Birra e birrerie è prodotto da Giuseppe Mautone
Via Enrico Toti, 41/c - Perugia (PG) tel. +39 3896623086 Email: info@birraebirrerie.it
Strip Sinistra
Strip Destra
BIRRIFICI

LA BIRRA ARTIGIANALE MADE IN BIELLA
ALLA CONQUISTA DEL MERCATO ITALIANO
Quattro aziende della provincia producono 90 mila litri l’anno


pubblicato il 21/03/2014 18:01:52 nella sezione "Birrifici"

Sono 90 mila i litri di birra che annualmente vengono prodotti dai 4 birrifici artigianali biellesi: un prodotto dal sapore unico, che solo le piccole produzioni riescono a creare. I requisiti obbligatori sono la mancata pastorizzazione (quel processo necessario per la grande distribuzione, che «sterilizza» ai fini della lunga conservazione), la mancanza di filtro (affinché il sapore resti ricco di aromi) e la mancanza di conservanti e altri additivi chimici. Il fatto che sia «artigianale» invece implica una produzione limitata. Ed infatti, dei 4 birrifici, quello che riesce a produrre il maggior quantitativo è «Un Terzo» di Candelo, il cui titolare, Enrico Terzo, riesce a creare 35 mila litri l'anno suddivisi in 7 tipi di birra tutte ad alta fermentazione.

Il birrificio Jeb di Trivero arriva a 25 mila litri annui, «tutti realizzati con acqua di sorgente», specifica la titolare Chiara Baù. Ventimila litri per il birrificio Valle Elvo e 10 mila per il Beerin di Gianni Mazza che, nel suo laboratorio di Portula, crea 5 tipi di birre l'anno più 2 stagionali.
Si tratta di una produzione che molto probabilmente sarà destinata a crescere, dato che gli estimatori sono sempre più numerosi. In tutta Italia ogni anno vengono consumati quasi 180 ettolitri di birra artigianale.
Ma la qualità della produzione biellese si sta iniziando a scoprire anche fuori dai confini regionali. Su 679 birrifici artigianali in tutto il paese (e quasi 4 mila tipi di birre), il «Valle Elvo» è riuscito ad aggiudicarsi il primo premio al concorso «Birre dell'anno» che si è tenuto a Rimini. A vincere è stata la Doppel Bock, una birra a bassa fermentazione, dall'aroma di malto e con un leggero sapore di cioccolato, spezie e caramello.

«Da noi a Graglia si producono 5 tipi di birra - dice il birraio Josif Vezzoli -: oltre alla Doppel abbiamo la Pils, la Waisen (l'unica ad alta fermentazione), la Marzen-Oktober Fest e la Eller Bock. Sono solamente 6 mesi che siamo in attività ed essere già riusciti a conseguire questo premio è una bella soddisfazione. Appena ho lasciato Sirmione per trasferirmi a Graglia ho assaggiato l'acqua della Valle Elvo ed ho subito pensato che un'acqua così fosse da utilizzare in qualche modo: il birrificio è stato il passo successivo».

di Emanuela Bertolone

dal sito La Stampa
Condividi nei social network   
Leggi articoli simili
lombardia (monza e della brianza) seregno
BEER FIRM BEHOP
toscana (arezzo) poppi
BIRRIFICIO MATELDA
sardegna (cagliari) maracalagonis
BIRRIFICIO ARTIGIANALE BARLEY
veneto (treviso) crocetta del montello
BEER FIRM BARACCA BEER
friuli-venezia giulia (pordenone) caneva
BIRRIFICIO VALSCURA
toscana (pisa) monteverdi marittimo
BIRRA FORESTIERALa caccia al cinghiale
Catalogo Birre
 
Catalogo Birrifici
Iscrizione
Newsletter
Scrivi la tua mail,il tuo nome ....
ti invieremo le novità sul mondo della birra

Newsletter
 
 
ULTIMI ARTICOLI PER CATEGORIA
developed by
develop by Web Mouse Consulting
Birra e birrerie è prodotto da Giuseppe Mautone
Via Enrico Toti, 41/c - Perugia (PG) tel. +39 3896623086 Email: info@birraebirrerie.it