BIRRIFICIO ARTIGIANALE I PEUCETI

Ci sono tanti modi per raccontare la propria terra: con una foto, un racconto, un reportage….Qui al birrificio "I Peuceti" hanno deciso di farlo con le loro birre. Tutte le birre sono realizzate con materie prime del luogo, per creare una birra autentica, viva e pugliese!

Anche il nome è fortemente legato al territorio, infatti deriva dai Peuceti, una delle tribù degli Iapigi che abitava la terra di Bari prima dei Romani. Ed è proprio con le birre che potrete visitare Bari e la Puglia non solo con gli occhi, ma con tutti i sensi.

Si inizia con la birra Cattedrale, simbolo di Bari:

– Birra ad alta fermentazione
– Stile: Golden Ale (Inghilterra)
– Grado alcolico: 4,4% VOL
– Colore: giallo dorato
– Abbinamenti: carni bianche, verdure grigliate, insalate, formaggi freschi, pesce, pizze classiche

Birra fragrante e fresca, dal colore chiaro con schiuma poco persistente. Aroma di luppolo con sentori delicatamente speziati e floreali. Il luppolo East Kent Goldings ne conferisce la tipicità di una Ale inglese. Sapore di malto intenso e pulito, amaro deciso e mai esagerato.

Per passare alla Baresana, che come una porta è un punto di acceso per entrare nel mondo delle birre artigianali:

– Birra ad alta fermentazione
– Stile: Belgian Ale (Belgio e Francia)
– Grado alcolico: 5,6% VOL
– Colore: giallo chiaro
– Abbinamenti: carni bianche, fritture di verdure e pesce, formaggi di media stagionatura, pesce, pizze classiche o mediamente elaborate

Birra dal corpo leggero e colore chiaro con schiuma persistente. Aroma fruttato e speziato con marginale influenza dei luppoli. Il moderato sapore frizzante e i sentori di malto sono tipici delle antiche e tradizionali ricette belghe e francesi del 1700.

Per arrivare al Levante, come il vento che soffia sulle coste pugliesi portando profumi e sensazioni dall'Oriente:

– Birra ad alta fermentazione
– Stile: American IPA (America)
– Grado alcolico: 7,5% VOL
– Colore: ambrato
– Abbinamenti: carni bianche e rosse anche alla brace, salumi, piatti piccanti e speziati, formaggi di medie e lunga stagionatura anche piccanti ed erborinati, pizze più elaborate

Birra intrigante, dal colore ambrato con schiuma poco persistente. Accentuato aroma di luppolo con sentori floreali, fruttati e agrumati supportato delicatamente dal gusto del malto caramello. Corpo medio, moderata carbonatazione con un gradevole finale secco.

Per arrivare alla Murgiana, che prende il nome dall'altopiano della Murgia:

Birra ad alta fermentazione

Stile: Apulian Saison (Puglia)

Grado alcolico: 6,7% VOL

Colore: arancio

Abbinamenti: carni bianche e rosse anche alla brace salumi aromatici, piatti speziati, formaggi freschi e di media stagionatura, pizze semplici e mediamente elaborate.

Birra stagionale dal colore arancio, velata e con schiuma persistente. Invitante aroma di spezie con sentori agrumati, fruttati e floreali supportato principalmente da selezionati malti biologici locali. Corpo medio, carattere effervescente con finale secco e rinfrescante. Da segnalare che questa birra ha ottenuto il riconoscimento "Golosario Prize" al Vinitaly 2014.

Tutte le etichette delle bottiglie di birra sono state realizzate dall'artista pugliese dall’artista pugliese Francesco Ferrulli che ha rappresentato alcuni scorci dei paesaggi e della cultura barese con il suo personalissimo stile pittorico. In questo modo, ogni bottiglia è una piccola opera d’arte, a conferma dell’unicità e dell’originalità del prodotto artigianale che contiene.

Il birrificio continua la sua ricerca di ingredienti e nuove ricette per continuare il viaggio alla scoperta della Puglia. Quando ne inseriranno di nuove, non mancheremo di parlarne.

Impostazioni privacy