BIRRA TIPOPILSEccellente Pils di Birrificio Italiano

Punta di diamante del Birrificio Italiano, birrificio storico, è la prima birra prodotta da Agostino Arioli. Riconosciuta come una delle migliori birre nel panorama italiano, viene spesso definita come la capostipite dello stile birrario "ufficiosamente" chiamato Italian Plsner, tanto è il suo sapore e la sua freschezza. Viene prodotta per infusione di malti d'orzo tipo Pilsener e Caramunich, fermentata con lievito Weihenstephan, famoso lievito di bassa fermentazione, e i luppoli Hallertauer Magnum, Hallertauer Perle, Hallertauer Hersbrücker e dry-hopping di Hallertauer Saaz. Il risultato è una birra che non vedrete l'ora di assaggiare!

La schiuma è bianca, cremosa e molto persistente, il colore è giallo chiaro. Il bouquet di aromi è molto fine e ricco con un iniziale luppolo erbaceo, seguito dall'agrumato e per finire note eleganti di cereali e floreale tra cui spicca la camomilla. All'assaggio inizia il malto con sapori fragranti di cereali per poi proseguire con sapori dolci e di agrumi in sottofondo, conclude l'amaro con un finale lungo e secco che si sente anche nel retrogusto ben bilanciato con l'erbaceo. Corpo leggero e carbonazione media.

Freschissima, facile da bere, aromi genuini e gusto bilanciato e ottimamente elaborato. Una birra unica che è quasi impossibile smettere di bere, ogni volta che il bicchiere si svuota, subito viene voglia di berne un'altra. E' per questo motivo che viene spesso sottotitolata "l'Autocoscienza", ci vuole un gran controllo per smettere di berla! Fatto confermato dai numerosi riconoscimenti e premi ottenuti nel corso degli anni. Fresca e dissetante come sono le Pils, gusto unico e genuino dato dall'eccellente combinazione di luppoli e malti. Una birra imperdibile, sia per esperti bevitori che per neofiti della birra artigianale.

Produttore: Birrificio Italiano
Stile: Pilsner
Grado Alcolico: 5.2%
IBU: 35
Temp. di servizio: 8-10 C°

Impostazioni privacy