Birra e birrerie è prodotto da Giuseppe Mautone
Via Enrico Toti, 41/c - Perugia (PG) tel. +39 3896623086 Email: info@birraebirrerie.it
Strip Sinistra
Strip Destra
BIRRE

I COLORI DELLA BIRRA
E LE SCALE EBC, SRM, LOVIBOND
Da cosa dipende il colore della birra e come si misura


pubblicato il 17/10/2014 20:33:47 nella sezione "Birre"

Che cosa determina il colore della birra? Molto semplice: dipende dal malto e dal suo grado di tostatura, nel caso delle birre scure.
Se si pensa che l'acqua è inodore e incolore, il luppolo contribuisce al grado di amarezza e i lieviti sono i responsabili della fermentazione, il malto rimane l'unico elemento capace di dare il colore alla nostra birra. Quando l'orzo viene maltato ed essiccato, questo cambia colore a seconda della temperatura con cui è stata effettuata l'essiccazione. Invece nel caso delle birre scure, se il malto viene arrostito tenderà a diventare scuro a seconda della temperatura o di quanto a lungo è stato fatto arrostire. Tornando alle birre più chiare, il colore dipenderà dalla quantità e dalla proporzione dei malti, ad esempio tra chiari e scuri. Nel caso si volesse produrre una birra con soli malti light, la birra sarà molto più chiara rispetto ad una prodotta con miscelazione tra malti light e amber.

Per misurare il colore della birra vengono utilizzate tre scale: la Lovibond (°L), la prima scala che viene utilizzata tutt'oggi; la SRM (Standard Reference Method), utilizzata perlopiù negli Usa; EBC (European Brewing Convention) utilizzata in Europa. La scala SRM indica quanta luce con una intensità regolata a 430 nm riesce a passare attraverso un centimetro di birra all'interno di un fotometro. Essenzialmente non c'è una grande differenza tra Lovibond e SRM, molti usano la prima per descrivere quanto è scura la loro birra, mentre usano la SRM per descrivere il colore vero e proprio. Per convertire i risultati delle diverse scale, vi lascio queste 4 pratiche formule:

Da SRM a Lovibond: °L = (SRM + 0.6) / 1.3546
Da Lovibond a SRM: SRM = (1.35 x °L) - 0.76
Da EBC a SRM: SRM = EBC × 0.508
Da SRM a EBC: EBC = SRM × 1.97

Se non volete fare i calcoli, potete utilizzare questo pratico convertitore online da cui sono state prese le formule sopra.

Questo era per dare dei dettagli in più, se volete semplicemente sapere il colore della birra, basterà consultare la tabella EBC nella fotogallery, chiaramente se siete in Europa.
Condividi nei social network   
Leggi articoli simili
friuli-venezia giulia (udine) forni di sopra
BABELAPA dal Birrificio Foglie dErba
Catalogo Birre
 
Catalogo Birrifici
Iscrizione
Newsletter
Scrivi la tua mail,il tuo nome ....
ti invieremo le novità sul mondo della birra

Newsletter
 
 
ULTIMI ARTICOLI PER CATEGORIA
developed by
develop by Web Mouse Consulting
Birra e birrerie è prodotto da Giuseppe Mautone
Via Enrico Toti, 41/c - Perugia (PG) tel. +39 3896623086 Email: info@birraebirrerie.it