"LITTLE FOOT RED", LA BIRRA ECOLOGICA A RIDOTTE EMISSIONI DI CO2In Oregon un particolare processo di produzione riduce le emissioni del 50%

Il grande problema dei mutamenti climatici deriva sopratutto dalle emissioni di anidride carbonica (CO2) nell'aria da parte delle fabbriche, molte aziende hanno quindi deciso di ridurre le emissioni con specifici programmi ecologici per ridurre le emissioni. Anche il birrificio Migration Brewing Company di Portland, Oregon, ha fatto la stessa cosa, producendo una birra rossa a basso impatto ambientale e che utilizza solo ingredienti a km0 ecologici in collaborazione con l'Oregon Environmental Council. La birra in questione si chiama "Little Foot Red", un richiamo alla Carbon Footprint (che rappresenta l'emissione di gas che alterano il clima di un'azienda o una fabbrica), una variante "green" di un'altra birra dello stesso birrificio, la "Blood, Sweat and Red". Per realizzare la Little Foot Red il birrificio ha preso alcuni provvedimenti:

– L'orzo proviene da coltivazioni ecologiche a km0 per ridurre i viaggi e quindi le emissioni di CO2 dovute al trasporto del 15%

– Uno scaldacqua ad alta efficienza riduce i consumi di elettricità

– L'acquisto di crediti di carbonio

La birra risulta "abbastanza luppolata con un finale secco" come afferma in un'intervista Tony Edgerton, birraio di Migration. Il co-proprietario del birrifcio Mike Harnes ha dichiarato che lo scopo della birra era quello di far partire un dialogo serio sulle emissioni di carbonio. A tal proposito la birra non sarà spedita in tutto il mondo, ma si potrà bere solo nel birrificio Migration, proprio per evitare ulteriori emissioni di CO2 causate dal trasporto. Vediamo adesso quanta CO2 viene generata per produrre questa birra: secondo la consulente dell'Oregon Environmental Council Molly Hatfield per la produzione della birra Blood, Sweat and Red si generavano circa 137 chilogrammi di CO2, per quella di Little Foot Red appena 57.

Una bella notizia per l'ambiente ed un'ottima iniziativa che potrebbe anche prendere piede in tanti altri birrifici nel mondo.

Impostazioni privacy