Birra e birrerie è prodotto da Giuseppe Mautone
Via Enrico Toti, 41/c - Perugia (PG) tel. +39 3896623086 Email: info@birraebirrerie.it
Strip Sinistra
Strip Destra
BIRRIFICI

LA BIRRA NASCE DAL VAPORE DELLA TERRA
"Vapori di Birra", inaugurazione
il 16 Aprile a Sasso Pisano


toscana (pisa) castelnuovo di val di cecina
pubblicato il 10/04/2014 14:15:44 nella sezione "Birrifici"

La terra ha sempre dato i suoi frutti migliori per creare della buona birra, come il luppolo, l'acqua, il malto e da adesso anche il vapore. Questa è l'idea di Edo Volpi, titolare del birrificio artigianale "Vapori di Birra".

La peculiarità di questo birrificio è infatti lo sfruttamento dell'energia geotermica, sotto forma di vapore naturale, per la creazione della birra. Trovandosi a Sasso Pisano, nel comune di Castelnuovo di Val di Cecina, è molto vicino al Parco delle Fumarole, dove si possono ancora ammirare i soffioni boraciferi ed è propio questo vapore che alimenta lo stabilimento.

Edo Volpi, dopo aver lavorato per tanti anni per l'Enel, che sfuttava il vapore per ottenere energia elettrica, ha avuto l'idea di sfruttare questo vapore per farne qualcos'altro.

«Nella produzione non impieghiamo gas o elettricità, ma solo l’energia del vapore – afferma Edo Volpi, presidente della società – E la utilizziamo anche nei processi di igienizzazione. Solo per la refrigerazione per il momento abbiamo dovuto accantonare i sistemi che sfruttano il vapore perché avrebbe significato un investimento al di fuori della nostra portata».
«Il vapore ci garantisce un risparmio nell’ordine del 20% sui consumi di energia elettrica ma è soprattutto una scelta tecnologica – continua il presidente Volpi – Permette anche di raggiungere in tempi più rapidi le temperature necessarie al processo brassicolo».

A proposito delle birre, Chiara Volpi, una dei soci, dichiara: «Nella nostra birra artigianale, ogni ingrediente, acqua, cereali, luppolo, e anche il calore che innesca il magico processo della fermentazione è solo frutto della terra, e questo offre l’opportunità di creare un prodotto esclusivo oltre che di alta qualità. Ad oggi le nostre creature sono la GEYSER, la SOLFUREA e la MAGMA, ognuna con le sue specificità e peculiarità».

Dalle 17 del 16 Aprile nel birrificio, che è anche brewpub, sarà possibile degustare gratuitamente formaggi, miele, salumi, olio e vino locali, nonchè una delle birre in anteprima, la Geyser, 100% malto d’orzo di colore biondo carico con schiuma bianca fine e persistente, dai sentori di pompelmo.

Perciò non mancate l'inaugurazione del birrificio "Vapori di Birra" mercoledì 16 Aprile dalle 17 a Sasso Pisano in Via dei Lagoni, 25.


Rassegna Stampa
Castelnuovo di Val di Cecina (Pisa)
Condividi nei social network   
Leggi articoli simili
trentino-alto adige (trento) pinzolo
BIRRIFICIO ARTIGIANALE VAL RENDENA
friuli-venezia giulia (pordenone) cavasso nuovo
LA BIRRA DI MENI
valle d'aosta (valle d'aosta) aosta
LES BIERES DES SALASSES
piemonte (cuneo) saluzzo
BIRRIFICIO PAUSA CAFE
veneto (venezia) cona
BEER FIRM BIRRIFICIO CONENSE
lazio (frosinone) sgurgola
BIRRIFICIO HOMOLUPPOLO
puglia (foggia) san severo
BIRRIFICIO OPUS GRAIN
abruzzo (teramo) notaresco
BIRRIFICIO OPPERBACCO
emilia-romagna (ravenna) solarolo
BIRRIFICIO LA MATA
Catalogo Birre
 
Catalogo Birrifici
Iscrizione
Newsletter
Scrivi la tua mail,il tuo nome ....
ti invieremo le novità sul mondo della birra

Newsletter
 
 
ULTIMI ARTICOLI PER CATEGORIA
developed by
develop by Web Mouse Consulting
Birra e birrerie è prodotto da Giuseppe Mautone
Via Enrico Toti, 41/c - Perugia (PG) tel. +39 3896623086 Email: info@birraebirrerie.it