUB, ci sarà un grande ritrovo aperto a tutti i tipi di moto.

Come dire che queste sono le idee che funzionano se si superano gli atteggiamenti concorrenziali e si uniscono le forze per dare il via a qualcosa di importante e …. molto coinvolgente e divertente.

E proprio per onorare il Brasile che ospita l’evento calcistico, verranno ospitati ballerine e capoeristi brasiliani in occasione dello spettacolo organizzato dalla scuola ARTE DANZA di Alba la sera dell’inaugurazione, giovedì 3 luglio.

BIRRA D’ECC prosegue con grandi band come i FARINEI DLA BRIGNA,i BIG MAMA. artisti di strada, animazioni, cover band ma anche momenti spettacolo per i più piccini e tanto altro. BIRRA D’ECC riserverà sorprese e divertimento a gogò, il tutto rigorosamente con ingresso gratuito.

Fiore all’occhiello di BIRRA D’ECC – ALBA 2014 saranno i I LABORATORI DELLA BIRRA AL PALACONVEGNI.

Presso la tensostruttura, denominata Palaconvegni, allestita con il contributo della Fondazione CRC all’interno del cortile della Maddalena, l’Associazione Accademia Italiana della Birra di Alba organizza una serie di laboratori –degustazioni – lezioni per spiegare come si può fare la birra in casa, come si beve, come si abbina, praticamente tutto quello che bisogna sapere su questa fantastica bevanda.

I birrifici partecipanti:

Citabiunda
Rolio Beer
Birrificio della Granda
Pasturana
Bad Attitude
Baladin
Abbà
Caligola
Alpina
Aosta
Kauss e Giratempo
Nicese
Brew Up
Cerea Cocktail Bar
Schonbuch con le sue birre Hefeweizen Hell e Ur-Edel (lager metodo dortmunder) ed in bottiglia Hefeweizen Dunkel ed una Pale Ale dai luppoli molto aromatici in una weizen.

Per l'area food:

Brasile
Taverna Greca
Empanadas Hilda
Scotti parma C'E'
Degustazione Bavarese
Dal Bombetta
L'Angolo dell'India
Argentina
Hard Rooster Pub

Al Fuori Orario:
Le Porchette di Armini C.F.
Chococafè – Il Bistrot dei Dolci

Programma dell'evento:

GIOVEDI’: ORE 18 INAUGURAZIONE BIRRA D’ECC – apertura stand gastronomici

dalle ore 20,30 “Ballando sotto le stelle” by Centro Arte Danza di Alba

VENERDI’: ORE 18 apertura stand gastronomici

dalle ore 20 CENA ANIMATA E DIVERTIMENTO ASSICURATO CON I “BIG MAMA” animazione by MANYKOMYO EVENT

SABATO: ore 16 apertura stand gastronomici e ritrovo con l’HARLEY DAVIDSON ITALIAN CLUB aperto a tutti i tipi di moto

dalle ore 20 cena animata con “I FARINEI DLA BRIGNA “ animazione by MANYKOMYO EVENT

LA NOTTE DELLA BIRRA in collaborazione con “Alba sotto le Torri – Commercianti del Centro storico” di Alba

DOMENICA: ore 16 apertura stand gastronomici

dalle ore 17 esibizione di miniballerini a cura della scuola di ballo Centro Arte Danza di Alba

Dalle ore 21 BUNNA from AFRICA UNITE e CATO from BLUEBEATERS : REGGAE VIBRATIONS : l’arrivederci al 2015 con la festa più pazza dell’anno.

Da notare in particolare Giovedì 3 alle ore 18:30 la teleconferenza internazionale, organizzata da Marco Costa e Massimo Prandi, tra i mastri birrai Piemontesi, di Böblingen (Germania), Medford (Oregon-America) ed Arlon (Belgio) ovvero le città gemellate con Alba.
In tale teleconferenza verranno trattati argomenti non tecnici, ma relativi alla tradizione nei differenti stili di ogni paese, il futuro del mondo della birra e in modo particolare le sinergie che si intendono mettere in atto compresa una banca dati gestita dall'associazione Accademia della Birra di Alba denominata BeeRasmus.
Verranno raccolti i dati le competenze ed i desideri e verranno messi in contatto studenti ed appassionati desiderosi di fare stage formativi con birrifici ed aziende collegate che si renderanno disponibili ad accogliere tali iniziative, a testimonianza di questo interverrà Matteo Mallarino studente dell'Università di Torino appena rientrato da uno stage di 3 mesi presso il birrificio Schönbuch di Böblingen a stretto contatto con il mastro birraio ed il responsabile della qualità. In seguito interverranno anche l'azienda agricola I-Ribes e verrà presentata la nuova associazione "Associazione Italiana Luppolo" che sara' non una associazione di categoria, ma un luogo dove scambiare e condividere esperienze di coltivazione e sperimentare nuovi utilizzi oltre che come ingrediente della birra.

Per conoscere nel dettaglio i laboratori e per prenotarsi vi rimando a questa pagina.

Orari:
Giovedì – Venerdì 18/02
Sabato – Domenica 16/02

Impostazioni privacy