LA PRIMA BIRRA TRAPPISTA ITALIANA SI CHIAMA "TRIPEL TRE FONTANE"Prodotta dal monastero omonimo la birra trappista è una Tripel rifermentata in bottiglia aromatizzata all'eucalipto

Anche l'Italia ha la sua birra trappista: si tratta della "Triple Tre Fontane" della Comunità dei Monaci Trappisti delle Tre Fontane di Roma. Questa birra rifermentata in bottiglia si è guadagnata il famoso marchio "Authentic Trappist Product" dall'Associazione Internazionale Trappista in questi giorni.

Ma cosa è una birra trappista? Chi può ottenere il marchio "Authentic Trappist Product"?
Sul sito dell'Associazione Internazionale Trappista le tre regole dicono che:

1) la birra deve essere prodotta da monaci trappisti, o dipendenti sotto il loro controllo, all'interno di un monastero trappista.
2) la produzione deve essere subordinata al monastero per finalità economiche utili al monastero stesso
3) la birra non viene prodotta per profitto, ma solo per il sostentamento dei monaci e per le ristrutturazioni necessarie al monastero. Ciò che resta andrà in opere di carità.

Ed è proprio la volontà di non trarre profitto dalla birra che spiega la limitata quantità prodotta: solo 1000 ettolitri. La birra è stata realizzata grazie ad un'antica ricetta ritrovata dai monaci e portata a Roma dai monaci francesi di Trappes in visita a Roma durante la bonifica dalla malaria. Sul sito del monastero viene descritta come una birra dal corpo medio con note calde ben accompagnate dall'eucalipto:
"Birra ad alta fermentazione prodotta con ricetta della Comunità dei Monaci Trappisti delle Tre Fontane.

Birra color oro intenso dal sapore incisivo e moderatamente fruttato con l'eucaliptus che stringe le note fruttate portandole a se. La dolcezza è bilanciata da un buon amaro derivante da luppoli e alta carbonatazione dona un finale secco al palato. Il retrogusto dolciastro è sterzato dalla spezia che con la sua dote balsamica pulisce e rinfresca il sapore; benché l'impressione di leggerezza, il corpo è medio. L'elevato contenuto di alcool aggiunge una sensazione di calore raffinata dai toni balsamici dell'eucalipto.

Grado Alcolico 8,5°
Bottiglia 75 cl e da 33 cl."

Con questa le birre trappiste in tutto il mondo sono 12: Achel, Chimay, Stift-Engelszell, La Trappe, Monts des Cats, Orval, Rochefort, Spencer, Westmalle, Westvleteren, Zundert

Impostazioni privacy