BIRRA 6SONIPA"Saison Ipa" di Opperbacco e Birra del Borgo

Lo stile di questa birra è, secondo i produttori, "Saison IPA", ovvero un incrocio tra una Saison belga e una Ipa inglese. Un bizzarro esperimento nato dalla collaborazione tra Luigi Recchiuti di Opperbacco e Leonardo Di Vincenzo di Birra del Borgo. Per realizzarla sono state utilizzate 6 diverse varietà di luppolo, che le donano 66 unità d'amaro, e spezie, tra cui cannella, vaniglia e cardamomo, immesse nel fermentatore a fine fermentazione. Gli ingredienti utilizzati e lo stile spiegano il perché del suo nome: 6sonIPA. Vediamo di conoscerla meglio.

Si presenta di un colore arancio torbido, schiuma abbondante color ocra. Al naso si avverte chiaramente il fruttato tipico delle saison con frutti a pasta gialla. In bocca il malto apre la degustazione per poi sentire un piacevole incontro tra le note fruttate dell'aroma, le spezie utilizzate e l'amaro del luppolo che dà un retrogusto erbaceo lungo e piacevole. Gusto secco, pulito, con leggere note acide che la rendono rinfrescante. Corpo e carbonazione medi.

Un esperimento che ha tantissimo delle Saison e poco delle Ipa con un amaro dato dalle 6 varietà di luppolo che si fanno sentire verso la fine nel retrogusto. Il risultato è una birra molto beverina, fresca e dissetante con piacevoli note acide.

Impostazioni privacy