BEEROCK 2014Dal 25 al 27 Luglio a Viole d'Assisi

Brindisi alla birra artigianale, degustazioni, corsi e laboratori. Il tutto a ritmo rock.

Nel cuore di Viole di Assisi riparte Beerock, la quarta edizione della rassegna delle birre artigianali dell’Umbria, tutta dedicata a celebrare sotto le stelle il connubio tra birra e musica rock.
Apertura in grande per l’evento della Pro Loco Viole, con il convegno “La birra artigianale dell’Umbria: dalla produzione agricola alla commercializzazione del prodotto finito”, previsto per sabato 12 luglio 2014 alle ore 17,30, nella sala dell’ex Pinacoteca presso la sede municipale di Assisi. La conferenza è organizzata con la collaborazione e il patrocinio di partner d’eccellenza quali Regione Umbria, CERB (Centro di eccellenza per la ricerca sulla birra) e Coldiretti. A succedersi sul palco dei relatori la Dott.ssa Fernanda Cecchini, Assessore regionale all’agricoltura, il Prof. Giuseppe Perretti, Vicedirettore del CERB, ed il Dott. Marino Pilati, referente della Coldiretti, che rifletteranno su cause, risultati e limiti della promozione della birra a eccellenza gastronomica regionale.

Nelle serate dal 25 al 27 luglio 2014 Beerock proporrà un tour degustativo alla scoperta del flavour della migliore produzione artigianale dell’Umbria: da assaggiare rosse, bionde, ambrate e aromatizzate, accompagnate dalle portate della più autentica tradizione gastronomica locale. Una decina il numero dei microbirrifici presenti, per un’ampia offerta di varietà di birre da gustare. Nella vetrina di Beerock gli estimatori della pinta troveranno gli astri del firmamento della produzione birraria umbra (lo storico Birrificio S. Biagio, la Fabbrica della Birra Perugia, che nell’ultimo anno si è aggiudicata la medaglia d’oro all'European Beer Star Award e quella d’argento al Premio Cerevisia 2014 promosso dal Banco nazionale di assaggio delle birre), assieme ad una rappresentanza delle ultime tendenze e novità dell’universo dei microbirrifici regionali (Birrificio Fortebraccio, Birra Flea, Centolitri, Looppolo, Caber Beer).

Protagonista indiscussa delle tre serate sarà, ancora una volta, l’armonia tra il gusto della miscela di malto e luppolo ed il sound rock dei concerti live. Quest’anno Beerock propone tre spettacoli musicali che riusciranno a coinvolgere, unire e incantare tutte le generazioni. A darsi il cambio sul palco le tribute band di tre dei gruppi musicali più famosi al mondo per aver segnato la storia del rock. Venerdì 25 luglio apertura d’eccezione con il concerto dei “The Voodoo Tongue”, che racconteranno i suoni e le emozioni della musica dei Rolling Stones. Sabato 26 luglio Beerock avrà l’onore di ospitare gli “Achtung Babies”, tributo ufficiale italiano degli U2 e loro prima tribute band internazionale. Chiusura in bellezza per domenica 27 luglio con la musica dei “P.U.L.S.E.”, con i quali si potrà assaporare il sound di un altro intramontabile monumento della storia del rock, i Pink Floyd.

L’edizione 2014 propone due novità da non perdere. Quest’anno Beerock amplia il suo programma con un incontro tutto dedicato agli amanti delle due ruote, Motobeerock. Nel pomeriggio di sabato 26 luglio i riders avranno la possibilità di montare in sella e partecipare ad un motogiro nell’incantevole verde delle campagne umbre, con sosta e aperitivo presso uno dei più fascinosi birrifici della nostra regione, l’antico Monastero di S. Biagio di Nocera Umbra.

Domenica 27 luglio, inoltre, l’ appuntamento è con il gusto. A deliziare i palati degli ospiti di Beerock sarà uno speciale menù degustazione con prelibate creazioni culinarie in abbinamento al carattere e al gusto delle birre artigianali. Stand e punti gastronomici saranno aperti ogni sera.

Se amate la qualità della birra della tradizione artigianale umbra e la buona musica, non mancate!

Impostazioni privacy