I 10 INGREDIENTI PIU' STRANI PER LE BIRRECurry, pizza, alghe e tanti altri

E vero che per differenziarsi dagli altri birrifici molti decidono di provare ingredienti nuovi per dare alle birre gusti particolari, ma in alcuni casi si esagera!

Vediamo ora 10 ingredienti strani per birre altrettanto curiose:

1) BANANA
Alla Sprecher Brewing Company in Wisconsin utilizzano questo frutto per realizzare la Sprecher Mbege Ale, una birra non filtrata dal sapore unico e, ovviamente, dal colore giallo.

2) AVOCADO
A Los Angeles i ragazzi di Angel City Brewery fanno una Kolsch con avocado californiano e coriandolo, dotata di un corpo leggero e dal finale rinfrescante.

3) BARLEY TIKKA VINDALOO
Se amate il curry, probabilmente questa birra vi piacerà. Per realizzarla il birraio di Sharp's Brewery (UK), Stuart Howe, ha utilizzato le spezie tipiche del curry: polvere di chili, zenzero, coriandolo, finocchio. Per un attimo si è pensato anche di inserire l'aglio, chissà come sarebbe venuta?

4) ALGHE DI MARE
Sempre nel Regno Unito Wiliams Bros Brew produce la Kelpie, una Chocolate Ale prodotta con le alghe bladderwrack il cui sapore ricorda molto "la brezza del mare delle coste scozzesi", come dicono i birrai stessi.

5) PIZZA
Per fare questa birra si prende una pizza Margherita con tanto di pomodoro, origano, basilico e aglio, si aggiunge alla fermentazione del mosto e si ottiene la Pizza Beer di Mamma Mia!
Una pizza da bere!

6) OSTRICHE
In Irlanda la Porterhouse Brewing Company, famosa per produrre birra d'eccellenza, utilizza le ostriche francesi per la sua Oyster Stout, una delle birre più apprezzate dal pubblico.

7) BACON E SCIROPPO D'ACERO
Potrete trovare la birra al bacon e sciroppo d'acero sul sito di Voodoo Doughnuts, così come la birra al cioccolato, burro d'arachidi e banana. Tutti i gusti son gusti…

8) ESCREMENTI DI ZIBETTO
Lo zibetto è un animale notturno del sud-est asiatico che si nutre di bacche di caffè. Quando queste bacche vengono digerite dallo zibetto, vengono raccolte tostate e lavorate per creare il caffè più costoso al mondo (500/900 $ al Kg). Anche il birrificio danese Mikkelller usa questi chicchi per la sua Beer Geek Brunch Weasel BA Bourbon, Imperial Oatmeal Stout.

9) TESTICOLI DI TORO
Al Wynkoop Brewing, Denver, utilizzano veri testicoli di toro per la loro Rocky Mountain Oyster Stout. Ideata come uno scherzo d'aprile, questa birra è stata venduta in edizione limitata dal primo aprile di quest'anno e, secondo il birrificio, presenta aromi di cioccolato, caffè, grani tostati e…parti animali!

10) BARBA
Sempre la Rogue Ales ha prodotto questa birra di cui se n'è parlato tanto: la Beard Beer, la birra dedicata alle barbe. I lieviti per questa birra sono ricavati dalla barba del birraio Maier. Un giorno, mentre stavano ricercando nuovi lieviti per le birre, un tecnico per scherzo infilò dei lieviti nella barba di Maier, che non viene rasata dal 1978. La Rogue promette che questa birra avrà un sapore sorprendente!

Quali di queste birre vorreste provare almeno una volta?

Se volete leggere di altre stranezze birrarie, leggete le 10 birre più strane al mondo.

Impostazioni privacy