BIRRIFICIO AGRICOLO GOLDEN ROSE

Da quando la legge ha permesso alle aziende agricole di produrre e commercializzare la propria birra, tante aziende agricole hanno colto l'occasione per potersi dedicare al brewing. Il passaggio da materie prime a produzione è infatti brevissimo: molte società coltivano nei loro stessi campi l'orzo e il luppolo che usano poi nelle birre.

Il birrificio Golden Rose è una di queste aziende. Dal 2012 ha avuto inizio la produzione di birra, realizzata esclusivamente con prodotti della loro terra, per dar vita ad una birra ad alta fermentazione, come da tradizione, che conserva tutto il sapore, il profumo e il gusto tipico di una birra artigianale.

Attualmente producono tre birre:

KRISTY
Birra caratterizzata dal colore giallo dorato con schiuma persistente, fresca e lievemente frizzante con un grado di amaro appena percettibile. Grado: 5% Vol.

VALENTY
Birra ambrata caratterizzata da ricchi profumi con schiuma persistente, ottima abbinata alle carni alla brace, particolare affiancata al pesce. Grado 5,5% Vol.

BLACK MAYA
Birra nera con densa schiuma color cappuccino. Dolce dal retrogusto caffè e cioccolato risulta morbida al palato, estremamente piacevole (contiene lattosio). Grado 5% Vol.

Una menzione speciale merita la Valenty: la birra ha vinto il primo premio nella categoria birre ambrate nel "Campionato migliore birre dell'anno 2013" organizzato da Made in Birra durante "Culinaria 2013" a Roma. Nello stesso campionato la Black Maya è arrivata seconda nella categoria scure.

Ma la produzione non si limita alle birre. Infatti il birrificio produce anche delle gelatine di birra, ideali da spalmare sul pane come se fosse una marmellata, e da abbinare a primi e secondi piatti. Di seguito una descrizione:

Gelatina di Birra Bionda
Aroma delicato, consigliata con formaggi freschi o di media stagionatura, con yogurth o gelati, ottima anche abbinata con carni bianche o in sostituzione delle classiche marmellate nella farcia di crostate o altri dolci, ad esempio sulle ferratelle ("neole") abruzzesi.

Gelatina di Birra Rossa
Dal colore ambrato, aroma floreale con buon equilibrio dolce-amaro consigliata abbinata a carni rosse in particolare alla brace o con formaggi decisamente stagionati.

Il birrificio apre le sue porte per visite e degustazioni su prenotazione e noleggia le spillatrici e tutta l'attrezzatura necessaria per feste all'aperto.

Chi volesse acquistare le loro birre, potrà farlo presso il punto vendita al Mercato di Campagna Antica a Pescara presso via Paolucci, adiacente al mercato ittico dal giovedì al sabato dalle 8:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 19:30.

Impostazioni privacy