Birra e birrerie è prodotto da Giuseppe Mautone
Via Enrico Toti, 41/c - Perugia (PG) tel. +39 3896623086 Email: info@birraebirrerie.it
Strip Sinistra
Strip Destra
BIRRE

LA BIRRA DEGLI IRON MAIDEN
RAGGIUNGE IL RECORD
5 milioni di pinte vendute nel mondo in un anno


pubblicato il 12/05/2014 17:53:40 nella sezione "Birre"

A distanza di un anno dal suo lancio, la birra "Trooper", prodotta dal birrificio Robinson Brewery con la collaborazione del gruppo metal "Iron Maiden", ha raggiunto il record di 5 milioni di pinte vendute nel mondo, che tanto per dare un'idea è di 2,8 milioni di litri circa.

La birra, particolarmente apprezzata dai fan del gruppo metal e non solo, è una Golden Ale dal colore profondo e un sapore agrumato dato dal mix dei tre luppoli Goldings, Bobec e Cascade.

Soddisfazione da parte del direttore marketing del birrificio:
"Un gusto diverso e 'vero' è importante per noi. Se si guarda il mercato della birra inglese, si può notoare una certa uniformità nell'offerta (gradazioni e luppoli simili, ad esempio). La Trooper ha dalla sua un gusto unico, una sua personalità che attira molto i fan della band. Ma non sono solo i fan degli Iron Maiden a cercarla: grazie ad una campagna di marketing moderna e multimediale, è arrivata alle labbra di molti clienti che volevano cercae il gusto della birra inglese tradizionale. Quindi non si tratta di un trucco per vendere birre: legare i Maiden alla birra Robinson, tradizionale inglese, aiuta tutto il settore locale a farsi conoscere."

Dal primo anno il birrificio ha quadruplicato le esportazioni nel mondo che solo dal primo anno sono arrivate al 730%.

Chiunque voglia assaporare la birra, potrà utilizzare la App dedicata "Trooper Tracker", con la quale sarà possibile sapere dove e quando viene venduta la birra, una strategia di marketing riuscita che si basa sulla velocità di diffusione delle informazioni nella comunità web.

La birra inoltre sarà "Official Ale" del Sonisphere Festival Knebworth del 5 Luglio, con gli Iron Maiden headliner per l'ultima data del Maiden England Tour.

Il cantante del gruppo, Bruce Dickinson, è egli stesso un grande fan delle birre artigianali, sopratutto quelle belghe, come ha dichiarato in un'intervista:
"Non bevo birre lager mainstream. Se fossi assetato in un pub che non ha una vera ale, preferirei bere della soda e lime. In ogni caso, non abbiamo posizionato la Trooper come birra da metal band ma è un marchio di birra prodotta dai Robinsons e che noi abbiamo sviluppato con loro. Si sono succedute sei generazioni di birrai lì, ed hanno avuto delle birre altamente rispettate, e quello che loro non vogliono è che ci sia un manipolo di rockstar che arrivi lì a mandare in vacca la loro reputazione, perchè hanno intezione di rimanere al top per altre due o tre generazioni.
Sono anche fan delle birre belghe. Adoro le birre Trappiste, hanno tradizioni radicate nel tempo da quelle parti. Le loro birre sono altrettanto uniche, come le nostre autentiche ale. Semplicemente odio le birre insipide. Non posso soffrire la Budweiser. Non ne troverete mai una nel mio camerino quando sono in tour.”


Rassegna Stampa
Condividi nei social network   
Leggi articoli simili
emilia-romagna (piacenza) podenzano
BIRRA KRAKATOAIPA agrumata e amara di Retorto
veneto (vicenza) montecchio maggiore
BIRRA WHALEWhite Hoppy Ale speziata
sardegna (sassari) sassari
BIRRA 50 NODIIPA di P3 Brewing
Catalogo Birre
 
Catalogo Birrifici
Iscrizione
Newsletter
Scrivi la tua mail,il tuo nome ....
ti invieremo le novità sul mondo della birra

Newsletter
 
 
ULTIMI ARTICOLI PER CATEGORIA
developed by
develop by Web Mouse Consulting
Birra e birrerie è prodotto da Giuseppe Mautone
Via Enrico Toti, 41/c - Perugia (PG) tel. +39 3896623086 Email: info@birraebirrerie.it