BIRRA CASTIGAMATTBuona Black IPA di Rurale

Il birrificio Rurale dichiara di essersi ispirato alla linea delle Black IPA per produrre la Castigamatt, dove "aromi e sapori si intrecciano nelle componenti maltate e nella generosa luppolatura con varietà americane" come riporta la descrizione del birrificio. Nel 2011 è prima classificata al concorso "Birra dell'Anno" nella categoria Birre Scure, alto grado alcolico, di ispirazione angloamericana. Viste le premesse, si prevede una gran bella birra e infatti è proprio così!

La schiuma che si presenta è beige, pannosa e persistente, il colore della birra è ebano scuro, quasi impenetrabile, con riflessi rossastri. I luppoli dominano il parco aromi con un netto resinoso accompagnato dagli agrumi, pompelmo su tutti, e da una leggera nota di balsamico. L'imbocco è di tostato e affumicato, dato dai malti tostati, per poi passare a sapori di agrumi e frutta per poi concludere con un finale lungo e amaricante con un amaro deciso ma equilibrato. Pur avendo una buona consistenza alcolica (7.5% vol.), ha un corpo abbastanza leggero e alla bevuta l'alcool è ben celato.

La Castigamatt è pulita in bocca, beverina e gustosa. I malti tostati le donano un colore particolare mentre nella sostanza è una IPA caratterizzata dai luppoli e dalla beverinità, nonostante il grado alcolico, dove il dry hopping rende i luppoli i protagonisti di questa birra. Una Black IPA ben riuscita, sicuramente da provare.

Produttore: Rurale
Stile: Black IPA
Grado Alcolico: 7.5%
Temp. di servizio: 10-12 °C

Impostazioni privacy